In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 09:13:23Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche solo a affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu.
Buongiorno a tutti, sono nuovo, cioè - diciamo pure- usato solo svago e we, e dopo aver a lungo letto i vostri interessantissimi post, devo ammettere che… ehm… non è che abbia capito molto… Nel senso, mi servirebberodue indicazioni di massima… Siamo una famiglia a 14 gambe. Tre bipedi, mia moglie, io e la bimba di 10 anni e due quadrupedi: un meticcio di poco più di due anni e un vecchissimo boxer di 12. E qui nasce l’esigenza del camper. Siamo sempre andati in vacanza in campeggio itinerante in tenda TUTTI insieme ma quest’anno la cosa ha preso una brutta piega per via del vecchio. A momenti ci resta per il caldo e lo stress del viaggio … Quindi, le democratiche (si fa per dire) donne di casa hanno deciso che papi comprerà un camper in modo da poter andare al campeggio. Ed eccomi qua… Dovrò cambiare la mia bellissima LandRover Discovery TD5 (una bomba) per dare l’anticipo per il VR. Il resto a rate… Esigenze: di solito facciamo una 20ina di gg al mare in Corsica (strade piccole e impervie) e amiamo molto la montagna perché pratichiamo alpinismo, arrampicata, trekking… e quant’altro (quindi inverni veri in posti non attrezzati). Pensavo ad un semintegrale per via delle dimensioni compatte e altezza contenuta con un buon motore ma ho visto che i prezzi variano molto in funzione di quest’ultimo… Domande molto banali, probabilmente, per esperti come voi. Quali motorizzazioni sono Affidabili (con la maiuscola) e quali marche evitare/prediligere per coibentazione/predisposizione invernale? Ho capito che il 1.9 è da evitare, che il 2.3 ha generato parecchi problemi ma non ho capito in quali anni/versioni… Mi serve solo capire una cosa tipo: il 2.8 è una bomba di affidabilità e la marca Xyz è al top per qualità generale, evitare gli anni xxx xxx oppure i modelli yyy ZZZ … è possibile? Grazie a tutti per le eventuali risposte. Ah, dimenticavo il budget: minimo possibile. Anche questa è una domanda… vorrei restare nei 15K. Meno è meglio è… Grazie ancora e buon viaggio a tutti Etiamsi omnes, ego non!
http://www.maglicaravan.it/vend...
www.iz4dji.it
qua
, con 15K ti compri una signora caravan, altro che rate e venderti la macchinaIn risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 09:13:23Anche io sono d'accordo con Tommaso: caravan, se poi ti trovi in posti sperduti nulla ti vieta di fermarti in libera, purchè sia BEN attrezzata. Ma su questo aspetto non saprei darti dettagli, non conosco bene il livello di dotazioni delle caravan attuali.
Buongiorno a tutti, sono nuovo, cioè - diciamo pure- usato solo svago e we, e dopo aver a lungo letto i vostri interessantissimi post, devo ammettere che… ehm… non è che abbia capito molto… Nel senso, mi servirebberodue indicazioni di massima… Siamo una famiglia a 14 gambe. Tre bipedi, mia moglie, io e la bimba di 10 anni e due quadrupedi: un meticcio di poco più di due anni e un vecchissimo boxer di 12. E qui nasce l’esigenza del camper. Siamo sempre andati in vacanza in campeggio itinerante in tenda TUTTI insieme ma quest’anno la cosa ha preso una brutta piega per via del vecchio. A momenti ci resta per il caldo e lo stress del viaggio … Quindi, le democratiche (si fa per dire) donne di casa hanno deciso che papi comprerà un camper in modo da poter andare al campeggio. Ed eccomi qua… Dovrò cambiare la mia bellissima LandRover Discovery TD5 (una bomba) per dare l’anticipo per il VR. Il resto a rate… Esigenze: di solito facciamo una 20ina di gg al mare in Corsica (strade piccole e impervie) e amiamo molto la montagna perché pratichiamo alpinismo, arrampicata, trekking… e quant’altro (quindi inverni veri in posti non attrezzati). Pensavo ad un semintegrale per via delle dimensioni compatte e altezza contenuta con un buon motore ma ho visto che i prezzi variano molto in funzione di quest’ultimo… Domande molto banali, probabilmente, per esperti come voi. Quali motorizzazioni sono Affidabili (con la maiuscola) e quali marche evitare/prediligere per coibentazione/predisposizione invernale? Ho capito che il 1.9 è da evitare, che il 2.3 ha generato parecchi problemi ma non ho capito in quali anni/versioni… Mi serve solo capire una cosa tipo: il 2.8 è una bomba di affidabilità e la marca Xyz è al top per qualità generale, evitare gli anni xxx xxx oppure i modelli yyy ZZZ … è possibile? Grazie a tutti per le eventuali risposte. Ah, dimenticavo il budget: minimo possibile. Anche questa è una domanda… vorrei restare nei 15K. Meno è meglio è… Grazie ancora e buon viaggio a tutti Etiamsi omnes, ego non!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 11:58:47Nella Caravan non ci può stare nessuno mentre viaggi ed il vecchio non avrebbe nessun beneficio....
Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche soloa affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu. Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata. Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto. Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi. In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio. Seinvece preferisci il camper per potere sostare nella natura al difuori dei campeggi, con la cifra che hai a disposizione starei su un mansardato con meccanica Ford a trazione posteriore gemellata che ti permette di arrampicarti quasi come con un fuoristrada, meccanica robusta e affidabile. Per esempio: come ingombri il mansardato è identico al semintegrale, ma dentro è molto piu spazioso perchè il letto è sopra alla cabina invece di sprecare tanto spazio in coda. Evita invece il motorhome perchè molto delicati, e se un po datati non si trovano i ricambi (e se si trovano costano piu che il camper) e la semplice rottura del parabrezza potrebbe costringere a rottamarlo.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2018 alle 13:42:53Sicuramente, ma se il TD5 è dotato di clima....è ottimo!!
Nella Caravan non ci può stare nessuno mentre viaggi ed il vecchio non avrebbe nessun beneficio....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 11:58:47Con la TA avevi il Tractionplus? Forse senza si può avere qualche problema, ma ora tutti ce l'hanno ed anche con la TA, vai ovunque. Tra l'altro, volendo consigliare un TP a ruota singola, non c'è affatto scelta. Sempre che non si voglia andare sull'Hymer che hai tu, pianta e pesi permettendo. Sconsiglierei a priori, le doppie ruote posteriori, per i problemi già noti e di cui si è già ampliamento parlato.
Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche soloa affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu. Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata. Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto. Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi. In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio. Seinvece preferisci il camper per potere sostare nella natura al difuori dei campeggi, con la cifra che hai a disposizione starei su un mansardato con meccanica Ford a trazione posteriore gemellata che ti permette di arrampicarti quasi come con un fuoristrada, meccanica robusta e affidabile. Per esempio: come ingombri il mansardato è identico al semintegrale, ma dentro è molto piu spazioso perchè il letto è sopra alla cabina invece di sprecare tanto spazio in coda. Evita invece il motorhome perchè molto delicati, e se un po datati non si trovano i ricambi (e se si trovano costano piu che il camper) e la semplice rottura del parabrezza potrebbe costringere a rottamarlo.
https://www.ropa.it/prodotto/pi...
In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 16:07:22Beh, c'è caravan e caravan, quindi non si puo dire a prior che con una caravan non si va dove va un camper:
Grazie. Non mi serve una roulotte. Mi serve un consiglio su quale motorizzazioni evitare e quali allestitori preferire. Faccio viaggi da un sacco di tempo. Prima con moto da enduro un’amaca e un sacco a pelo ed orain 4x4 una tenda due cani una moglie e una bimba. E, francamente, faccio fatica a capire come si possa paragonare un autotreno (auto + roulotte) di oltre 13 metri che non può nemmeno essere parcheggiato sganciato dall’auto e viaggia a max 80 km/h in autostrada ad un camper. Mah… Senza considerare che le caravan DEVONO essere allacciate alla rete per poter usare cucina e bagno. Non hanno recupero acque reflue, e nemmeno batterie servizi… cmq… Concordo sulla trazione posteriore. Essendo un fuoristradista di vecchia data… conosco bene i principi base della trazione. Meglio ancora se gemellato a patto di ricordarsi di verificare periodicamente le ruote “interne”. Questo dipenderà da quel che trovo usato ma propendo sicuramente per il posteriore. Grazie alla sensibilità di capisce la differenza tra salire, cani inclusi, su un camper girare le chiavi e partire e non dover allestire un fuoristrada per ospitare cani gatti e pappagalli… La maggior parte delle tappe che facciamo è in posti talmente “impiccati” che di roulotte non c’è traccia. Non ci sono mansardati ma solo furgoni e piccoli profilati. Maa… su motorizzazioni e allestitori ??
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In risposta al messaggio di Gasoline del 13/12/2018 alle 14:37:52Il Traction+ aiuta, ma non fa miracoli, con tutto il peso dietro puo mitigare le cose, ma non puo sovvertire la fisica.
Con la TA avevi il Tractionplus? Forse senza si può avere qualche problema, ma ora tutti ce l'hanno ed anche con la TA, vai ovunque. Tra l'altro, volendo consigliare un TP a ruota singola, non c'è affatto scelta. Sempreche non si voglia andare sull'Hymer che hai tu, pianta e pesi permettendo. Sconsiglierei a priori, le doppie ruote posteriori, per i problemi già noti e di cui si è già ampliamento parlato. Rimane, praticamente solo la TA e se togliamo di mezzo qualche moderno pachiderma gemellato ben oltre le 3.5 ton, rimane solo qualche gemellato d'epoca o in via d'estinzione. Per la motorizzazione, il 1,9 è poco potente, il 2.8 consumicchia non poco e tra un po' non potrà quasi più circolare nelle città. Dei 2300 gli unici affidabili, sono quelli della serie X290 (i più recenti). Da euro 5B in poi.
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In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 19:41:47Io ho avuto proprio un PILOTE di quella serie, comperato nuovo
quindi, se ho ben capito, cercherò un 2.8. Vecchiotto. Anche se preferirei la stella a tre punte della Germania. Ma li i costi volano. Troverò, presumibilmente, un anteriore, anche se preferirei un posteriore. E diqualità cellula? cosa cerco? dalla redazione di mia moglie mi dicono Wingam, ma se avessi tutti quei soldi comprerei un monolocale in centro... Tra la rosa dei possibili / papabili / pagabili da un poveraccio come me, su quali marchi mi devo orientare? please... vorrei un cosino tipo questo: ma non trovare la classica sola... insomma, mi confesso, ho scritto per anni di moto e mi spiego con un esempio: con Honda fai il giro del mondo anche se ha 20 anni e torni, con una Ducati delle belle foto davanti al bar... (meglio se quello sotto casa)
https://www.subito.it/caravan-e...
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