In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 10:28:28ma se devi cambiare auto...chiedi aiuto su un forum automobilistico su qual'è quella più quotata...o fai ti testa tua e compri quella che reputi piu ideale al tuo uso...e al tuo portafoglio !?
Dovendo cambiare gomme, ho notato sui due maggiori siti di gomme online che ci sono gomme con indice di carico maggiore che costano meno delle tanto blasonate Michelin agilis+. Ora, so benissimo che a nominare altre marchesi rischia il linciaggio, ma: Perchè sono meglio le MICHELIN AGILIS 215 75 R16C 113/111 invece delle (ad esempio) HANKOOK 215 75 R16C 116/114, considerando che quest'ultime hanno un indice di carico maggiore? Si vedono gomme esplose di qualsiasi marca, quindi non dite che le Michelin non scoppiano perchè non è vero! Grazie
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 10:28:28Ciao,
Dovendo cambiare gomme, ho notato sui due maggiori siti di gomme online che ci sono gomme con indice di carico maggiore che costano meno delle tanto blasonate Michelin agilis+. Ora, so benissimo che a nominare altre marchesi rischia il linciaggio, ma: Perchè sono meglio le MICHELIN AGILIS 215 75 R16C 113/111 invece delle (ad esempio) HANKOOK 215 75 R16C 116/114, considerando che quest'ultime hanno un indice di carico maggiore? Si vedono gomme esplose di qualsiasi marca, quindi non dite che le Michelin non scoppiano perchè non è vero! Grazie
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 10:28:28Ho le Hankook Vantra da 3 anni. 1 anno sul primo camper Ducato e 2 anni sull'attuale Mercedes. In tutte e due le forniture (diversa misura) hanno dimostrato una buona tenuta sia su bagnato che su asciutto. Confortevoli il giusto e abbastanza silenziose. Sono marchiate M+S anche se il disegno del battistrada è da pneumatico estivo. Non ho, fortunatamente, informazioni su esplosioni e distacco del battistrada. Forse sono ancora troppo nuove (mi sembra siano in commercio da 4 anni). Comunque, a quanto leggo sul forum e a quanto vedo negli altri camper, siamo sempre più utenti a montarle. Penso che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
In risposta al messaggio di nemo family del 03/07/2017 alle 11:09:33Precisando che, la questione economica è secondaria anche se non mi piace buttare soldi, la mia domanda mi sembra chiara, e cioè:
ma se devi cambiare auto...chiedi aiuto su un forum automobilistico su qual'è quella più quotata...o fai ti testa tua e compri quella che reputi piu ideale al tuo uso...e al tuo portafoglio !?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2017 alle 11:59:17Hankook Vantra? Io sono quasi deciso per queste:
Qui sul forum ci sono signori esperti e professionisti di vari settori sui quali ci si può sempre fidare...(basta conoscere la loro fama e non affidarsi random) Io seguendo i loro consigli ho montato Hankook nel 2011 e leho usate anche quest'anno. Prima di partire sono passato dal gommista di fiducia e mi ha dato l'ok per partire definendole sincere..Hanno 35000 km appena e il mio camper riposa in un capannone privato.... il prossimo cambio sarà sempre Hankook....Le Michelin le lascio a chi le vuole...
https://www.gommadiretto.it/cgi...
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 11:35:42ti ripeto la risposta cambiandola un po...ti fidi di piu di un consiglio dato da degli sconosciuti o sai pensare pure con la tua testa...?
Precisando che, la questione economica è secondaria anche se non mi piace buttare soldi, la mia domanda mi sembra chiara, e cioè: meglio le Michelin con 113-111 di carico o le altre marche (sempre buone) con indice di carico maggiore, 116-114?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2017 alle 11:59:17Le Michelin le lasci agli altri perchè non le fanno della tua misura altro che balle!.Altre gomme valide,se le trovi,sono le kormoran.
Qui sul forum ci sono signori esperti e professionisti di vari settori sui quali ci si può sempre fidare...(basta conoscere la loro fama e non affidarsi random) Io seguendo i loro consigli ho montato Hankook nel 2011 e leho usate anche quest'anno. Prima di partire sono passato dal gommista di fiducia e mi ha dato l'ok per partire definendole sincere..Hanno 35000 km appena e il mio camper riposa in un capannone privato.... il prossimo cambio sarà sempre Hankook....Le Michelin le lascio a chi le vuole...
In risposta al messaggio di Paolol del 03/07/2017 alle 13:03:34Se lo dici te...
Le Michelin le lasci agli altri perchè non le fanno della tua misura altro che balle!.Altre gomme valide,se le trovi,sono le kormoran. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 05/07/2017 alle 14:22:11Ordinate ieri, Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116-114Q M+S.
io ho avuto le kormoran e adesso monto le hankook vantra lt ra18 attenzione che ci sono anche le ra08 che ritengo non idonee. Mi trovo bene e lo sterzo lo sento piu' preciso e reattivo rispetto alle kormoran inolte le hankook sono m+s ,nessun problema di ovalizazzione il mio camper sta praticamente fermo tutto l'inverno.
In risposta al messaggio di paolof del 05/07/2017 alle 22:05:06Fra l'altro, anche Michelin fa le Agilis + con indice 116/114 (carico maggiorato). Però un treno di 4 gomme (fonte gommadir...) costa 586,40€ (poco più delle 113/111 sempre Michelin: solo 1,30€ in più a gomma) a fronte di 426 delle Hankook.
Gli pneumatici hanno determinate caratteristiche. In quelli per camper e trasporto la capacità di sostenere peso, anche in condizioni stressanti, è importante. In questo senso la carcassa è l'elemento tecnologicamentepreponderante in termini qualitativi. I migliori prodotti, come struttura portante, riconosciuti da sempre sono i marchi Michelin e Bridgestone. La loro tecnologia consente i migliori risultati. Detto questo non si vuole dire che gli altri sono pessimi e scoppiano; anzi il livello si è alzato decisamente. Oggi Hankook ha un buon prodotto. Le gomme del camper devono durare molto tempo e deve resistere alla fatica e all'invecchiamento nonché agli stress come ad esempio nel caso di viaggi prolungati con il caldo e magari sottogonfiati per distrazione o piccole foratura. Ecco che un maggior costo iniziale diventa irrilevante nel corso dell'utilizzo. Su mezzi così andrei sul meglio, ma ognuno è libero di pensarla come crede. Sconsiglo decisamente però prodotti al di fuori dei top.
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2017 alle 08:26:38Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose.
Fra l'altro, anche Michelin fa le Agilis + con indice 116/114 (carico maggiorato). Però un treno di 4 gomme (fonte gommadir...) costa 586,40€ (poco più delle 113/111 sempre Michelin: solo 1,30€ in più a gomma) afronte di 426 delle Hankook. Inoltre ho trovato (sempre gommadir...) ben 5 varietà della Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116/114R : Quelle da 104,10€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) Altre (identico codice) da 117,86€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - forse DOT più recente? Altre (codice aggiuntivo SBL) da 129,36€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - Scritte in rilievo Altre da 131,36€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato) Altre (codice aggiuntivo SBL) da 131,76€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato) - Scritte in rilievo Per fare un confronto ad armi pari con le Michelin Agilis Plus (Classe C consumi, classe B sul bagnato, 116/114, 146,60€) confronterei le Hankook da 131,36€. Ovviamente delle scritte in rilievo non può fregarmene di meno...invece della performance sul bagnato e dei consumi mi interessa eccome! Questo per completezza di informazione. In conclusione, esistono anche delle Hankook che -almeno sulla carta- eguagliano e migliorano le Agilis Plus. Il differenziale di prezzo però è solo 15€ a pneu. Già comunque è stato fatto un passo importante da parte di fiorevale (secondo me il più importante): scegliere gomme con l'indice di carico maggiorato. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 08:45:00Una buona tenuta sul bagnato serve anche quando fai frenate d'emergenza sul bagnato, non necessariamente a velocità corriere in autostrada. Ero e sono d'accordo con te che la cosa più importante è l'indice di carico maggiorato, che assicura anche una minor ovalizzazione delle gomme, anche se non sono camping (dure e poco confortevoli)
Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose. Ho proprio considerato di essere più in sicurezza acquistandogomme con indice di carico maggiorato, mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l'ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 08:45:00e l'aver deciso quali acquistare....tutto da solo... non ti rende piu soddisfatto della scelta !?
Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose. Ho proprio considerato di essere più in sicurezza acquistandogomme con indice di carico maggiorato, mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l'ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.
In risposta al messaggio di nemo family del 06/07/2017 alle 12:38:35Da solo non direi, ho chiesto diversi pareri sia qui che su facebook ad un gruppo molto numeroso.
e l'aver deciso quali acquistare....tutto da solo... non ti rende piu soddisfatto della scelta !?
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2017 alle 14:39:21Tipo queste?
Perché poi porsi problemi di resa sul bagnato... Quando sono rotonde nere con un buco in mezzo e con il prezzo...
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2017 alle 14:39:21Da quello che hai scritto non traggo nessun insegnamento, se non aver capito come si fa ad a scrivere 14000 post...
Perché poi porsi problemi di resa sul bagnato... Quando sono rotonde nere con un buco in mezzo e con il prezzo...