In risposta al messaggio di N100506n del 30/03/2024 alle 21:52:13L'indicatore
Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema. In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non superagli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2024 alle 09:24:52Se ha cambiato il quadrante credo sia da escludere
L'indicatore
In risposta al messaggio di N100506n del 30/03/2024 alle 21:52:13La ventola di raffreddamento radiatore come si comporta?
Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema. In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non superagli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
In risposta al messaggio di N100506n del 30/03/2024 alle 21:52:13Resta solo il cablaggio elettrico.
Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema. In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non superagli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
In risposta al messaggio di N100506n del 30/03/2024 alle 21:52:13Questo con codice 92VB10884AA
Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema. In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non superagli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/03/2024 alle 10:12:48Oops, lo avevo perso
Se ha cambiato il quadrante credo sia da escludere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2024 alle 09:24:52Silvio è quello che penso che sia, ma trovare da dove nasce il problema è un impresa ardua e complicata
L'indicatore
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/03/2024 alle 10:12:48La ventola è sempre in movimento su questi motori è attaccata alla cinghia dei servizi
Se ha cambiato il quadrante credo sia da escludere
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 11:34:01
Questo con codice 92VB10884AA È il sensore di temperatura che comanda la lancetta, stacca il connettore a 2 poli collegato alla sua presa blu. (se è come il mio ha 2 cavi uno marrone ed uno bianco/rosso), Prendiun tester impostalo sulla funzione diodo e misura se c'è continuità tra quei 2 poli, non devi leggere nulla se il tester segnala qualcosa allora significa che quei 2 cavi sono in corto e appena giri la chiave ti manda la lancetta a fondo scala. Reimposta il tester su Volt continui e accendi il quadro, devi leggere una tensione leggermente più bassa di quella della batteria, tra i 9V e i 10V. Sei sicuro che il meccanico ha sostituito il sensore nella foto sopra con uno nuovo? Buona Pasqua a tutti. Ciro.
In risposta al messaggio di N100506n del 01/04/2024 alle 10:26:41Intanto col connettore staccato esattamente come nella tua foto, prova a girare la chiave fino a che si accendono le varie spie ma senza mettere in moto, guarda cosa fa la lancetta, se si muove significa che i 2 cavi marrone/bianco rosso del connettore sono in corto.
Ciro grazie per la tua risposta questo e il sensore l'ho acquistato io personalmente, il connettore è uguale a quello che dici tu, dato che non sono molto pratico con tester mi farò aiutare da uno piu esperto, speriamo che il problema sia nel connettore anche xke non saprei piu dove sbattere la testa
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2024 alle 13:02:33Ciro aspetto la foto del connettore che si trova vicino alla batteria
Intanto col connettore staccato esattamente come nella tua foto, prova a girare la chiave fino a che si accendono le varie spie ma senza mettere in moto, guarda cosa fa la lancetta, se si muove significa che i 2 cavi marrone/biancorosso del connettore sono in corto. Prova a ripulire con uno spray per contatti elettrici anche il connettore rotondo grosso che trovi nei pressi della batteria. Ora sono fuori, più tardi metto una foto del connettore di cui parlo. Ciro.
In risposta al messaggio di N100506n del 02/04/2024 alle 18:04:47Stasera faccio la foto e la riporto qui.
Ciro aspetto la foto del connettore che si trova vicino alla batteria
In risposta al messaggio di N100506n del 01/04/2024 alle 10:26:41prima di fare proprio tutte le cose suggerite da Szopen, fai la prova del girare le chiavi e vedere cosa indica lo strumento.
Ciro grazie per la tua risposta questo e il sensore l'ho acquistato io personalmente, il connettore è uguale a quello che dici tu, dato che non sono molto pratico con tester mi farò aiutare da uno piu esperto, speriamo che il problema sia nel connettore anche xke non saprei piu dove sbattere la testa
In risposta al messaggio di N100506n del 02/04/2024 alle 18:04:47Allora, il connettore è questo
Ciro aspetto la foto del connettore che si trova vicino alla batteria
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2024 alle 21:34:28Grazie laikone grazie per i consigli domani monterò un sensore esterno collegato a uno dei tubi dell'impianto di raffreddamento per vedere con esattezza i gradi dell'acqua. Metterò in atto i vostri consigli e spero di risolvere questa problematica
prima di fare proprio tutte le cose suggerite da Szopen, fai la prova del girare le chiavi e vedere cosa indica lo strumento. In questi casi, OGNI VOLTA che metti mano a una cosa prima di farne un'altra DEVI SEMPRE controllarel'effetto che ha avuto la manovra precedente sullo strumento, altrimenti non saprai più cosa c'era che non andava... Con il connetore staccato e quadro acceso lo strumento deve indicare motore freddo PS: di quei bulbi ce ne sono circa 3 milioni di tipi diversi apparentemente tutti uguali... cambiarlo è una cosa che era forse giusto fare, con quello giusto però... non preso a razzo da un ricambista... Altra prova da fare... con uno spezzone di filo chiudi il contatto sui due fili presenti nel connettore e accendi quadro, la lancetta deve andare al massimo. Se con connettore staccato leggi motore freddo sullo strumento e con il ponticello va al massimo, nel 99% dei casi quel bulbo è sbagliato...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 11:34:01Allora sono arrivato alla conclusione che è sicuramente un problema elettrico, xke quando va in moto la lancetta della temperatura arriva al segno rosso, invece spegnendo il motore è girando la chiave del quadrante senza che metto in moto la lancetta si abbassa tra la O e la R, rimetto in moto e la lancetta sale in un paio di secondi alla linea rossa.
Questo con codice 92VB10884AA È il sensore di temperatura che comanda la lancetta, stacca il connettore a 2 poli collegato alla sua presa blu. (se è come il mio ha 2 cavi uno marrone ed uno bianco/rosso), Prendiun tester impostalo sulla funzione diodo e misura se c'è continuità tra quei 2 poli, non devi leggere nulla se il tester segnala qualcosa allora significa che quei 2 cavi sono in corto e appena giri la chiave ti manda la lancetta a fondo scala. Reimposta il tester su Volt continui e accendi il quadro, devi leggere una tensione leggermente più bassa di quella della batteria, tra i 9V e i 10V. Sei sicuro che il meccanico ha sostituito il sensore nella foto sopra con uno nuovo? Buona Pasqua a tutti. Ciro.
QUI
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 18:30:58Grazie szopen l'ho acquistato speriamo bene!!
Muoviti a prenderlo perché è l’ultimo, lo trovi QUI Ciro.