Il motore diesel, di base, è un multicarburante. L'accensione avviene esclusivamente per compressione. Il motore è in grado di bruciare in maniera efficace anche l'olio.
Se c'è immissione di vapori d'olio, o comunque di olio vaporizzato nelle camere di combustione, è possibile che il motore acceleri da solo. Il fenomeno all'inizio è limitato ma, se la perdita d'olio aumenta può portare a combustioni incontrollate che possono fare molto danno.
Se vedi che il problema tende a persistere, ti consiglio di far vedere il mezzo ad un pompista o comunque ad un meccanico esperto.
Negli anni passati (non so adesso me penso di no) la fiat affidava la produzione della depressione per il servofreno ad un sistema che utilizzava una membrana di gomma, azionata dall'albero di distribuzione (Es motore 1700 Regata). Se la membrana si rompeva, il motore accelerava all'infinito, facendo moltissimi danni.
Altro problema del genere potrebbe esser rappresentato dall'eventuale perdita d'olio dovuto alle boccole del turbocompressore che, per usura, fanno trafilare olio.
L'eventuale problema può essere verificato aprendo il condotto di aspirazione fra turbo e collettore d'aspirazione, controllando se questo è imbrattato. C'è da considerare che, in un motore datato, il condotto comunque potrebbe risultare un pò grasso.
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L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!