In risposta al messaggio di Kinobi del 13/11/2024 alle 12:25:17Prova a resettare staccando per 10 minuti la batteria motore.
BuonGiorno, il mio X250 Motore PSA mi segna olio basso, cosa che non è. Ovvero tutte linee, zero pallin, ma l'astina segna corretto. Il manuale dice Il progressivo spegnimento parziale dei simboli evidenzia la diminuzionedi olio. Qualora il livello olio risulti essere inferiore al valore minimo previsto e quindi la necessità di effettuare il rabbocco, il display visualizza 5 trattini in modo intermittente. Un’adeguata quantità di olio in coppa è indicata dall’accensione di 4 o 5 simboli. Per cui vi è uno dei tre problemi: - il sensore livello è rotto, e se si, se qualcuno lo ha mai cambiato e come. - non credo sia il caso, ma avendo fatto io i cambio olio ogni 10000 km, non ho mai fatto il reset della centralina. Come si fa? Ho provato a tenere premuto l'acceleratore, come da alcuni video, ma nulla. - non credo anche questo caso, ma il sensore legge la qualità olio e segna scarso (come alcuni mezzi di VW). Qualcuno sa se è possibile? Grazie se qualcuno può aiutare Emanuele
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/11/2024 alle 18:59:32La batteria è stata staccata, non ho risolto nulla. Ci deve secondo me essere una procedura di rest o il sensore è andato. Ma cercavo di capire se era il sensore andato o se il sensore legge la qualità dell'olio, cosa di cui dubito.
Prova a resettare staccando per 10 minuti la batteria motore.
In risposta al messaggio di Kinobi del 13/11/2024 alle 12:25:17Ma è così brutto andare in fiat?
BuonGiorno, il mio X250 Motore PSA mi segna olio basso, cosa che non è. Ovvero tutte linee, zero pallin, ma l'astina segna corretto. Il manuale dice Il progressivo spegnimento parziale dei simboli evidenzia la diminuzionedi olio. Qualora il livello olio risulti essere inferiore al valore minimo previsto e quindi la necessità di effettuare il rabbocco, il display visualizza 5 trattini in modo intermittente. Un’adeguata quantità di olio in coppa è indicata dall’accensione di 4 o 5 simboli. Per cui vi è uno dei tre problemi: - il sensore livello è rotto, e se si, se qualcuno lo ha mai cambiato e come. - non credo sia il caso, ma avendo fatto io i cambio olio ogni 10000 km, non ho mai fatto il reset della centralina. Come si fa? Ho provato a tenere premuto l'acceleratore, come da alcuni video, ma nulla. - non credo anche questo caso, ma il sensore legge la qualità olio e segna scarso (come alcuni mezzi di VW). Qualcuno sa se è possibile? Grazie se qualcuno può aiutare Emanuele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2024 alle 10:51:14Se uno ha un minimo di conoscenze e capacità meccaniche, ti pesa veramente andare presso una struttura autorizzata perchè ti senti davvero preso in giro e/o derubato, a meno che non si può fare diversamente o non c'è un meccanico "di prossimità" con le giuste conoscenze. Oggi quando vai alla Fiat (così come per altri marchi) devi mettere nel conto che ti ricevono con il passamontagna e nella gran parte dei casi trovi anche personale non all'altezza. Nella provincia dove abito, poi, l'unica officina autorizzata è veramente una pietà.
Ma è così brutto andare in fiat? Al giorno d'oggi, con tutte le centraline elettroniche, è impossibile fare diagnosi, e sperare che lo stesso identico problema possa essere capitato ad altri, è fantasioso
In risposta al messaggio di gduca del 18/11/2024 alle 13:13:27si, ma se non hai lo stumento ufficiale per fare le diagnosi, puoi fare tute le prove che vuoi e sostituire tutti pezzi che vuoi, se ti va bene risolvi spendendo sempre più che andare in fiat, se ti va male spendi ancora di più e dovrai per forza di cose andare comunque in fiat
Se uno ha un minimo di conoscenze e capacità meccaniche, ti pesa veramente andare presso una struttura autorizzata perchè ti senti davvero preso in giro e/o derubato, a meno che non si può fare diversamente o non c'èun meccanico di prossimità con le giuste conoscenze. Oggi quando vai alla Fiat (così come per altri marchi) devi mettere nel conto che ti ricevono con il passamontagna e nella gran parte dei casi trovi anche personale non all'altezza. Nella provincia dove abito, poi, l'unica officina autorizzata è veramente una pietà. Tralasciando queste divagazioni, per una mia curiosità personale sarei davvero felice se qualcuno esperto ci dice dove materialmente si trova questo sensore perchè....non si sa mai. Comunque, per rispondere all'autore della discussione, ho avuto un problema simile su una Bmw ed era proprio solo il sensore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2024 alle 13:40:13"troppa elettronica, troppe centraline"
si, ma se non hai lo stumento ufficiale per fare le diagnosi, puoi fare tute le prove che vuoi e sostituire tutti pezzi che vuoi, se ti va bene risolvi spendendo sempre più che andare in fiat, se ti va male spendi ancoradi più e dovrai per forza di cose andare comunque in fiat non sono più i motori della 127 che bastava cambiare due candele e le pntine che si sitemava tutto troppa elettronica, troppe centraline
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2024 alle 13:40:13qualcosa non mi quadra ducato motore PSA? credo sia da poco che NON si sa di preciso che motore ti trovi nel cofano comunque se mai BOXER e allora mamma FIAT non centra e (sempre col dubbio) ma se dice che cambia lui l,olio NON è più in garanzia quindi non recente mah in tutti i casi fiat o pegeuot se è il sensore vai in officina e STOP
si, ma se non hai lo stumento ufficiale per fare le diagnosi, puoi fare tute le prove che vuoi e sostituire tutti pezzi che vuoi, se ti va bene risolvi spendendo sempre più che andare in fiat, se ti va male spendi ancoradi più e dovrai per forza di cose andare comunque in fiat non sono più i motori della 127 che bastava cambiare due candele e le pntine che si sitemava tutto troppa elettronica, troppe centraline
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2024 alle 15:27:57Il preventivo è stato fatto dopo la diagnosi con il dispositivo?
troppa elettronica, troppe centraline E purtroppo quasi sempre troppa ignoranza da parte delle officine autorizzate. Ho appena riportato il caso di un preventivo di 2400 euro per la sostizuzione del corpo farfallato / egrdel mio camper, risolto tagliando un pezzettino del tubo che collega la valvola elettropneumatica al corpo farfallato stesso. Suggerimento trovato in Rete.
In risposta al messaggio di Kinobi del 13/11/2024 alle 12:25:17Buonasera;
BuonGiorno, il mio X250 Motore PSA mi segna olio basso, cosa che non è. Ovvero tutte linee, zero pallin, ma l'astina segna corretto. Il manuale dice Il progressivo spegnimento parziale dei simboli evidenzia la diminuzionedi olio. Qualora il livello olio risulti essere inferiore al valore minimo previsto e quindi la necessità di effettuare il rabbocco, il display visualizza 5 trattini in modo intermittente. Un’adeguata quantità di olio in coppa è indicata dall’accensione di 4 o 5 simboli. Per cui vi è uno dei tre problemi: - il sensore livello è rotto, e se si, se qualcuno lo ha mai cambiato e come. - non credo sia il caso, ma avendo fatto io i cambio olio ogni 10000 km, non ho mai fatto il reset della centralina. Come si fa? Ho provato a tenere premuto l'acceleratore, come da alcuni video, ma nulla. - non credo anche questo caso, ma il sensore legge la qualità olio e segna scarso (come alcuni mezzi di VW). Qualcuno sa se è possibile? Grazie se qualcuno può aiutare Emanuele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2024 alle 10:51:14scusa @impiegato...
Ma è così brutto andare in fiat? Al giorno d'oggi, con tutte le centraline elettroniche, è impossibile fare diagnosi, e sperare che lo stesso identico problema possa essere capitato ad altri, è fantasioso
In risposta al messaggio di Kinobi del 13/11/2024 alle 12:25:17Certo che il gusto di rispondere tirando a indovinare su questo forum non si perde mai..
BuonGiorno, il mio X250 Motore PSA mi segna olio basso, cosa che non è. Ovvero tutte linee, zero pallin, ma l'astina segna corretto. Il manuale dice Il progressivo spegnimento parziale dei simboli evidenzia la diminuzionedi olio. Qualora il livello olio risulti essere inferiore al valore minimo previsto e quindi la necessità di effettuare il rabbocco, il display visualizza 5 trattini in modo intermittente. Un’adeguata quantità di olio in coppa è indicata dall’accensione di 4 o 5 simboli. Per cui vi è uno dei tre problemi: - il sensore livello è rotto, e se si, se qualcuno lo ha mai cambiato e come. - non credo sia il caso, ma avendo fatto io i cambio olio ogni 10000 km, non ho mai fatto il reset della centralina. Come si fa? Ho provato a tenere premuto l'acceleratore, come da alcuni video, ma nulla. - non credo anche questo caso, ma il sensore legge la qualità olio e segna scarso (come alcuni mezzi di VW). Qualcuno sa se è possibile? Grazie se qualcuno può aiutare Emanuele
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/11/2024 alle 18:32:57Buonasera;
scusa @impiegato... Il mio mezzo ha etichetta FIAT ma è un PSA o Ford di motore. Lo ho preso usato a 5000 euro ivato, e non doveva perdere olio. Infatti, perde olio. Il reale problema è che di quel motore ne hanno venduti5. E' il 100 CV 2,2 a 5 marce. In FIAT non mi hanno saputo dire che motorino d'avviamento aveva, se non dopo averlo tolto, ma hanno iniziato a guardare nel posto sbagliato. Ero la io. Per cui mi sono portato a casa il mezzo e lo ho cambiato, dopo aver lanciato qualche jihad contro i progettisti PSA/Ford. La cosa che tuttavia mi stupisce che alla domanda se il sensore da il livello, o il decadimento dell'olio, nessuno sappia nulla, e mi sa che qualche X250 dovrebbe essere in questo forum. Dove è il sensore, magari è facile trovarlo, ma mi sa che in FIAT ne sanno meno di me su quel motore. Cercherò sui manuali di officina se lo trovo, perchè ripeto è un mezzo parecchio strano e raro. Grazie lo stesso
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/11/2024 alle 15:28:51Scusa
qualcosa non mi quadra ducato motore PSA? credo sia da poco che NON si sa di preciso che motore ti trovi nel cofano comunque se mai BOXER e allora mamma FIAT non centra e (sempre col dubbio) ma se dice che cambia lui l,olio NON è più in garanzia quindi non recente mah in tutti i casi fiat o pegeuot se è il sensore vai in officina e STOP
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/11/2024 alle 18:39:47Buonasera,
Certo che il gusto di rispondere tirando a indovinare su questo forum non si perde mai.. Questo argomento è stato affrontato svariate volte, tutti noi proprietari di ducato x250 sappiamo che nemmeno va guardato quell'indicatore,trovi tutto nelle vecchie discussioni, lascia perdere chi non ha quel mezzo e si diverte a farti fare esperimenti e preoccupare inutilmente. Fai come gli antichi, usa l'asta e dimentica quel sensore, facciamo tutti così. In tanti per dare retta ai consigli forniti qui hanno messo troppo olio e altri danni, divertiti a cercare i casini che sono stati combinati per dare retta ai soliti ignoti che consigliano tirando ad indovinare senza avere alcuna esperienza.
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/11/2024 alle 21:27:20scusa tu pensavo fosse un mezzo recente 2200 se è un mezzo di qualche anno ritieniti FORTUNATO che ha l.astina visto che ti cambi l.olio da te sei senzaltro in grado di controllare il livello
Scusa @ex camionaro. Dal manuale di officina che tu puoi scaricare gratis, il motore 2.2 da 100 Cv è un Ford/PSA. Non ti so dire chi lo abbia fatto, ma i pezzi hanno il logo Ford in tanti punti, ma parecchia componentisticaè francese. Lo si evince anche dai codici che vedi nel manuale di officina. E si, ha scritto FIAT e Ducato sul cofano. Comunque ho trovato dove è il sensore pressione (erroneamente descritto sul manuale officina FIAT). Vi è il classico bulbo on/off, e di fianco vi è un sensore a potenziometro. Vado a vedere con il tester. Il bulbo funziona corretto, è il livello che non va bene. @Frank Blue Ho avuto un X250 su Iveco 3000m, e l'indicatore nei miei 116000 km si era dimostrato corretto.Io faccio sempre e solo riferimento all'astina, sempre e misurato a caldo. @oigroig Il manuale parla di Il sensore livello olio motore è ubicato sul sottobasamento lato scarico.. Pagina 64 di 187. Gli darò un occhio.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/11/2024 alle 07:59:37@ex camionaro
scusa tu pensavo fosse un mezzo recente 2200 se è un mezzo di qualche anno ritieniti FORTUNATO che ha l.astina visto che ti cambi l.olio da te sei senzaltro in grado di controllare il livello
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/11/2024 alle 21:27:20Anche il mio è quasi sempre corretto, quindi hai il doppio delle ragioni per ripararlo!
Scusa @ex camionaro. Dal manuale di officina che tu puoi scaricare gratis, il motore 2.2 da 100 Cv è un Ford/PSA. Non ti so dire chi lo abbia fatto, ma i pezzi hanno il logo Ford in tanti punti, ma parecchia componentisticaè francese. Lo si evince anche dai codici che vedi nel manuale di officina. E si, ha scritto FIAT e Ducato sul cofano. Comunque ho trovato dove è il sensore pressione (erroneamente descritto sul manuale officina FIAT). Vi è il classico bulbo on/off, e di fianco vi è un sensore a potenziometro. Vado a vedere con il tester. Il bulbo funziona corretto, è il livello che non va bene. @Frank Blue Ho avuto un X250 su Iveco 3000m, e l'indicatore nei miei 116000 km si era dimostrato corretto.Io faccio sempre e solo riferimento all'astina, sempre e misurato a caldo. @oigroig Il manuale parla di Il sensore livello olio motore è ubicato sul sottobasamento lato scarico.. Pagina 64 di 187. Gli darò un occhio.
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/11/2024 alle 14:28:02OT sono in pensione dal 2016 l,ultimo camion DAF 480 cv del 1999 niente elettronica solo cruise control MAI rimasto per strada e pochissimi problemi. ogni tanto passo dal bar in porto e sento gli ex colleghi che di problemi i camion ne danno sempre di più.il camper (mi tocco) dovrebbe non darmene in quanto il 2,3 è motore supercollaudato SENZA AD BLUE ma con l.astina auto pandina vecchia del suocero che uso si e no una volta al mese quindi direi che siamo quasi fratelli
@ex camionaro OT Sono poco propenso a cambiare mezzi con prodotti inferiori o più recenti. Mi tengo le mie auto, furgoni e moto vecchie. Ecologicamente più corretto, e soprattutto, so come metterci le mani. Lascio i mezzi nuovi per i concessionari.