In risposta al messaggio di Giuvi67 del 07/10/2024 alle 09:26:28
Buongiorno Fiat Ducato x244 del 2005 2.8 JTD 146 CV , indicatore livello carburante gasolio impazzito. Aiuto consigli esperienze? Grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2024 alle 15:34:39Grazie per la risposta " prevela il segnale del galleggiante"
l'x244 monta la pompa gasolio sotto i piedi del lato guidatore. La pompa integra il galleggiante livello diesel. Prima cosa da fare a motore spento è scollegare il connettore che porta alimentazione alla pompa e prevelail segnale dal galleggiante. Riaccendere e vedere se la lancetta è impazzita oppure no. Se è impazzita lo stesso è un problema di quadro strumenti diversamente o contatti ossidati o galleggiante a striscio che lavora male.
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2024 alle 12:14:22Grazie del suggerimento
Ti suggerisco di staccare per un po' la batteria e dopo dovrebbe riprendere tutto normalmente.
In risposta al messaggio di Giuvi67 del 07/10/2024 alle 17:02:47Devi disconnettere questo connettore a 4 pin. 2 sono il + ed il - della pompa e prova a sparargli dentro dello spray disossidante. Anche nel relativo connettore che arriva dal cablaggio.
Grazie per la risposta prevela il segnale del galleggiante In che senso ? scusa non sono molto esperto di meccanica in genere
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 22:36:23mah dico forse una castroneria in quanto capisco na mazza di elettronica ecc ma presumo che sia tutto collegato al consumo istantaneo quindi in salita es con 10 litri 20/30 km con un litro poi scendi e il consumo è quasi nullo e ti da tanti km
A proposito di indicatore di livello carburante, trovo particolarmente fastidiosa la caratteristica di quello del Ducato 2.3/130 (io ne ho uno mod. 2018) di risentire enormemente dell'assetto del mezzo. Cioè c'è una differenzanotevole nell'indicazione se il mezzo è in salita o in discesa. Ad es. se sono in salita arriva talora a dare il warning di fare immediatamente rifornimento, con relativo mio terrore di aver sottovalutato la situazione nei km prima e di essere davvero sul punto di fermarmi. Si arriva sul valico, si scende di là e quello segnala (mi pare dopo una fermata e ripartenza, altrimenti non si schioda) magari un'autonomia di 190 km, ancor prima della riserva .. ma scherziamo? Capisco un minimo di differenza ma su questo mi pare eccessiva. Succede anche ad altri o è un vezzo del mio, forse per un guasto in qualche logica associata al segnale dell'indicatore?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 09:39:51Questo lo capisco; infatti accetterei, in salita, una valutazione della percorrenza residua piuttosto pessimistica.
mah dico forse una castroneria in quanto capisco na mazza di elettronica ecc ma presumo che sia tutto collegato al consumo istantaneo quindi in salita es con 10 litri 20/30 km con un litro poi scendi e il consumo è quasi nullo e ti da tanti km
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 10:12:17ok quasi capito sono anzianotto e duretto di comprendonio quindi nel dubbio cerchi di non andare in riserva e sei a posto.nel mio non si è mai acceso diciamo segnale allarmistico ma va in riserva è del 2017 magari è cambiato qualcosa-comunque memore del viaggio in scandinavia del 2013 che in zone MOLTO interne sono arrivato in RISERVA al distributore di un paesino quando faccio certe zone tanca di gasolio di scorta la tua è un,anomalia diciamo antipatica ma stando all,occhio no problem
Questo lo capisco; infatti accetterei, in salita, una valutazione della percorrenza residua piuttosto pessimistica. Ma questo talora esce con l'avviso di fare rifornimento immediatamente (cosa che normalmente dovrebbe avvenireverso fine riserva) senza nemmeno essere entrato in riserva prima .. e non la smette . Se invece a quel punto mi fermo in piano, spengo e poi riaccendo, il livello carburante appare più sopra e la spia della riserva non è nemmeno accesa. Certo, non capita tutti i momenti di essere a fine serbatoio, salvo impedimenti dovuti alle località in genere faccio gasolio prima. E se so di questo comportamento un po' mi regolo .. però, proprio perché succede di rado, quando capita mi lascia parecchio sulle spine, della serie sbaglierà lui o sbaglierò io?' (caso in cui resterei a piedi)
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 22:36:23premesso che cerco di non andare mai in riserva per evitare che si peschi sul fondo del serbatoio, mi è capitato, sulla salita di Seefeld in Tirolo, di vedere immediatamente l'avviso di fare rifornimento senza essere passato per l'accansione della spia (volevo fare gasolio in Austria a buon prezzo); con una pendenza notevole c'è l'effettivo rischio che la pompa di bassa pressione non aspiri correttamente il gasolio dal serbatoio, con il rischio concreto di rimanere a piedi anche se hai una decina di litri di rimanenza, più della "riserva"
A proposito di indicatore di livello carburante, trovo particolarmente fastidiosa la caratteristica di quello del Ducato 2.3/130 (io ne ho uno mod. 2018) di risentire enormemente dell'assetto del mezzo. Cioè c'è una differenzanotevole nell'indicazione se il mezzo è in salita o in discesa. Ad es. se sono in salita arriva talora a dare il warning di fare immediatamente rifornimento, con relativo mio terrore di aver sottovalutato la situazione nei km prima e di essere davvero sul punto di fermarmi. Si arriva sul valico, si scende di là e quello segnala (mi pare dopo una fermata e ripartenza, altrimenti non si schioda) magari un'autonomia di 190 km, ancor prima della riserva .. ma scherziamo? Capisco un minimo di differenza ma su questo mi pare eccessiva. Succede anche ad altri o è un vezzo del mio, forse per un guasto in qualche logica associata al segnale dell'indicatore?
In risposta al messaggio di PDR del 08/10/2024 alle 15:25:55Quindi PDR ritieni che non sia un'indicazione errata (tipo: la sonda dell'indicatore in una posizione non idonea rispetto al punto di prelievo della pompa) ma sia effettivamente una scarsità di carburante in quel punto del serbatoio dovuta all'inclinazione e che può affliggere contemporaneamente anche la pompa?
premesso che cerco di non andare mai in riserva per evitare che si peschi sul fondo del serbatoio, mi è capitato, sulla salita di Seefeld in Tirolo, di vedere immediatamente l'avviso di fare rifornimento senza essere passatoper l'accansione della spia (volevo fare gasolio in Austria a buon prezzo); con una pendenza notevole c'è l'effettivo rischio che la pompa di bassa pressione non aspiri correttamente il gasolio dal serbatoio, con il rischio concreto di rimanere a piedi anche se hai una decina di litri di rimanenza, più della riserva
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2024 alle 08:44:52Grazie mille
Devi disconnettere questo connettore a 4 pin. 2 sono il + ed il - della pompa e prova a sparargli dentro dello spray disossidante. Anche nel relativo connettore che arriva dal cablaggio. Gli altri 2 piccoli il segnale ponteziometricodel galleggiante. Se non hai dimestichezza e manualità non avventurarti a smontare la pompa dal serbatoio perchè se la richiudi male poi senti odore di gasolio per sempre.