In risposta al messaggio di alexbio del 01/07/2020 alle 14:11:55Il mio stesso anno lo fa a 1.500 giri. Settimana prossima lo faccio controllare. Lo sento solo a gas costante
Ho un Ducato 3000 del 2007 euro 4. km 51.000. Domenica mi ha fatto per la prima volta un difetto strano. A 2000 giri pari in 5 a 90 km/h tira leggermente indietro, a meno giri o a più giri non lo fa. Non so se la cosa abbiaattinenza ma si è accesa l'informativa di fare il tagliando cosa che farò quanto prima, però vorrei sapere in anticipo la causa di questo difetto.
In risposta al messaggio di alexbio del 01/07/2020 alle 14:11:55Un problema del genere lo dava il mio 3000 del 2007,se ricordo bene, era un tubicino di gomma crepato o staccato della elettrovalvola comando EGR, quella 3 fili, o la elettrovalvola stessa, ne trovai una allo sfascio di un 1900diesel Alfa.
Ho un Ducato 3000 del 2007 euro 4. km 51.000. Domenica mi ha fatto per la prima volta un difetto strano. A 2000 giri pari in 5 a 90 km/h tira leggermente indietro, a meno giri o a più giri non lo fa. Non so se la cosa abbiaattinenza ma si è accesa l'informativa di fare il tagliando cosa che farò quanto prima, però vorrei sapere in anticipo la causa di questo difetto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2020 alle 12:51:19Prova a verificare i tubicini di gomma che va alla EGR, anche la valvola di comando, che di solito è sotto il cofano al centro.
Ieri ho sostituito il sensore di fase, ma non ho risolto, ho anche cambiato la dosatrice sulla pompa senza risultati, lunedì proverò a smontare il collettore di aspirazione e vedere come sono i passaggi e la EGR... giovedi volevo partire x la montagna, ma mi tocca penare...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/07/2020 alle 16:15:46Ho provato i tubi della egr e anche la farfalla, ma sembrano a posto, proverò a sostituire la lambda, anche se non da errori in diagnosi... nel contempo smonterò sia la EGR sia il collettore di aspirazione per verificare che i passaggi siano puliti, il motore gira male al minimo e fino a 1.300/1500 giri ( già superato i 1100 giri migliora oltre i 1.500 non ti accorgi di niente guidando.
Prova a verificare i tubicini di gomma che va alla EGR, anche la valvola di comando, che di solito è sotto il cofano al centro. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2020 alle 16:44:57Farei una prova a sostituire momentaneamente la valvola di comando della EGR, quella dei tubicini neri, nel mio caso non se ne veniva fuori, poi un giorno mi capitò un Ducato 3000cc e chiesi di poter fare lo scambio, la prova sentenzio' che era lui il colpevole, recuperata poi usata dal demolitore da un 1900 Alfa, mai più problemi.
Ho provato i tubi della egr e anche la farfalla, ma sembrano a posto, proverò a sostituire la lambda, anche se non da errori in diagnosi... nel contempo smonterò sia la EGR sia il collettore di aspirazione per verificareche i passaggi siano puliti, il motore gira male al minimo e fino a 1.300/1500 giri ( già superato i 1100 giri migliora oltre i 1.500 non ti accorgi di niente guidando. Comunque è irregolare, Io penso che il problema derivi dall ‘ EGR , il comando è ok, ma potrebbe essere sporca e aprire male... almeno spero
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 08:27:05Per fortuna per adesso il meccanico mi ha dato dei pezzi usati funzionanti di un furgone che ha in officina, altrimenti avrei già speso centinaia di € .
Farei una prova a sostituire momentaneamente la valvola di comando della EGR, quella dei tubicini neri, nel mio caso non se ne veniva fuori, poi un giorno mi capitò un Ducato 3000cc e chiesi di poter fare lo scambio, la prova sentenzio' che era lui il colpevole, recuperata poi usata dal demolitore da un 1900 Alfa, mai più problemi. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2020 alle 08:35:56Se hai la valvola di comando EGR prova quella, tubicini sono integri? Verifica si bucano per sfregamento.
Per fortuna per adesso il meccanico mi ha dato dei pezzi usati funzionanti di un furgone che ha in officina, altrimenti avrei già speso centinaia di € . Io sono propenso ad un problema di EGR vorrei però smontarla o dalmeccanico o con il meccanico, anche perché il mezzo l’ho appena acquistato ed è la medesima officina dove faceva i tagliandi, ci hanno lavorato sopra, non vorrei sentirmi dire che ho causato danni ... E’ il problema di essere non solo clienti, ma anche in rapporti di amicizia...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 14:39:00Si ho la EGR a depressione, i tubi sembrerebbero integri, o domani o lunedì smonto EGR e collettore di aspirazione
Se hai la valvola di comando EGR prova quella, tubicini sono integri? Verifica si bucano per sfregamento. Roberto
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/07/2020 alle 19:35:00Domani tiro giù il collettore di aspirazione, farfalla ed egr....
stessi problemi che avevo al mio, alla fine era la valvola parzializzatrice sull'aspirazione.