In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 12:18:23inizia a far revisionare la scatola sterzo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a problemi di sbandamento. Io e la mia compagna abbiamo preso un piccolo mansardato dell'89 (5.4mt, Team Roller su base Transit) come camper per prima esperienza, durantel'ispezione ho avuto modo di controllare per bene interni/esterni/meccanica/servizi tuttavia ho fatto solo una prova di guida in citta' a 50km/h Ma sopra i 70km/h lo sterzo inizia ad essere molto impreciso e in autostrada richiede continue correzioni. Va da se che quando vengo sorpassato da un mezzo pesante lo spostamento d'aria mi porta a sbandare e andare in oscillazione durante le correzioni appunto imprecise. Una situazione che ho trovato abbastanza pericolosa. Sono consapevole che su un mezzo del genere 80-90km/h sono la max velocita' di crocera ma vorrei poterli fare in maniera ovviamente rilassata e sicura. Ho gia' fatto alcune ricerche sul forum e mi sono fatto un idea dei potenziali problemi: pignone/cremagliera scatola sterzo laschi, testine, balestre andate. Ho portato il camper dal meccanico per un primo controllo ed ha escluso le testine (sono in ordine e non ci sono giochi), mi ha regolato il registro della scatola di sterzo ed ora la situazione e' migliorata diciamo da insostenibile a decente. Ora inizio a sentire la risposta delle gomme sul volante ma i tempi di reazione della sterzata sono ancora piuttosto lenti e va sempre fatta qualche correzione. So che non e' possibile ridurre troppo i giochi sulla scatola altrimenti si rischia di usurare precocemente la cremagliera e rendere difficoltose le sterzate strette, a questo punto chiedo consiglio riguardo quale altro intervento potrei far fare al meccanico per rendere il camper piu' stabile. Sempre sul forum ho letto di qualcuno che ha messo un ammortizzatore sullo (stile 4x4), altri che hanno montato molle compensatrici di carico a supporto delle balestre. Qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere piu' adatto nel mio caso? Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 12:40:40A detta del meccanico la scatola sterzo e' in ordine, perlomeno lui non ha riscontrato un differenziale del gioco tra ingresso e uscita scatola e come accennavo limitandosi a regolare il registro la situazione e' sensibilmente migliorata...anche per questo motivo iniziavo a pensare alle balestre o amm
inizia a far revisionare la scatola sterzo
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 13:28:24se ha dovuto agire sul registro, si è usurata, è ovvio
A detta del meccanico la scatola sterzo e' in ordine, perlomeno lui non ha riscontrato un differenziale del gioco tra ingresso e uscita scatola e come accennavo limitandosi a regolare il registro la situazione e' sensibilmentemigliorata...anche per questo motivo iniziavo a pensare alle balestre o amm Dici che la scatola puo' avere comunque troppa usura e andrebbe sostituita o revisionata? Ah mi ero dimenticato di aggiungere: il primo intervento che avevo fatto era stato semplicemente ingrassare la scatola senza pero' notare alcuna differenza
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 12:18:23Ho avuto lo stesso mezzo/epoca con carrozzeria Laika. Ti confermo che i difetti evidenziati erano pienamente presenti anche sul mio. Correzioni continue e schiaffi quando Tir e Pulman ti sorpassano.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a problemi di sbandamento. Io e la mia compagna abbiamo preso un piccolo mansardato dell'89 (5.4mt, Team Roller su base Transit) come camper per prima esperienza, durantel'ispezione ho avuto modo di controllare per bene interni/esterni/meccanica/servizi tuttavia ho fatto solo una prova di guida in citta' a 50km/h Ma sopra i 70km/h lo sterzo inizia ad essere molto impreciso e in autostrada richiede continue correzioni. Va da se che quando vengo sorpassato da un mezzo pesante lo spostamento d'aria mi porta a sbandare e andare in oscillazione durante le correzioni appunto imprecise. Una situazione che ho trovato abbastanza pericolosa. Sono consapevole che su un mezzo del genere 80-90km/h sono la max velocita' di crocera ma vorrei poterli fare in maniera ovviamente rilassata e sicura. Ho gia' fatto alcune ricerche sul forum e mi sono fatto un idea dei potenziali problemi: pignone/cremagliera scatola sterzo laschi, testine, balestre andate. Ho portato il camper dal meccanico per un primo controllo ed ha escluso le testine (sono in ordine e non ci sono giochi), mi ha regolato il registro della scatola di sterzo ed ora la situazione e' migliorata diciamo da insostenibile a decente. Ora inizio a sentire la risposta delle gomme sul volante ma i tempi di reazione della sterzata sono ancora piuttosto lenti e va sempre fatta qualche correzione. So che non e' possibile ridurre troppo i giochi sulla scatola altrimenti si rischia di usurare precocemente la cremagliera e rendere difficoltose le sterzate strette, a questo punto chiedo consiglio riguardo quale altro intervento potrei far fare al meccanico per rendere il camper piu' stabile. Sempre sul forum ho letto di qualcuno che ha messo un ammortizzatore sullo (stile 4x4), altri che hanno montato molle compensatrici di carico a supporto delle balestre. Qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere piu' adatto nel mio caso? Grazie!
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 12:18:23Sui fuselli ci sono degli ingrassatori, devi ingrassare abbondantemente i fuselli finché non vedi uscire il grasso.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a problemi di sbandamento. Io e la mia compagna abbiamo preso un piccolo mansardato dell'89 (5.4mt, Team Roller su base Transit) come camper per prima esperienza, durantel'ispezione ho avuto modo di controllare per bene interni/esterni/meccanica/servizi tuttavia ho fatto solo una prova di guida in citta' a 50km/h Ma sopra i 70km/h lo sterzo inizia ad essere molto impreciso e in autostrada richiede continue correzioni. Va da se che quando vengo sorpassato da un mezzo pesante lo spostamento d'aria mi porta a sbandare e andare in oscillazione durante le correzioni appunto imprecise. Una situazione che ho trovato abbastanza pericolosa. Sono consapevole che su un mezzo del genere 80-90km/h sono la max velocita' di crocera ma vorrei poterli fare in maniera ovviamente rilassata e sicura. Ho gia' fatto alcune ricerche sul forum e mi sono fatto un idea dei potenziali problemi: pignone/cremagliera scatola sterzo laschi, testine, balestre andate. Ho portato il camper dal meccanico per un primo controllo ed ha escluso le testine (sono in ordine e non ci sono giochi), mi ha regolato il registro della scatola di sterzo ed ora la situazione e' migliorata diciamo da insostenibile a decente. Ora inizio a sentire la risposta delle gomme sul volante ma i tempi di reazione della sterzata sono ancora piuttosto lenti e va sempre fatta qualche correzione. So che non e' possibile ridurre troppo i giochi sulla scatola altrimenti si rischia di usurare precocemente la cremagliera e rendere difficoltose le sterzate strette, a questo punto chiedo consiglio riguardo quale altro intervento potrei far fare al meccanico per rendere il camper piu' stabile. Sempre sul forum ho letto di qualcuno che ha messo un ammortizzatore sullo (stile 4x4), altri che hanno montato molle compensatrici di carico a supporto delle balestre. Qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere piu' adatto nel mio caso? Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 13:28:24Puoi anche montare una scatola sterzo nuova, sicuramente risolvi il problema di sterzo, ma per lo schiaffo, quella meccanica è un dondolo di suo, se hai 2,80 il passo è troppo corto, balestre morbide, ecc...questa meccanica ha dei limiti fisici insuperabili, su un furgone non crea grossi problemi, ma su uno scatolone mansardato si....dondola.
A detta del meccanico la scatola sterzo e' in ordine, perlomeno lui non ha riscontrato un differenziale del gioco tra ingresso e uscita scatola e come accennavo limitandosi a regolare il registro la situazione e' sensibilmentemigliorata...anche per questo motivo iniziavo a pensare alle balestre o amm Dici che la scatola puo' avere comunque troppa usura e andrebbe sostituita o revisionata? Ah mi ero dimenticato di aggiungere: il primo intervento che avevo fatto era stato semplicemente ingrassare la scatola senza pero' notare alcuna differenza
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 12:18:23È un problema di sospensioni ed assetto generale del mezzo, un mio amico aveva risolto con la modifica delle sospensioni e dei soffietti, era su Ford bedford su Arca
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a problemi di sbandamento. Io e la mia compagna abbiamo preso un piccolo mansardato dell'89 (5.4mt, Team Roller su base Transit) come camper per prima esperienza, durantel'ispezione ho avuto modo di controllare per bene interni/esterni/meccanica/servizi tuttavia ho fatto solo una prova di guida in citta' a 50km/h Ma sopra i 70km/h lo sterzo inizia ad essere molto impreciso e in autostrada richiede continue correzioni. Va da se che quando vengo sorpassato da un mezzo pesante lo spostamento d'aria mi porta a sbandare e andare in oscillazione durante le correzioni appunto imprecise. Una situazione che ho trovato abbastanza pericolosa. Sono consapevole che su un mezzo del genere 80-90km/h sono la max velocita' di crocera ma vorrei poterli fare in maniera ovviamente rilassata e sicura. Ho gia' fatto alcune ricerche sul forum e mi sono fatto un idea dei potenziali problemi: pignone/cremagliera scatola sterzo laschi, testine, balestre andate. Ho portato il camper dal meccanico per un primo controllo ed ha escluso le testine (sono in ordine e non ci sono giochi), mi ha regolato il registro della scatola di sterzo ed ora la situazione e' migliorata diciamo da insostenibile a decente. Ora inizio a sentire la risposta delle gomme sul volante ma i tempi di reazione della sterzata sono ancora piuttosto lenti e va sempre fatta qualche correzione. So che non e' possibile ridurre troppo i giochi sulla scatola altrimenti si rischia di usurare precocemente la cremagliera e rendere difficoltose le sterzate strette, a questo punto chiedo consiglio riguardo quale altro intervento potrei far fare al meccanico per rendere il camper piu' stabile. Sempre sul forum ho letto di qualcuno che ha messo un ammortizzatore sullo (stile 4x4), altri che hanno montato molle compensatrici di carico a supporto delle balestre. Qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere piu' adatto nel mio caso? Grazie!
In risposta al messaggio di Decagrog del 06/07/2022 alle 12:18:23Quei mezzi erano abbastanza imprecisi gia come furgone, mettici sopra un enorme scatolone di legno e polistirolo, con pareti piatte,,e i colpi d'aria li sentirai sempre, e proprio perchè è corto e quindi immagino passo corto, il problema si enfatizza.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a problemi di sbandamento. Io e la mia compagna abbiamo preso un piccolo mansardato dell'89 (5.4mt, Team Roller su base Transit) come camper per prima esperienza, durantel'ispezione ho avuto modo di controllare per bene interni/esterni/meccanica/servizi tuttavia ho fatto solo una prova di guida in citta' a 50km/h Ma sopra i 70km/h lo sterzo inizia ad essere molto impreciso e in autostrada richiede continue correzioni. Va da se che quando vengo sorpassato da un mezzo pesante lo spostamento d'aria mi porta a sbandare e andare in oscillazione durante le correzioni appunto imprecise. Una situazione che ho trovato abbastanza pericolosa. Sono consapevole che su un mezzo del genere 80-90km/h sono la max velocita' di crocera ma vorrei poterli fare in maniera ovviamente rilassata e sicura. Ho gia' fatto alcune ricerche sul forum e mi sono fatto un idea dei potenziali problemi: pignone/cremagliera scatola sterzo laschi, testine, balestre andate. Ho portato il camper dal meccanico per un primo controllo ed ha escluso le testine (sono in ordine e non ci sono giochi), mi ha regolato il registro della scatola di sterzo ed ora la situazione e' migliorata diciamo da insostenibile a decente. Ora inizio a sentire la risposta delle gomme sul volante ma i tempi di reazione della sterzata sono ancora piuttosto lenti e va sempre fatta qualche correzione. So che non e' possibile ridurre troppo i giochi sulla scatola altrimenti si rischia di usurare precocemente la cremagliera e rendere difficoltose le sterzate strette, a questo punto chiedo consiglio riguardo quale altro intervento potrei far fare al meccanico per rendere il camper piu' stabile. Sempre sul forum ho letto di qualcuno che ha messo un ammortizzatore sullo (stile 4x4), altri che hanno montato molle compensatrici di carico a supporto delle balestre. Qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere piu' adatto nel mio caso? Grazie!
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www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2022 alle 09:41:31Ciao Tommaso,certo che fai viaggi veramente lunghi per risparmiare ad ogni viaggio centomila euro di gasolio.
Concordo che in parte potrebbero essere le gomme. Il mio, peraltro nuovo e quindi tutto a posto, mi fu consegnato con Continental Vanco2 225/75R16 116R e proprio era una tragedia , oltre i 90 faceva la biscia e scodinzolavain maniera impressionante. Cambiate prima con Mighelin Agilis Alpin 225/75R16 121R e ora con BF Goodrich All Terrain 245/75R16 120R e risolto il problema. Le gomme di origine erano troppo floscie, le spalle morbide e quindi il pneumatico flette a destra e sinistra e il mezzo scodinzola e non va dritto.. Aumentando l indice di carico e quindi spalle molto piu spesse e rigide, la gomma non flette e il problema scomparso. Anche la pressione ha il suo peso. Da tabella dovevo tenere 3,3 ant e 4,6 post, ma dietro 4,6 era risultato basso e con varie prove, portata prima a 5bar e poi a 5,5 che è il massimo per quel pneumatico, e molto piu stabile. Nel caso in questione, non so che gomme abbia, quanti anni hanno, e che dimensione e indice di carico abbiano. Dietro proverei a metterle alla massima pressione che porta quel pneumatico (scritto sul fianco spesso in PSI) e se nella stessa dimensione esistesse un pneumatico con indice di carico maggiore proverei a sostituire almeno le posteriori. Poi intanto passa il tempo e ci si abitua a questa nuova sensazione di guida e quindi poi le cose si risolveranno anche così. Il mio consiglio è anche quello di moderare la velocità fino al punto in cui si guida bene. Il mio con 163cv penso che passerebbe i 150, ma ho trovato che viaggiare a 90 è la sua velocità ideale, e in un viaggio lungo mi rimane in tasca anche qualche centomila euro di carburante rispetto a viaggiare a 110 (oltre per me in camper è assurdo e pericoloso). Se quel mezzo non riesce a viaggiare in sicurezza alla sua massima velocità, che penso sia 80 o poco piu, nessuna vergogna se si viaggia a 70 piu rilassati e in sicurezza e consumando molto meno....c'è la corsia di sorpasso apposta per chi va piu veloce.
In risposta al messaggio di tank del 07/07/2022 alle 10:14:43Hai ragione, certo che se giro qui in zona le differenze sono piccole. ma se pensi, in agosto farò 8500km, e non è neppure uno dei piu lunghi (il mio primo viaggio in norvegia fu di 11milakm) , se vado a 90 faccio 8km/litro, se vado a 110 faccio 7km/litro.
Ciao Tommaso,certo che fai viaggi veramente lunghi per risparmiare ad ogni viaggio centomila euro di gasolio. Con simpatia e cordialmente Tancredi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Decagrog del 07/07/2022 alle 12:33:08Avevo un rimor sloop 540 su meccanica ducato 10 TD. Passo corto e sbalzo il massimo consentito. Avevo il tuo stesso problema, in Francia, complici anche i solchi longitudinali presenti all'epoca in molti tratti delle autostrade francesi, mi sorpasso' un pullman ad una velocità molto superiore alla mia e fui sballottolato di brutto e,nonostante dessi di controsterzo e dessi gas per aumentare il tiro, fui alla fine come risucchiato verso il pullman stesso . Non ero proprio novellino alla guida di questi mezzi avendo già percorso più di 10000 km. Tanto spavento ma fortunatamente nessun danno. Al rientro cercai di porre rimedio per quanto fosse possibile e montai i soffietti al posteriore e ammortizzatori oma. La situazione cambio' radicalmente pur con i limiti che questa tipologia di mezzi comportano. Il costo dall'intero intervento non fu proprio indolore per cui su un mezzo datato bisogna fare qualche considerazione in più. Sono meccaniche diverse ma la problematica è la stessa. Buona risoluzione del problema.
Urca quante risposte! Cerco di rispondere un po' a tutti: @marob quello mi mancava, ho l'ingrassatore quindi appena posso procedo a ingrassare fuselli e albero @masivo @impiegatodelvolante @IZ4DJI grazie per i chiarimentie dettagli, valutero' il da farsi per la scatola sterzo. Il mezzo e' su base transit MK3 senza servoguida, per questo si valutava l'ammortizzatore di sterzo come semplice e possibile fix. In ogni caso verifico se da fermo con scatola registrata il volante ha gioco, giustamente se c'e' un usura forse conviene revisionarlo o sostituirlo. Purtroppo non sono in zona Bologna (sono ligure) pero' ne parlo per correttezza prima con il mio meccanico, magari anche lui sa o conosce qualcuno che le revisiona @Bicio90 direi oscurante nero, buono a sapersi che comunque il tuo era gestibile in autostrada, da qualche parte un motivo c'e' e mi state aiutando a scoprilo! Discorso gomme: sono delle Fthree-a Effitrac 195r14c 106/104q con ply rate 8PR praticamente nuove (1000km). A parte la marca economica l'indice di carico dovrebbe corrispondere a una D con relativa pressione massima 4.35 bar. E' sufficiente per un piccolo mansardato come il mio? Nel frattempo verifichero' che la pressione sia corretta. Ma a questo punto chiedo nuovamente: in maniera analoga non potrebbero essere anche le sospensioni troppo morbide? Mi scoccerebbe un po' cambiare delle gomme nuove, forse si potrebbe comunque migliorare con le molle compensatrici (magari anche risparmiando qualcosa) e poi in futuro quando le gomme saranno da cambiare predendere quelle corrette...puo' aver senso? In generale mi avete confermato che, per via dell'eta' e conformazione (corto e alto) del mezzo e' inevitabile che tenda a dondolare, ma voglio per quanto possibile compensare il problema. Da appena preso (con la scatola sterzo non ancora registrata) ho fatto 200Km in autostrada ed era davvero difficile tenerlo in traiettoria andando a 80-85km/h, continue correzioni c'era da aver paura quando i camion ti sorpassavano. Diciamo che se fossi stato stanco o poco reattivo rischiavo di farmi il guard rail. Quindi i prossimi passi credo possano essere: verifica gioco sterzo da fermo, pressione gomme, ingrassaggio fuselli Dopodiche' aggiorno il meccanico sulla base di quello che mi avete consigliato. Valutare effettiva usura scatola sterzo e se le gomme sono adeguate
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2022 alle 14:09:37Nel weekend inizio a fare i controlli mezionati sopra tra cui pressione gomme, il peso su ogni asse francamente non lo conosco devo vedere se trovo qualche pesa pubblica dalle mie parti.
pressione gomme (?) lo hai pesato asse per asse ? senz altro il massimo indicato sulla gomma gioco della scatola dello sterzo primo colpevole anche quando sarà a posto assieme ai giochi fuselli 5/6ruota sx 6/7 ruotadestra o viceversa ( l avevo fino al 2000) Evitare di essere sorpassati da scatoloni tipo tir pullman furgoni veloci ...altrimenti Quando sei sorpassato ( valido per tutti mansardati compresi i nuovi ) si accelera e si ci mette in tiro sistema per tenersi in traiettoria ! da adottare con tutti i furgoni camper in tratti di autostrada con forti colpi di vento.