In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:46:36Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talora più giù. Leggevo un giudizio per cui "sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine".
Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio 235/65R16C 121/119R 235/65R16C 115/113R
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 14:17:29Quindi la doppia identificazione riguarderebbe solo il gemellato, almeno in quella misura, dato che in singolo è già 109S.
prendendo la tua misura: 215/70R15 109/107S PS=109R dovrebbe essere la così detta doppia identificazione quindi in singolo è 109S mentre in gemellato è 107S oppure 109R , abbassando un po l'indive di velocità aumenta l'indice di carico. quindi in gemellato va bene sia che sul libretto ci sia 107S che 109R o ovviamente se ci sono valori inferiori
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:27:47Mah ho letto le recensioni di numerosi automobilisti che hanno installato le cross clonate e devo dire che ci sono giudizi molto discordanti alcuni si lamentano che vanno bene per la prima stagione e poi si cristallizzano e non tengono più. Spero che in considerazione del costo elevato con l’arrivo delle cross climate+ questi inconvenienti siano eliminati.
Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talorapiù giù. Leggevo un giudizio per cui sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine. Le CrossClimate, sia dai test sia dal parere degli utenti, sono invece risultate decisamente un salto in avanti come qualità abbinata a versatilità rispetto a 4 stagioni di altra concezione, parlo sempre di auto. Speriamo che sulle misure da camper mantengano queste caratteristiche. PS Io ho avuto una disavventura con i VancoCamper2 CP: strappi sui tasselli del fianco (già a 10000 Km, da buttar via a 20000) che a detta di alcuni esperti erano dovuti a guida contro marciapiedi, sassi sporgenti, o altro. Io personalmente, che guidavo e pur non essendo pratico di gomme qualche nozione tecnica ce l'ho, penso a una partita di mescola con resistenza a strappo (una delle caratteristiche dei polimeri flessibili, v. ISO 8067) anormalmente bassa. Guarda caso le Agilis Camping montate dopo in 30000 Km hanno avuto la fortuna di non urtare mai marciapiedi o sassi o altro, che strano. Però devo dire che come comportamento su strada, finchè andavano, preferivo le Vanco Camper rispetto alla Agilis C. Magari senza la sfi_a di un lotto anomalo sono buone gomme. Gli invernali Conti che ho usate 3 inverni sul VW T5 e pure quelli che ho ora sulla Skoda Yeti sono superlativi.
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:27:47Non mi sono spiegato bene, quando dico che le Michelin sono migliori e mi fido di piu, parlo di resistenza della carcassa e minore possibilità di scoppio.
Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talorapiù giù. Leggevo un giudizio per cui sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine. Le CrossClimate, sia dai test sia dal parere degli utenti, sono invece risultate decisamente un salto in avanti come qualità abbinata a versatilità rispetto a 4 stagioni di altra concezione, parlo sempre di auto. Speriamo che sulle misure da camper mantengano queste caratteristiche. PS Io ho avuto una disavventura con i VancoCamper2 CP: strappi sui tasselli del fianco (già a 10000 Km, da buttar via a 20000) che a detta di alcuni esperti erano dovuti a guida contro marciapiedi, sassi sporgenti, o altro. Io personalmente, che guidavo e pur non essendo pratico di gomme qualche nozione tecnica ce l'ho, penso a una partita di mescola con resistenza a strappo (una delle caratteristiche dei polimeri flessibili, v. ISO 8067) anormalmente bassa. Guarda caso le Agilis Camping montate dopo in 30000 Km hanno avuto la fortuna di non urtare mai marciapiedi o sassi o altro, che strano. Però devo dire che come comportamento su strada, finchè andavano, preferivo le Vanco Camper rispetto alla Agilis C. Magari senza la sfi_a di un lotto anomalo sono buone gomme. Gli invernali Conti che ho usate 3 inverni sul VW T5 e pure quelli che ho ora sulla Skoda Yeti sono superlativi.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 18:42:33Io i numeretti non li guardo, cerco di leggere le esperienze vere degli altri e cerco di fare tesoro della mia esperienza passata e presente, e poi spero di fare la scelta migliore.
Io credo che alla fine la vera differenza tra le michelin e le continental la faccia il disegno dove poggiano a terra perche' gli altri numeri sono uguali. Pero' io non so quale disegno del pneumatico sia migliore. quandoguido io non capisco differenze tra pneumatici e tra pressioni che hanno, non mi accorgo di differenze. Anche il pneumatico consumato in modo non uniforme io non lo vedo anche se il garagiasta era sicuro di cio' e l'ha visto subito.
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In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:49:30Io lo interpreto così, perchè quando sono indicati due IC, quello piu basso è relativo all uso gemellato e quello piu alto relativo all uso singolo.
Quindi la doppia identificazione riguarderebbe solo il gemellato, almeno in quella misura, dato che in singolo è già 109S. OK
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2018 alle 23:44:09Tommaso forse ti confondi L'arca M716 è su ducato e quindi TRAZIONE ANTERIORE mai un problema ne su poca neve ne negli sterrati leggeri della sardegna tipo quello che porta a piscinas
Una cosa è provare un pneumatico su un camper a trazione posteriore, dove tutto il peso sta sull asse di trazione, completamente diverso usare lo stesso pneumatico su un camper a trazione anteriore, dove comunque il pesoè tutto dietro e la trazione annaspa e fa quello che puo appena si trova un po di salita. Io ho cancelllato la parola trazione anteriore dal mio vocabolario, e è un altro pianeta
https://www.michelin.com/eng/co...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 11:43:34Ciao
Nessuno vuole esporsi a dire la sua opinione se sono meglio le michelin o le continental a parita' di indice di peso ? quale disegno e' meglio per neve, acqua e asciutto (estivo) ? AGILIS+CrossClimate_GB.pdf
In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2018 alle 22:01:12Sicuramente mi sono sbagliato, non conosco altri camper oltre Hymer .
Tommaso forse ti confondi L'arca M716 è su ducato e quindi TRAZIONE ANTERIORE mai un problema ne su poca neve ne negli sterrati leggeri della sardegna tipo quello che porta a piscinas
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In risposta al messaggio di sergiozh del 05/03/2018 alle 08:30:42Perchè l'unico motivo di cambiare sarebbe prendere questo:
Se sei tanto contento della tua meccanica tommaso perche' pianifichi di cambiare il camper tra soli 5 anni ?
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In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 12:29:20Puoi vedere la foto che ho postato prima, gli anteriori vedi che non fanno minimamente pancia e sono a 4 bar con 700/750kg cad mentre i posteriori sono a 5 bar e hanno appena un po piu di pancia ma molto modesta e sopportano 1150/1200kg cad circa.
Aggiungo che nei miei continental vanco 4season (prima versione) non sono mai stato contento del fatto che nei pneumatici posteriori sulla spalla interna del pneumatico vicino al terreno ho sempre un po' di gonfiatura delpneumatico che a me sembra eccessiva. Per questo li ho sempre pompati al massimo, per cercare di attenuarla. i tuoi tommaso dietro scendono dritti internamente verso il terreno o vicino al terreno sono un po' gonfi verso l'esterno ?
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In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/03/2018 alle 12:56:15La mia domanda non riguarda se 4 stagioni o altro. Penso di prndere ancora 4 stagioni.
Ciao non è che nessuno vuole esporsi, il migliore a livello universale non esiste se ci fosse la gomma migliore per tutti o il camper migliore per tutti ...avremmo tutti lo stesso camper e le stesse gomme quindi la tuadomanda non può avere una risposta certa come detto nel 1° filmato postato (quello di Mi) : ...é un pneumatico estivo con buoni risultati su fondi bagnati o leggermente innevati praticamente come qualsiasi M+S nuovo e alto di gamma siamo sempre alle solite, i prodotti compromesso devono essere gestiti come tali, sono dei buoni compromessi sempre, eccellenza mai A questo punto ognuno scelga il suo campo di soddisfazioneOTTIMO SEMPRE= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) e catene + specifico invernale (nordico) con catene (data la tendenza ad infilarsi nei mucchi di neve) OTTIMO ESTIVO= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) + catene sempre a bordo (per quelli che il camper lo usano da marzo a ottobre) +/- SEMPRE = 4 STAGIONI (e catene sempre a bordo) per quelli che fanno 5000km/anno senza preoccuparsi troppo ovviamente consapevoli di non essere mai al 100% INVERNALE SEMPRE (= Tommaso ) casi rari per il mercato italianoa questo punto i paramentri di scelta passano a € mi riesce difficile fare questa considerazione con gente che ha VR da 100K€ quando ne possono avere uno con la stessa pianta a meno della metà, poi si fanno problemi a spendere 600€ in più ogni 5/6 anni... sperperando fiumi di soldi in oggetti/accessori futili senza pensare che le gomme sono l'unico organo di contatto con la strada (con le gomme che non tengono qualsiasi dispositivo elettronico non può migliorare la situazione) p.s. mi sono permesso di nominare Tommaso solo perchè sono certo sia evidente lo spirito goliardico, bel lontano da ogni forma di offesa personale Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/03/2018 alle 12:56:15Non preoccuparti, capito perfettamente, e poi detto da te che sei sempre educato e positivo, è un onore essere nominato
Ciao non è che nessuno vuole esporsi, il migliore a livello universale non esiste se ci fosse la gomma migliore per tutti o il camper migliore per tutti ...avremmo tutti lo stesso camper e le stesse gomme quindi la tuadomanda non può avere una risposta certa come detto nel 1° filmato postato (quello di Mi) : ...é un pneumatico estivo con buoni risultati su fondi bagnati o leggermente innevati praticamente come qualsiasi M+S nuovo e alto di gamma siamo sempre alle solite, i prodotti compromesso devono essere gestiti come tali, sono dei buoni compromessi sempre, eccellenza mai A questo punto ognuno scelga il suo campo di soddisfazioneOTTIMO SEMPRE= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) e catene + specifico invernale (nordico) con catene (data la tendenza ad infilarsi nei mucchi di neve) OTTIMO ESTIVO= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) + catene sempre a bordo (per quelli che il camper lo usano da marzo a ottobre) +/- SEMPRE = 4 STAGIONI (e catene sempre a bordo) per quelli che fanno 5000km/anno senza preoccuparsi troppo ovviamente consapevoli di non essere mai al 100% INVERNALE SEMPRE (= Tommaso ) casi rari per il mercato italianoa questo punto i paramentri di scelta passano a € mi riesce difficile fare questa considerazione con gente che ha VR da 100K€ quando ne possono avere uno con la stessa pianta a meno della metà, poi si fanno problemi a spendere 600€ in più ogni 5/6 anni... sperperando fiumi di soldi in oggetti/accessori futili senza pensare che le gomme sono l'unico organo di contatto con la strada (con le gomme che non tengono qualsiasi dispositivo elettronico non può migliorare la situazione) p.s. mi sono permesso di nominare Tommaso solo perchè sono certo sia evidente lo spirito goliardico, bel lontano da ogni forma di offesa personale Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 13:19:23Quello e' buono per l'islanda.
Perchè l'unico motivo di cambiare sarebbe prendere questo: quindi stessa identica meccanica ma senza sbalzo e piu stretto, e poi lo prenderei anche con marce ridotte e automatico...poi vedremo se avrò i soldini, perchèmi sa tanto che come vanno le cose buona grazia che ho gia un camper che mi soddisfa e quando avrò finito di pagarlo tirerò un bel sospirone . Poi ho visto le foto degli interni del nuovo Sprinter, abominevoli, tolti tutti i comodi portaoggetti per mettere quell orrendo maxischermo...gia questo sarebbe sufficente a farmi tenere il mio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 13:26:01A me i pneumatici 4 stagioni servono sopratutto per la bella stagione, potrebbe darsi che non vedranno mai la neve o solo per poco tempo.
Puoi vedere la foto che ho postato prima, gli anteriori vedi che non fanno minimamente pancia e sono a 4 bar con 700/750kg cad mentre i posteriori sono a 5 bar e hanno appena un po piu di pancia ma molto modesta e sopportano1150/1200kg cad circa. Però anche dopo 6 ore di autostrada sono perfettamente freddi, e quindi nessun problema. Come disegno a vederlo il Vanco FS 2 sembra molto meglio, e il Michelin mi lascia titubante, senza le lamelle, e quindi penso che o hanno fatto una mescola rivoluzionaria o sono delle ciofeche perchè il disegno non mi convince niente. Ma tanto aspetto uno o due anni dall uscita e lascio che altri provino, ho capitoo sulla mia pelle che mai e poi mai comperare una novità.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 11:43:34non so dirti quale delle due sia migliore ma a occhio il disegno delle mich mi sembra studiato per smaltire ai lati l'acqua che il battistrada raccoglie...
Nessuno vuole esporsi a dire la sua opinione se sono meglio le michelin o le continental a parita' di indice di peso ? quale disegno e' meglio per neve, acqua e asciutto (estivo) ? AGILIS+CrossClimate_GB.pdf