In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43Forse non hai mai visto le gomme delle moto, magari d'epoca, proprio come le gomme, "ma funzionano".
a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa... Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri... Secondo me nel mondo dei camperisti ci son personeche si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia! A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni. Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara... PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole... Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43Specifico cosa vuol dire quel numero di 4 cifre, è riferito all'anno e la settimana della costruzione del pneumatico, le prime due cifre sono le settimane dell'anno relativo alle altre due,
a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa... Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri... Secondo me nel mondo dei camperisti ci son personeche si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia! A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni. Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara... PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole... Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/08/2020 alle 15:18:47In Italia ( e forse nel mondo) non esiste nessuna legge che impone la sostituzione degli pneumatici dopo un tot di anni, ci stanno lavorando, ma ad oggi non esiste ancora.
Specifico cosa vuol dire quel numero di 4 cifre, è riferito all'anno e la settimana della costruzione del pneumatico, le prime due cifre sono le settimane dell'anno relativo alle altre due, Non tutti lo sanno, Comunque,per ridere, potrebbe anche essere che è targato Albalonga 2 (dicono a Roma) o Carthagine 7 (nessun riferimento al marchio). Hai ragione ad essere infuriato, il problema vero è : avrà pure passato una revisione? Ma li che fanno? Qui la rabbia è doppia. Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43Va bene, ma dove le hai viste queste gomme...che è successo...hai comprato un camper usato, lo hai visto in giro, lo hai fatto notare al proprietario?...non si capisce.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 16/08/2020 alle 16:02:22l'ho visto durante le mie vacanze... non è il "mio" camper... non è successo nulla... ancora...
Va bene, ma dove le hai viste queste gomme...che è successo...hai comprato un camper usato, lo hai visto in giro, lo hai fatto notare al proprietario?...non si capisce.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 16:01:16Il mio riferimento alla mancanza di una apposita legge, era solo per quanto riguarda il centro revisioni come accusa latrofa124.
Solo per togliervi alcune perplessità e curiosità... Anche se a mio parere poco cambia... La gomma è una Michelin XC, che se non sbaglio hanno finito di produrla proprio in quell'anno. Il mezzo ha targa italiana, con equipaggioITALIANO. Potrei dirvi anche la provenienza regionale dell'equipaggio, ma anche in questo caso non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda la Legge... beh, pur non essendoci, perchè anche io so non esistere nulla a riguardo... mai spero di sbagliare come questa volta... Ma dobbiamo sempre avere la legge che ci impone di fare le cose o ci possiamo arrivare da soli? A volte, quando si sentono certe voci sui camperisti... beh, mi viene il dubbio siano proprio vere. Sono avvilito, amareggiato e dispiaciuto. Spero solo non si faccia male nessuno...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 16:01:16Correggi mi se sbaglio ma i pneumatici ricostruibili sono realizzati apposta per tale scopo.
Solo per togliervi alcune perplessità e curiosità... Anche se a mio parere poco cambia... La gomma è una Michelin XC, che se non sbaglio hanno finito di produrla proprio in quell'anno. Il mezzo ha targa italiana, con equipaggioITALIANO. Potrei dirvi anche la provenienza regionale dell'equipaggio, ma anche in questo caso non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda la Legge... beh, pur non essendoci, perchè anche io so non esistere nulla a riguardo... mai spero di sbagliare come questa volta... Ma dobbiamo sempre avere la legge che ci impone di fare le cose o ci possiamo arrivare da soli? A volte, quando si sentono certe voci sui camperisti... beh, mi viene il dubbio siano proprio vere. Sono avvilito, amareggiato e dispiaciuto. Spero solo non si faccia male nessuno...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2020 alle 16:19:37Penso ti riferivi a me.
Correggi mi se sbaglio ma i pneumatici ricostruibili sono realizzati apposta per tale scopo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2020 alle 16:19:37non so quanto convenga far ricostruire, ammesso si possa fare, una XC... comunque vada è sempre una carcassa di 14 anni...
Correggi mi se sbaglio ma i pneumatici ricostruibili sono realizzati apposta per tale scopo.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43visto che ci hai fatto una foto da vicino a quelle gomme ,oltre a venirti a lamentare quì ,dovevi permetterti di mettergli un cartello per farlo vergognare di avere su quelle gomme !
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43Condivido in pieno.
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/08/2020 alle 23:21:29se il camper viene tenuto al coperto e utilizzato magari poco ,le gomme rimangono sempre belle nuove ,ma nuove di certo non sono ! in primis diventano dure come una pietra e sul bagnato è come stare su una saponetta ,poi non si consuma più il battistrada ,diventando una gomma eterna per questi soggetti che non le sostituiscono per la propria sicurezza . questo spinge poi a non cambiarla continuando a utilizzarla anche 30 anni senza una normativa precisa che obbliga a sostituirle entro tot anni !
In realtà ho visto gomme di 5/6 anni ridotte molto peggio di quella in foto. Non è screpolata, non sembra cotta dal sole e da quel che si vede ha ancora un buon battistrada. Ma non sarà che aveva forato e ha montato la ruota di scorta ? Saluti a tutti Giò
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/08/2020 alle 12:25:48Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovo e gomme in ottime condizioni.
se il camper viene tenuto al coperto e utilizzato magari poco ,le gomme rimangono sempre belle nuove ,ma nuove di certo non sono ! in primis diventano dure come una pietra e sul bagnato è come stare su una saponetta ,poinon si consuma più il battistrada ,diventando una gomma eterna per questi soggetti che non le sostituiscono per la propria sicurezza . questo spinge poi a non cambiarla continuando a utilizzarla anche 30 anni senza una normativa precisa che obbliga a sostituirle entro tot anni ! ritengo pazzesco che nel 2020 non ci sia una normativa che obbliga entro un certo numero di anni di sostituire le gomme compresa la gomma di scorta
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 13:23:41Praticamente le sensazioni che ho provato io e mi trovi concorde sul tuo ragionamento...
Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovoe gomme in ottime condizioni. Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. Dopo circa 3 anni che avevo il mezzo, la gomma iniziò ad indurirsi, fino a non consumare quasi più il battistrada (che puntigliosamente tenevo controllato misurandolo e trovavo sempre bello alto ed in perfette condizioni). I km percorsi ormai erano circa 25000, ed oltre al maggior rumore di rotolamento, durante la pioggia iniziavo a non avere più confidenza, insomma, slittava o perdeva aderenza qualche volta di troppo. Morale, le gomme erano le Michelin XC Camping (tra l'altro a quel tempo ormai anche fuori produzione da un pò), note per tutto quello che ti pare, ma anche note per diventare dure come dei sassi e quindi pericolose, ovviamente le cambiai. Tradotto, non oso immaginare quanti controllano solo il battistrada, e magari si fidano delle gomme di prima serie (giustamente, perchè non dovrei farlo?), magari fidandosi ciecamente del buon marchio? Non nascondo che anch'io preferisco Michelin, ma da quella volta ho imparato la lezione, cioè guardare per bene il codice DOT, il quale DEVE ESSERE RECENTE! Sia sulle gomme del camper nuovo che sul quelle che mi monta il gommista. E pensare che ora mi infastidisce già il solo sapere che la gomma di scorta ha già 4 anni...