quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/02/2011 19:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno, più che di "saggi" sarebbe corretto parlare di "esperienza vissuta". Chi ha fatto qualche decina di anni con il camper, bene o male, ha avuto qualche esperienza negativa con gli pneumatici. Questo perchè, proprio come sta tentennando adesso totosky, abbiamo rischiato qualche anno in più perchè "le gomme sembrano ancora nuove..". Personalmente l'ho fatto, non mi vergogno a dirlo, ma i problemi sono venuti fuori e di pneumatici "nuovi" che mi sono scoppiati o cui si è staccato il battistrada ne ho avuti più di uno. Adesso, dopo 30 anni di camper, mi sono dato un termine di 4 anni. Non voglio dire che sia una certezza ma diciamo che, agendo così, sono abbastanza tranquillo di non avere brutte sorprese. PS: ho avuto anche un amico che ragionava "al risparmio"..ricordo ancora quando, dopo lo scoppio di un bellissimo pneumatico che aveva "solo" 6 anni e "sembrava come nuovo", attraversò 4 volte da sinistra a destra e viceversa l'autostrada dopo Amburgo... Enrico
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2011 00:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...per antonomasia io nn mi fermo mai al primo parere che m viene dato, perchè quando valuto faccio sempre il discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, cioè che dipende da come lo guardi. Dove abito ora nn ho un gommista di fiducia (ci vivo da quasi 5 anni), perchè le ruote della macchina che sostituisco in media ogni 2 o 3 anni, per raggiuto limite TWR, li acquisto sempre in offerta all'auchan e poi ho il montaggio compreso nel prezzo d'acquisto, da un tipo, con il quale lotto sempre perchè voglio che mi monti le gomme nuove nel posteriore e le posteriori le porti avanti, lui invece vuole sempre mettere le nuove sull'anteriore, quindi per i camper ho deciso di fare un giro di gommisti e vedere cosa ne pensano, solo che il primo mi ha dato questa risposta, e pensando alle scritte che leggevo sul Col mi hanno lasciato un po lì...ed ecco del perchè ho aperto questa discussione. Preciso che il tipo per controllarmi le 4 gomme e portarle a pressione giusta si è preso 1€, e per questo mi ha lasciato ancora più perplesso la sua risposta sul non sostituirli, quando 2 giorni prima ero andato sempre da lui a chiedere il prezzo delle michelin e mi ha chiesto 220€ a gomma, e lui senz vederle mi aveva detto se devo fare un breve viaggio ok, e devo andare in caabria questa estate, invece di sostituirle prima della partenza, invece poi quandole ha viste...la risposta la sapete, prima di andare in calabia d'estate, passa, gli facciamo una equilibratura, e se sono buone (quindi nn ovalizzate, che tramite l'equilibratura si vede) le puoi tenere ancora, e magari le cambi dopo, l'importante mi ha aggiunto è nn superare di tanto i 35q, visto anche l'indice di carico riportato sulla gomma 113/111, ho ragione a rimanere a bocca aperta? X Ettomila dove mi hai mandato il MP? se sul sito nn so dove vederlo...o cmq non sono riuscito a visionare in nessun posto il messaggio, se mi dai info maggiori..
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/02/2011 09:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si alexia..anche a me ha lasciato stupito l'euro chiesto...io ho detto se devo qualcosa, giusto per correttezza, nn perchè mi aspettavo un si, e lui prima mi ha detto faccia lei quanto vuole, e poi mi ha detto, ma va bene, si, un euro basta. Quindi quando prima mi ha detto che nn necessita di sostituzione, che le migliore a suo avviso sono le michelin e tutto un po...capisci bene come sia entrato nel pallone, no? Ma tu da dove dgt...nn è che saimo vicini e puoi indirizzarmi da qualche gommista? Cmq se riesco tra domani e la prox settimana, andrò con il camper a fare vedere le gomme a gommisti che trattano prevalentemente michelin. P.S. X chi prima diceva che forse il tipo nn conosce come viaggiano i camper, cioè sempre fuori i 35q, vorrei far presente che la provincia di Cuneo è una delle prov. con il maggior numero di camper ed il rivenditore + grosso d'Italia, credo che sia difficile che un gommista della zona nn conosca tali mezzi. Vorrei anche sollevare un altro polverone, se mi è possibile, ma le gomme che dite che sono scoppiate, che indice di carico riportavano sul pneumtico e invece quanto pesava il mezzo? Questo è il primo fattore che si valuta in fase di scoppio, perchè se con il peso del mezzo, superi l'indice di carico, anche dopo solo un giorno la casa nn riconosce la famosa garanzia dei 6 anni contro lo scoppio. Quindi per essere più sicuri quando si acquistano le gomme, basta acquistarle con un indice di carico maggiore, così da sopportare il peso (sempre oltre i 35q) in maniera tranquilla e senza far riscaldare la gomma sulla cintura, punto molto sollecitato e critico per lo scoppio da riscaldamento.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 25/02/2011 10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...basta acquistarle con un indice di carico maggiore... Resta pure convinto delle tue convinzioni, poi quando ti accade qualcosa non aprire un argomento per piangere![V] Informati bene prima di parlare di indice di carico, garanzia, scoppi ecc. ecc. Non risarcisce niente nessuno.id="size3"> Hai idea di che danni può fare una gomma che scoppia? (Dal minimo al massimo) Apri un argomento e fatti raccontare! Buona fortuna id="size3"> Saluti[:(]
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011 02:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cambia gommista! Le gomme ,anche se il mezzo è rimessato al chiuso,invecchiano e induriscono.Contano i Km ma ancora di più l'età. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 24/02/2011 19:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> REGOLARE [:D]
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 24/02/2011 21:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si parla di esperienza allora, poiche dopo 2,5 anni (e 50.000km)di Michelen ho sostituito 4 gomme prima di un viaggio di 450 km (Reggio emilia - Roma), al ritorno mi è scoppiata la posteriore dx. Pertanto cosa faccio? d'ora in poi le sostituisco dopo 500 km?id="red"> (24 gennaio 2011 A1 - Incisa direzione bologna...) Ognuno ha la sua opinione e giustamente, vista la richiesta, ognuno dà il consiglio che gli sembra giusto, ma... non inventiamoci "la regola"... grazie Chissà forse un uso scorretto dell'utilizzo?[;)] è proprio da questa tua esperienza non credi propio che ti dia una regola di sicurezza?[;)][;)] O il rischio è il tuo stile di vita? Carmine
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 25/02/2011 11:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi farai toccare con mano che esiste una regola (guarda caso valida solo per i camper)che afferma che le gomme vanno sostituite non oltre i 5anni, mi strapperò le vesti pubblicamente. Sulla sicurezza, sono il primo a NON transigere, però ogni caso fa storia a se, e, elargire consigli per sentito dire, o per condizionamenti mentali(hai pure citato la cristallizzazione delle gomme). Questo non è dare consigli è fare del terrorismo, in quanto un qualsiasi gommista è in grado di valutarne lo stato (tu spaventi la gente senza manco aver visto quelle gomme, ma parli solo per luoghi neanche troppo comuni[xx(]). Ovviamente ciascuno di noi è libero di spendere (a volte buttare)i suoi soldi come più gli pare e piace, però non bisogna fornire informazioni fasulle, o addirittura sparare a zero su di un gommista tacciandolo di incompetente, quasi ad affermare che solo io (nel caso specifico TU)hai la fortuna di avere un gommista competente[:D]. Rientrando in tema , se quel tipo ha avuto la faccia tosta di chiedere 1euro per gonfiare le gomme, in futuro lo eviterei, però rifletterei sul fatto che dopo aver visto le gomme abbia rinunciato a far spendere un bel po di soldi ad una persona che poteva ,servendosi del solito amo che si usa per far abboccare il cliente dopo avergli prospettato gli scenari più terribili, tranquillamente accalappiarsi. Per onore di cronaca, se una gomma è ovalizzata, lo sterzo vibra (e come se vibra)indipendentemente da tutti i marchingegni moderni.Vedendo la piega che sta prendendo il post e vedendo la propensione a viaggiare in sicurezza da parte di molti colleghi, penso che in un prossimo futuro, si abbasseranno ulteriormente gli anni delle gomme. Se cambiate ogni TRE anni si viaggia in una botte di ferro[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2011 23:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto su tutto, virgole comprese[:D]
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 25/02/2011 18:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, libeccio. ti chiedo scusa. evidentemente mi sono spiegato male. Quello che intendevo dire io è che se ti dice sfiga ti scoppia anche una michelin dopo 500 km che l'hai messa nuova, mentre con le vecchie ne ho fatti 50000 senza problemi. (spero abbiate capito che parlavo della mia auto e non del camper). Uso scorretto?... 130 di cruise control sulla A1 e velocità minori sui passi montani. (se utilizzassi le gomme in modo scorretto non avrei fatto 50.000 km con le precedenti...) Come faccio con il Camper faccio controllare periodicamente le gomme per tastare lo stato d'uso. Non l'ho fatto nella fattispecie che ho raccontato in quanto vi era il presupposto che la gomma era nuova e appena montata. Molto probabilmente (ma non lo posso assicurare) se al rientro l'avessi fatta controllare magari sarebbe emerso, all'occhio professionale il difetto che ne ha causato il cedimento. Sempre molto probabilmente al rientro NON l'avrei fatta ricontrollare (che diavolo! montata da 4 giorni e la devo far controllare?). Se il difetto è congenito e EVIDENTEMENTE non c'è marchio che ti salva, ai voglia a dire la cambi dopo X anni e vai sicuro... Ora spero di essermi spiegato. p.s. ma allora non è blu solo dietro il tuo camper[:D]