https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Rucki del 12/07/2020 alle 22:46:30pneumatici belli vecchi, chissà come ha fatto ad uscire dall'abitacolo il sedile del passeggero al minuto 7.23
Incidente , v... scoppio pneumatico mi pare Saluti Rucki Rucki
In risposta al messaggio di camperos del 12/07/2020 alle 23:50:22Forse lo hanno tolto i soccorritori per smontare le batterie.
pneumatici belli vecchi, chissà come ha fatto ad uscire dall'abitacolo il sedile del passeggero al minuto 7.23
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2020 alle 09:29:15Ma quello, non è coperto dalla RC ?
oltretutto chissà quanto gli costa l'intervento dei pompieri e il ripristino della sede stradale !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/07/2020 alle 12:17:30in revisione guardano le misure che siano quelle del libretto e che abbiano un discreto battistrada , la data di fabbricazione non la guarda nessuno ,neppure le forze dell'ordine sulle strade , ma credo che non ci sia nemmeno una normativa in italia che imponga di sostituire le gomme entro un certo limite di anni , se fosse veritiero , lo trovo assurdo!
Quando ho acquistato il primo camper, complice l'inesperienza, ho controllato solamente lo stato del battistrada: erano perfette, nella mia testa ci potevo fare altri 100000km. Dopo circa 18 mesi, a inizio 2019, viaggiandoa 80km/h su strada statale ho avvertito dapprima una forte vibrazione, che mi ha permesso di rallentare, e dopo pochi secondi l'esplosione della posteriore dx. A parte l'incredibile avventura nel sostituire lo pneumatico, che a raccontarla non ci credereste (rottura del cric a camper completamente sollevato, ruota di scorta a sua volta sgonfia, compressore 12v che non gonfia, ecc. ecc.) mi sono informato e sono andato a leggere la data di produzione degli pneumatici: 1999, 20 anni esatti. Al termine della sostituzione ho parcheggiato davanti al più grande gommista della zona, ho dormito lì e la mattina successiva mi sono fatto cambiare tutte le gomme. E' vero che ignorantia legis non excusat, ma a mia difesa c'era il fatto che avessi passato la revisione una settimana prima, chissà cosa guardava il meccanico.
In risposta al messaggio di liveline del 13/07/2020 alle 13:01:33Uno pneumatico vecchio è pericoloso quanto uno usurato, quanto un freno non funzionante e quanto un faro che non si accende, trovo assurdo anche io che non esista una legge specifica e che in revisione non sia un parametro da controllare.
in revisione guardano le misure che siano quelle del libretto e che abbiano un discreto battistrada , la data di fabbricazione non la guarda nessuno ,neppure le forze dell'ordine sulle strade , ma credo che non ci sia nemmenouna normativa in italia che imponga di sostituire le gomme entro un certo limite di anni , se fosse veritiero , lo trovo assurdo! nel video si vede la data del 2005 e mi pare siano i vecchi michelin xcamping da 16 che negli anni diventavano talmente duri che non si consumavano più e risultata sempre un bel battistrada ,ma sul bagnato è come stare sull'olio dando via da tutte le parti ! e alla fine dopo 15 anni di vita sono scoppiate ... è hanno fatto pure troppo quelle gomme ,se erano di altra marca temo avrebbero ceduto molto prima ... la maggior parte dei camper di oltre 30 anni in circolazione sulle nostre strade e che vendono anche concessionari hanno pneumatici con battistrada, ma molto vecchi anche di 15 anni purtroppo ! è una falla del nostro codice stradale e tutti ci marciano speculando sulla vita delle persone
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 13/07/2020 alle 16:52:40L’altezza la devono controllare per forza perché c’è una legge che parla chiaro (>1,6mm ) ma qui si parla di vecchiaia, visto che in un camper difficilmente si cambiano per deterioramento.
All'ultima revisione a me l'hanno controllata l'altezza del battistrada. Anche a me è successo lo scoppio di uno pneumatico anteriore in autostrada in fase di sorpasso. Fortunatamente credo merito della trazione posteriore,del carico in garage (trasportavo uno scooter) e di non aver toccato freni ma solo abbassato la frizione sono riuscito a tenere il mezzo in carreggiata e grazie all'autista del pulman che stavo sorpassando accortosi di quanto stava accadendo ha rallentato dandomi modo di raggiungere la corsia di emergenza in abbrivio. Comunque me la sono vista brutta. Non è una bella esperienza. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/07/2020 alle 21:51:03secondo me è scoppiato il posteriore e poi l anterore si è rotto andando a sbattere visto ce cìè il cerchio completamente distrutto.
2 pneumatici scoppiati sullo stesso lato .. non è che ha trovato un qualcosa sull'asfalto che li ha fatti scoppiare ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2020 alle 09:41:16Ho sempre seguito con interesse i tuoi interventi. Per curiosità, e se ovviamente vuoi dirlo, che pneumatici 4 stagioni hai montato?
Ma quello, non è coperto dalla RC ? Nel precedente camper ho tenuto i pneumatici 8 anni (due treni alternandoli) perchè aspettavo di poterlo vendere, ma l ultimo anno non ero sereno e mi trovavo in autostrada lemme lemmea 90 perchè mi veniva spontaneo. In questo, che uso un solo treno, ai 4 anni e mezzo ho cambiato gomme perchè volevo provare gomme differenti, ma, anche se sembra uno spreco, e se con buona marca si puo fare i 10 anni, per prudenza entro i 6 anni meglio cambiarle. Ora uso 4 stagioni perchè due treni, su un camper, con i km che si fanno, non è il caso.
In risposta al messaggio di cavax76 del 14/07/2020 alle 11:28:00Grazie dlla stima, mi fa piacere.
Ho sempre seguito con interesse i tuoi interventi. Per curiosità, e se ovviamente vuoi dirlo, che pneumatici 4 stagioni hai montato?
www.iz4dji.it