Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 22/07/2014 11:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... è vero, ma vorrei evitare di scaricare e lasciare fuori lo scooter quando vado a dormire, di notte, di giorno ecc... Ripeto, ammirevoli i passi da gigante fatti in termini di abitabilità, ma quello che ci frena all'acquisto del furgonato (che ripeto, ci piace), è proprio quest'ultima "scocciatura" E' per questo che se trovo quello con i letti "alti" sotto i quali ci sta lo scooter (cinquantino ino ino), e che se mi va posso lasciarlo lì anche per tutti i 30 giorni di viaggio senza toccarlo...[:o)] ci farei un bel pensierino. Devo dire che poco tempo fa ne vidi uno, è vero, lo spazio vivibile in altezza sopra i letti era davvero minimo, ed i pensili piccini (altrimenti gli tiri le capocciate ogni volta che ti giri nel letto)... ma qualcosa esisteva... ma mi era sfuggito, quasi sicuramente era artigianale... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quante cose lasciamo fuori quando andiamo in branda. Non sarà certo il valore di un cinquantino (per quanto tu ne sia legato) a condizionare la tua scelta. Scaricarlo dal "corridoio" del furgonato ti porterà via si o no qualche minuto. Se sei in campeggio o AA non ci son problemi (i teutonici li lascian sempre all'aperto) in libera gli applichi un lucchetto come usiamo in città. Pensa questi...non ti ricordi[:D]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 22/07/2014 14:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... che ricordi, con me sfondi una porta aperta, se ti racconto cosa mi caricavo sulla ET3 (oltre alla fidanzata) ma sopratutto dove andavo... Comunque noi siamo molto itineranti, siamo capaci di mettere in moto alle due di notte e spostarci guidando in pigiama perchè magari qualche rumore ci disturba il sonno, oppure fermarci alle 4 di pomeriggio per schiacciare un pisolino improvviso, sai ti fermi, spegni, oscuranti e ti butti immediatamente sul letto (come ci accadeva in Scandinavia, quando non faceva mai notte e gli orari erano saltati completamente)... quindi star lì a scaricare/caricare qualcosa al volo, e poi lasciarlo li in mezzo al piazzale... no no Poi sarò un fanatico, ma le mie cose devono stare dentro con me, al riparo da tutto, meteo o altro e se qualcuno ci vuole merttere le mani sopra deve entrare per farlo, quindi niente portabici/moto/altro... Comunque al di la di questo, devo ammettere che ultimamente lo scooter lo usiamo un pò meno (lo scorso anno in Germania potevamo lasciarlo davvero a casa), vuoi anche che i viaggi itineranti che amiamo fare, difficilmente necessitano di un tender, cosa invece differente se sosti una settimana magari in una località di mare o montagna... Ma le due bici pieghevoli (alle quali non rinunciamo neanche morti) ci starebbero senza il bisogno di ripiegare i letti ... Diciamo che più che cercare il furgonato col garage ideale, forse dovremo accettarlo così come è, che ripeto, mi sembrano davvero diventati superlativi. Ho un collega che ha un Adria Van del 2004/2005, uno dei primi furgonati prodotti in grande serie, a suo tempo mi piacque parecchio, ma se dovessi giudicarlo oggi sarei impietoso: Dinette intera con sedili contrapposti fissi, sedili cabina non girevoli. Letto matrimoniale ottenibile dalla trasformazione della dinette (nessun letto sempre pronto), il terzo letto è uno strapuntino che scende dai pensili sopra la dinette Cucina ad angolo posteriore Bagno con ingresso anche posteriore (questo è un bel vantaggio) In sintesi una via crucis nel decidere se mangiare/dormire/riposarsi (ha modificato il sedile passeggero rendendolo girevole e spesso i pisolini li fa lì) Per non parlare dello stivaggio, con un' accessibilità posteriore inesistente (a parte il bagno, comunque ormai un genere superato), non carica praticamente nulla, infatti è scattata la bauliera sul tetto che, a parte la scomodità, a 65 anni suonati diventa arduo andare a fare l'equilibrista lassù in cima. Diciamo che quel mezzo è stato un precursore del genere, ma la disposizione interna, vista con gli occhi di oggi rasenta il terrificante, però, nonostante tutto è un genere che mi ha sempre appassionato, e le disposizioni di oggi mi piacciono davvero... Non sono il fanatico del "devo avere tutto con me ad ogni costo", anzi, ma un minimo di comodità le vogliamo sempre, altrimenti torno a fare le ferie in ET3...[:o)] [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 13:09:39 (> prova a vedere questo...[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mes-italia.com/1/pia...
il modello alice 636 racing ha il letto sopra il garage. e' un po' che lo guardo e mi piacerebbe vederlo dal vivo per capire com'e'.[:)] io ho un mezzo tipo il tuo (laika x595c) scelto perché la mia dolce meta' non vuole rinunciare alla doccia separata, io avevo adocchiato un possl roadmaster L (che ora non fanno piu')https://www.flickr.com/photos/n...
ma sempre alla mia meta' non piaceva la doccia centrale...[}:)] la cosa che ho notato su certi furgonati e' la sensazione di poca solidita' degli arredi interni,ma forse ho guardato dei modelli un po' economici, certo che quelli postati sono davvero belli...un pensierino sto cominciando anch'io a farcelo [:p] saluti Pierfranco pierfranco60quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 22/07/2014 15:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo molto i Mes Italia, e ti dirò che anni fa un pensierino... Mi rendo conto che a noi "profilati" i furgonati piacciono, ma che non abbiamo trovato in loro quel "quid" per farci scattare la molla definitiva, voi con la doccia, io con il garage, tempo fa non esistevano con i letti gemelli, ora diffusissimi, certamente la meccanica Ducato a sbalzo lungo (636cm) ha aiutato... Forse stanno raggiungendo davvero il (loro) meglio possibile, manca davvero pochissimo, tempo fa in fiera vidi anche dei furgonati con il castello matrimoniale posteriore, ovviamente era quello che era, ma a livello di modularità era fantastico, il letto sotto amovibile permetteva di caricarci di tutto... ma era matrimoniale e non gemelli, per cui per noi improponibile. Dai nostri gemelli indietro non torniamo, salgo sul mio letto senza scaletta o la minima fatica, non rompo le cocones a mia moglie di notte per andare in bagno(e viceversa), sono uniti da metà in su (volendo unibili totalmente), quindi anche le grandi manovre sono assicurate agevolmente... Mah... vedremo [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 15:25:56 (> ..ho trovato il mezzo che fa per te (e forse anche per me, metterò le bici)[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.helixcamper.it/galib...
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 22/07/2014 17:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto, assolutamente, il fatto di non volere oggetti appesi fuori (portabici, bauliere e caxxi vari), mi nasce proprio da alcuni dei punti che hai evidenziato, e che sono il nostro faro guida: DISCREZIONE, ovunque, parcheggiato, in sosta, per strada eccetera. E poi tu hai aperto il topic con il fattore aspetto, da non sottovalutare per nulla, a parte qualche bel profilato (e ci metto modestamente anche il nostro attuale), il furgonato fa sempre la sua gran bella figura... Riguardo agli Helix, che te devo dì, li conosco bene, ma ormai se andiamo nel campo degli artigiani io mi ci perdo, so perfettamente che troverei il mio arnese, ma i costi purtroppo (e giustamente visto le opere artigianali di pregio) salgono... ma non poi così tanto.. [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 17:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ed il propulsore? Io sul mio profilato (6 m) ho il 2300 ma se riuscissi ad impietosire la consorte e mi prestasse la differenza[:o)] passerei al 3000. Quello del mio cugino veronese consuma come il mio. Comunque è tutto rinviato alla primavera 2015
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 22/07/2014 17:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho messo gli occhi sul 3.0, ma ho il problema opposto al tuo, la mia consorte è quella che tra i due ha battuto la testa più forte, se fosse per lei cambierebbe camper ogni tre/quattro anni, e non per un vezzo, ma per il fatto che si informa, chiede, soppesa, è proprio introdotta, e proprio per questo non trova pace... devo tenerla stretta anche per la moto e tutto il resto... Ma fortunatamente i soldi non li zappiamo e quindi si da una bella calmata, ma è già qui che scalpita per la fiera.... Vedremo [^] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 18:01:21 (> so che verro' messo all'indice e frustato...[:(] ma sinceramente sono curioso di vedere se qualche allestitore proporra' un furgonato su meccanica del nuovo transit.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://motori.ilmessaggero.it/t...
io come te ho adesso un ford ta 2.2 140cv e conosco il maledetto problema pistonite...[V] pero' sinceramente fino ad ora non ho avuto nessun problema anzi sono proprio soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi(sgrat-sgrat) ed il nuovo modello mi piace sia dentro che fuori...[:p] pero' come si dice :errare e' umano ma perseverare e' diabolico...[:(][V] pierfranco60quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 22/07/2014 18:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente passerà ancora del tempo prima che il nuovo Transit venga utilizzato, ma sono curioso, si presta certamente ad allestimenti da furgonato, cosa che su quello attuale non era il massimo, perchè troppo stretto, quei pochi che lo hanno fatto non è che abbiano realizzato meraviglie. Riguardo al mio, dopo 60000km è ancora un gioiello, silenzioso, potente e consuma poco... che vuoi che ti dica, se di pistoni dovrò schiattare che sia, ma vivere di paranoie non è il mio mestiere, per cui me lo godo e non ci penso. Quel che è vero è che se ci fosse più concorrenza (seria), sarebbe un bene per tutti, ad oggi non nascondo che se nel prossimo anno dovessi decidermi di cambiare (e ti dirò che pensare di lasciare quello attuale mi girano già parecchio), sarà certamente su Ducato, inutile negarlo, sui furgonati (volumetria) rimane imbattibile, anche se per un furgonato penso che il 2.3 da 150cv sia il miglior compromesso, il 3.0 sarebbe il "regalo" extra per i 50 anni... Vedremo [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 18:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>voglio sposare tua moglie[:D][:D][:D]' siamo uguali, due anime gemelle![:D][8D] elena
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/07/2014 16:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo i Van Exclusive secondo me Hobby con i profilati compatti si è davvero persa per strada, e non lo dico perchè ce l'ho, basta vedere i Van che ha sfornato negli ultimi due/tre anni, terribili, inguardabili (a parte quello dalla linea spaziale). Ora entra nella mischia dei furgonati col Vantana K60, ma non riesco a trovare le foto con i gemelli (lo so, sono fissato), vedremo in fiera http://www.pleinair.it/recensioni_camper/hobby-k-60-vantana/ https://www.youtube.com/watch?v=DSicJDIQs38 Trovato, è il K65... ma i letti gemelli sono molto bassi... prevedo garage minimale [:(!] http://www.hobby-caravan.de/de/presselink-2015/kastenwagen/vantana/ Sono proprio incontentabile... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014 21:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho fatto leggere ora la tua risposta... ti manda un abbraccio... Inutile aggiungere che vorrebbe stare sempre al volante del camper, pensa che nel 2005, una settimana prima di partire per la Spagna, io mi becco una multa con la moto (premetto che non sono uno smanettone, fu davvero sfiga, ma meritata), 92 orari col limite dei 50 (quel sabato ero andato a prendere un gelato per farle una sorpresa al rientro dal lavoro), invece 375 euro di multa, 10 punti tolti e patente sospesa per 1 mese, TRAGEDIA, che si fa? Lei appena rientra dal turno di notte (infermiera) non fa una piega, sorridendo, e dopo avermi preso per il ciulo per il fattaccio, mi dice che si parte ugualmente e che stare a casa non è contemplato... si fece quasi 6000km al volante, fino al Portogallo, su e già per i Pirenei, il massiccio centrale francese e le nostre Alpi... e non voleva fermarsi... a cui aggiungere le sue "solite" faccende, dato che io cucino di me..da, quindi non potevo nemmeno alleviarle il fardello, devo dire che quell'anno feci il pascià, ma guidare mi mancò molto... ... la mia Ketti, lo devo dire, è una meraviglia, si merita ogni soddisfazione! Scusate l'OT, ma se lo merita [:I] Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2014 22:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ricambio l'abbraccio e riconfermo la mia proposta[:D], ti cedo in cambio un marito che sa cucinare[:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014 22:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... occhio che io sono un mangione... anche se attualmente a dieta... [;)][;)] Davide
Vero… Super Green… e che sarai in Libera usi il generatore per farlo funzionare consumando benzina o diese...
GiampiG - 2025-01-22 20:37:08
Io invece ho utilizzato uno Shelly ed avendo una connessione internet fissa in camper mi basta chiedere ad Ale...
Szopen - 2025-01-22 14:15:45
Ciao a tutti, Ciao @roni163 e complimenti per il lavoro. L'idea è ottima e seguirei volentieri la tua esperi...
Il Grinch - 2025-01-20 17:03:44
Bravissimo, il nome del kit, grazie
nasofino - 2025-01-13 21:05:12