CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

In BMW solo il cambio intero dove trovo un sincro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2014 alle: 09:14:41
Ho bisogno di aiuto o suggerimenti... Sono basito al pari dei riparatori a cui mi sono rivolto[:0][:0] BMW X3 2.0 D Cambio manuale del 2010 ultimo modello, appena superati i 4 anni e 100.000 KM la retro non entra. Incredulo, sulla mia Punto con 300.000 Km non è mai successo, penso ad una boccola o corda... invece ... sorpresona.. Hanno dovuto aprire il cambio e poi constatare la rottura del sincronizzatore della retromarcia... E Fin qui il danno, già di per se inaccettabile... poi la beffa che rasenta l'assurdità per non dire altro[:(!] Ci rivolgiamo al concessionario per ordinare i ricambi e loro candidamente dicono che BMW non fornisce i ricambi dei cambi manuali, ma solo i gruppi interi di giro [B)][:0][B)][:0][:0] ... per poco più di 4.000,00 €uro! Pazzesco[}:)] Chiedo qui per sapere se qualcuno sa indicarmi soluzioni alternative per trovare, aggiustare sto benedetto sincronizzatore. id="size5"> Vorrei vedere quanti acquisterebbero una BMW ( che si rompe) sapendo che non danno i ricambi ma solo i gruppi interi [:(!][}:)][}:)][}:)]

Modificato da Prat il 02/12/2014 alle 09:34:18
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2014 alle: 09:41:08
Un suggerimento potrebbe essere di cercare un cambio dal demolitore. Anche se i prezzi del nuovo i demolitori li conoscono e si regolano in tal senso. Un mio vicino per un automatico della A200 ha penato ma lo ha trovato da un demolitore. Certo che per un sincro si deve buttare un cambio è una pazzia! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/12/2014 alle: 10:25:12
ciao, i cambi vengono prodotti in Inghilterra, vedi con mail se riesci a trovare, ciao Tony

http://www.247spares.co.uk/gear...

http://www.eurocarparts.com/bmw...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:16:05
il problema di BMW è che monta un cambio solo per BMW...[}:)] mi è successa la stessa cosa con la V50 di un cliente, in Volvo solo cambio completo, ma in questo caso ho acquistato i cuscinetti e sincro alla Ford prendendo come riferimento una Focus (V50=focus) per Bmw purtroppo confermo che la casa ha da un po' di tempo scelto di non fornire più i ricambi ma tutto il complessivo[:(!][}:)] Nicola.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:47:29
La soluzione migliore sarebbe trovarlo da un demolitore, ma nel caso fosse impossibile da reperire si potrebbe provare da un'azienda meccanica che produce ingranaggi su disegno, sono attrezzati in genere anche per fornire un solo particolare, anche se il costo non sarà basso, ma penso nell'ordine di qualche centinaio di euro. Marino2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:14:54
Di fronte ad un atteggiamento a dir poco vessatorio della BMW cercherei di percorrere la strada che maggiormente stimola le aziende e mi rivolgerei ad un'associazione di consumatori in quanto credo sia illegale il comportamenton dell'azienda ,sarà forse una lotta impari ma non si sa mai. Vedi se riesci a risalire al produttore del cambio .Auguri. angelo
vany02
vany02
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:55:17
Se vai dai concessionari BMW la risposta è quella, ma gli "indipendenti" ma per fare un sincronizzatore con una macchina a controllo numerico non ci vuole molto. Ne ho visto uno poco tempo fa dal mio meccanico , ma glielo aveva fatto il fratello ... per puro divertimento. Ci aveva impiegato oltre un'ora .... a impostare la macchina .... e pochi minuti per farlo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2014 alle: 16:33:29
Come suggerisce Vany, la mia idea sarebbe quella di trovare qualcuno, disposto o preparato, a rifarlo ... Qui in zona mi hanno scoraggiato a riguardo[B)] E' pur sempre il sincro della retro, anche se non è il max ... si utilizzebbe poco e praticamente da fermi...
vany02
vany02
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 18:30:06
Ho dovuto cambiare per una piccola perdita il paraolio dell'albero di trasmissione all'uscita dal cambio dell'Alfa CW. Il meccanico ha cambiato anche il cuscinetto, ma visto che il ricambio originale sarebbe arrivato dopo 5 giorni, ha optato per un cuscinetto uguale, ma non originale. Bene il cuscinetto originale AlfaRomeo costava di listino meno di quello non originale, e quel prezzo ho pagato !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:40:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/12/2014  16:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci si fa l'abitudine, quando ho comperato la Jimny pensavo alla retro difettosa perchè spesso non entra, bisogna mettere la prima, spostarsi e poi inserire la retro. Poi ho scoperto che ha un cambio con retro non sincronizzata, alla fine ci si abitua anche così. [:)] Almeno nella attesa di una soluzione...o di cambiare auto (immagino non con altra BMW). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:53:32
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/12/2014  16:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile farlo...che NON abbia il cono deformato... ci ho provato ma...risultato deludente [V] Sicuramente si può fare ma...non è così facile, ritengo. Ciao Gianfranco
vany02
vany02
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 20:04:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2014  19:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un'attrezzatura a controllo numerico e avendo solo il pezzo in mano ci vogliono 1 ora, massimo 1 e 1/2, per impostare la macchina e pochi minuti per la lavorazione !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 20:42:31
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/12/2014  20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, NON lo metto in dubbio, io ho un centro di lavoro a 5 piani, ho incontrato Grosse difficoltà per la realizzazione delle cuspidi, non posseggo infatti la cuspidatrice, poi, la realizzazione del cono, con la fresa NON dà un risultato qualitativamente accettabile, una lavorazione al tornio, ne comporta una deformazione... io, NON ne sono stato capace, ho fatto diverse prove, ho perso Ben più dell'ora, ora e 1/2... ripeto, NON metto in dubbio ci sia chi riesce a farlo, ma NON credo sia alla portata di Tutti, e di un'ora di lavoro... Ovviamente, misuro dietro al mio braccio, ed a chi ha tentato di fare meglio, avendo ovviamente più esperienza [:I] Comunque sia, credo che l'amico Prat, abbia Molto piacere di darTi il pezzo campione da far realizzare. Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:22:33
In meccanica tutto si può fare, ma non per questo va banalizzato l'argomento. Un particolare simile non si improvvisa. A parte che spesso ci vuole un campione buono e non uno rotto, andrebbero rilevate tutte le quote, poi, oltre la programmazzione di un tornio a c.n. e quella di un centro di lavoro a cinque assi per la cuspidatura dei denti realizzati di stozza, andrebbe rettificato sul cono, e cosa ancora più difficile andrebbe cementato su spina (dice bene Speedy quando parla di cono deformato). Ma al tempo per la programmazione delle macchine, va sommato quello occorrente per la realizzazione di tutti gli attrezzini occorrenti alle varie lavorazioni. No, non è assolutamente facile, ma sopratutto, non è facile trovare un'attrezzeria che disponga di tutte le tecnologie per la realizzazione del pezzo singolo. Personalmente conosco bene l'argomento, e anche quando si approntano campionature di pochi pezzi per i costruttori di cambi, ci si rivolge a più aziende, ognuna specializzata in poche la vorazioni. Il consiglio che posso dare, è di provare a trovare il pezzo presso un rottamaio, oppure su internet, e se proprio non ci si riesce provare la strada di farselo costruire, sapendo a priori che non sarà ne semplice, ne economico, e che ci vorra parecchio tempo. Ciao Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:31:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2014  20:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Speedy, leggo solo adesso la tua risposta in quanto stavo scrivendo la mia. Fa piacere sentire le stesse argomentazioni. Federico
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/12/2014 alle: 22:36:51
Tutto si puo' fare in meccanica, ma occorrono grande capacità ed attrezzature adeguate, ed il costo di un particolare di quel tipo non sarà certamente basso, anche perché dovrà subire più passaggi di lavorazione non sempre possibili in una sola azienda.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 22:51:16
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 02/12/2014  21:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai, parlare di Meccanica, è abbastanza facile, io stesso ne parlo molto, quando poi, con la Meccanica, provi a cimentarti, allora il rapporto con la realtà...cambia, io mano ce l'ho messa e ce la metto, e sò esattamente, o almeno abbastanza facilmente la intuisco, la differenza con il pensiero e la parola. La meccanica è a portata dell'uomo, è realizzata dall'uomo, quindi...si può fare... bisogna Esattamente individuare la fattibilità, la difficoltà, la tempistica, i rischi, ed il costo... I risultati e le risposte di chi ne valuta ed analizza, con cognizione, le condizioni di fattibilità, NON possono essere che...assimilabili ! Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/12/2014 alle: 23:06:27
Poter nella vita fare un mestiere che corrisponda anche alla propria passione è una cosa che non ha paragoni. Mi fa piacere che qui in questo forum ce ne siano diversi. Ciao Federico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2014 alle: 10:33:45
ttp://i61.tinypic.com/2iaak4l.jpg ">tp://i61.tinypic.com/wgwxnp.jpg ">e è farsi fare il pezzo ... Sapete indicarmi aziende che fanno pezzi per trasmissini o affini per auto da gara? Come si chiama precisamente il pezzo?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2014 alle: 10:40:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/12/2014  10:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, questi sono attrezzati per fare Tutto, ma NON sò se fanno pezzi a campione ed un pezzo unico... http://www.oci-ingranaggi.it/ita/parco_macchine.htm Anche Loro sono Ottimi, ma...stesso dubbio di prima... http://www.tecnoingranaggi.com/parco_macchine.html Contattali, ed invia loro, eventualmente le foto ! Ciao Gianfranco PS Ma...saldatura Tig No ? c'è carne ? com'è l'interno ? conoco o piano ed ha solo gli innesti superiori ?

Modificato da Speedy3 il 04/12/2014 alle 10:42:30
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2014 alle: 11:02:13
Grazie Gianfranco!! Provo Si chiama collettore rigido?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link