In risposta al messaggio di Mauser del 11/05/2019 alle 12:32:23Certo, se ritieni di avvalerti della garanzia per un difetto che rientra nelle clausole della copertura fai bene a far notare il difetto, ma tieni in considerazione che i nostri mezzi nascono da una base già destinata al commerciale e per essere sottoposti ad uso gravosi, ove la finitura non è probabilmente considerata primaria.
Ogni sei mesi circa, ho l'abitudine di lavare a mano (sempre lavato con spugna e tubo di gomma, mai usato idropulitrici) il camper e passare la cera. In queste occasioni, non posso fare a meno di notare quanto brutta esottile sia la verniciatura, e meno male che ho un veicolo metallizzato col doppio strato di colore più trasparente. Su alcuni risvolti delle lamiere il grigio della vernice sfuma fino a lasciare il fondo a vista, ci sono goccioline in alcuni bordi, punti di saldatura con sbavature affilate sulle porte, puntini in rilievo dovuti va imperfezioni sottostanti e dulcis in fundo, sul tetto ho trovato una pagliuzza ferrosa conficcata nel trasparente che in un anno e mezzo ha iniziato ad arrugginire. L'ho grattata via e poi ho trattato e ritoccato il punto, però ci ho perso un'ora appresso. Questo perché i veicoli non vengono opportunamente protetti durante trasporti e stoccaggio. Ho trovato anche qualche scheggiatura dovuta ai sassolini in marcia, ma questo fa parte della normalità (presumo), almeno fino a quando non si sfogliano intere aree di verniciatura.. Siccome non leggo mai di simili constatazioni, mi chiedevo se il mio fosse un caso isolato (meglio così,eventualmente). Qualcuno pensa sia il caso di segnalare preventivamente la cosa alla Casa visto che il camper è ancora in garanzia?