In risposta al messaggio di AlfaSte del 02/09/2021 alle 17:02:08fai questa prova, scollega tutti i fili dal regolatore ( segnali per evitare di confonderti), poi colleghi prima quelli della batteria, e dopo quelli che arrivano dal pannello.
Buongiorno a tutti. Camper comprato usato a Natale: Adria Coral Sport 576DK, utenze da risvegliare e da capire. Mi trovo con una batteria servizi nuova e un pannello solare con regolatore, dati per funzionanti, ma sprovvistodi istruzioni. Qui di seguito la foto del regolatore... 2 domande: 1 - luce rossa e gialla accese fisse...cosa mi rappresenta? Non ho trovato il manuale del modello. Piuttosto ne compro uno nuovo. 2 - Batteria dei servizi con probabilmente qualche dispersione: 3 Led: | Verde => OK | Giallo => No buono | Rosso =>Muerta |. In questo momento è acceso il led giallo (No buono): possibile che il pannello solare non agisca proprio per caricare e portare la lucina da gialla a verde? E di sole ne sta facendo tutti i giorni da settimana. Che ne dite? Io ho il tester ma sono rimasto alle lezioni di fisica di 3^superiore... Cosa mi consigliate di fare? Prima di partire alla ricerca di un guasto alla cieca, almeno cerco di evitare cose inutili. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 02/09/2021 alle 18:00:56Ok, quindi dovrei trovare 12,00 V in entrambe i casi. Se metto il tester su amperaggio, posso misurare se il pannello produce energia?...
Visto che per fare la prova che ti hanno suggerito li devi scollegare, misura anche la tensione sui fili del pannello (ovviamente quando è sotto il sole). Visti i fili usati (marrone e blu) sicuramente c'è una giunzione sul tetto, che potrebbe essere causa del problema. Misura anche la tensione sui due fili della batteria.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/09/2021 alle 17:21:21Rieccoci:
fai questa prova, scollega tutti i fili dal regolatore ( segnali per evitare di confonderti), poi colleghi prima quelli della batteria, e dopo quelli che arrivano dal pannello. fai sapere se cambia qualcosa ciao