Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995.
Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due batterie, ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe.
Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM.
Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno.
Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria.
Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2).
Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra.
E' normale secondo voi?
E' possibile/conveniente eliminare il collegamento fra la BS e la BM e allo stesso tempo eliminare il funzionamento del commutarore sul pannello?
Laika Ecovip 400