In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 06:29:49Credo che dipenda da un collegamento di massa comune tra lo strumento e altri dispositivi, se c'e un punto di massa comune a più collegamenti e questo punto non ha un ancoraggio solido, si è ossidato, allentato è possibile che accada una cosa cosi, prova a cercare le masse vicine e a controllare se sono ossidate, lente o anche staccate
Buongiorno a tutti. ho notato che l'indicatore della temperatura motore (laika ecovip 3L del 96 su base ducato) fa un po' le bizze. Mentre sono in movimento quando accelero la lancetta si abbassa mentre quando rilascio l'acceleratore ritorna ad indicare (si presume) correttamente. È qualcosa di cui devo preoccuparmi o posso tranquillamente ignorarlo?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 06:29:49Penso sia un problema di strumento o masse, la temperatura non può calare così repentinamente
Buongiorno a tutti. ho notato che l'indicatore della temperatura motore (laika ecovip 3L del 96 su base ducato) fa un po' le bizze. Mentre sono in movimento quando accelero la lancetta si abbassa mentre quando rilascio l'acceleratore ritorna ad indicare (si presume) correttamente. È qualcosa di cui devo preoccuparmi o posso tranquillamente ignorarlo?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 06:29:49Ho avuto un problema simile sul mio Transit del '93.
Buongiorno a tutti. ho notato che l'indicatore della temperatura motore (laika ecovip 3L del 96 su base ducato) fa un po' le bizze. Mentre sono in movimento quando accelero la lancetta si abbassa mentre quando rilascio l'acceleratore ritorna ad indicare (si presume) correttamente. È qualcosa di cui devo preoccuparmi o posso tranquillamente ignorarlo?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 07:45:05Ho forse qualche sospetto che pure l'indicatore della benzina non sia troppo preciso e la ventola dell'abitacolo funziona solo al minimo o al massimo della velocità ma non so se può tutto ridursi al problema di massa come dici
Credo che dipenda da un collegamento di massa comune tra lo strumento e altri dispositivi, se c'e un punto di massa comune a più collegamenti e questo punto non ha un ancoraggio solido, si è ossidato, allentato è possibileche accada una cosa cosi, prova a cercare le masse vicine e a controllare se sono ossidate, lente o anche staccate il resto funziona tutto bene? non è matematico che dipenda da una massa ma è probabile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2024 alle 07:55:44A me che ogni tanto faccia le bizze (se in linea di massima indica qualcosa di sensato) non preoccupa molto. La mia preoccupazione è che l'indicatore influenzi direttamente l'avvio della ventola. In quel caso certi sbalzi sarebbero deleteri. Se invece son 2 cose separate mi preoccupo un po meno diciamo
Penso sia un problema di strumento o masse, la temperatura non può calare così repentinamente Ignorarlo, direi di no, altrimenti non lo avrebbero messo Diciamo che lo devi sistemare appena riesci
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 06:29:49PS è una problematica da elettrauto o un meccanico può bastare?
Buongiorno a tutti. ho notato che l'indicatore della temperatura motore (laika ecovip 3L del 96 su base ducato) fa un po' le bizze. Mentre sono in movimento quando accelero la lancetta si abbassa mentre quando rilascio l'acceleratore ritorna ad indicare (si presume) correttamente. È qualcosa di cui devo preoccuparmi o posso tranquillamente ignorarlo?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 20:05:39Stiamo parlando di un problema elettrico
PS è una problematica da elettrauto o un meccanico può bastare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2024 alle 20:08:30Chiaro e conciso :)
Stiamo parlando di un problema elettrico Vedi te chi meglio può metterci mano
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2024 alle 19:59:12Non escludo assolutamente che possa essere il sensore di temperatura, di solito è un NTC una resistenza che diminuisce il valore ohmico con l'aumentare della temperatura, andrebbe misurato
Ho forse qualche sospetto che pure l'indicatore della benzina non sia troppo preciso e la ventola dell'abitacolo funziona solo al minimo o al massimo della velocità ma non so se può tutto ridursi al problema di massa come dici
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2024 alle 08:02:37Appena rientro faccio un giro dall'elettrauto. L'importante è che la ventola nel frattempo funzioni regolarmente e che non sia condizionata dai vaneggiamenti dell'indicatore. Grazie mille per le preziose informazioni
Non escludo assolutamente che possa essere il sensore di temperatura, di solito è un NTC una resistenza che diminuisce il valore ohmico con l'aumentare della temperatura, andrebbe misurato però se lo fa improvvisamentee con sbalzi potrebbe essere anche un problema di masse di solito se è una massa generale, si verifica anche qualche altra anomalia elettrauto non meccanico a meno che non sia anche elettrauto
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 16/08/2024 alle 18:54:50Le ventole sono comandate da bulbo sul radiatore, mentre l'indicatore dal bulbo sulla testata
Appena rientro faccio un giro dall'elettrauto. L'importante è che la ventola nel frattempo funzioni regolarmente e che non sia condizionata dai vaneggiamenti dell'indicatore. Grazie mille per le preziose informazioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2024 alle 21:30:56Grazie mille a tutti. Imparato qualcosa anche oggi
Le ventole sono comandate da bulbo sul radiatore, mentre l'indicatore dal bulbo sulla testata