https://www.gommeplanet.it/gomm...
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 10:02:00"cosa vuol dire 113/111"
Premessa importante: questo post trasuda ignoranza (la mia) Mi sto un po' informando sugli pneumatici estivi da montare sul mio primissimo nuovissimo ma usatissimo camper, ed ammetto che ho un dubbio sugli indici di velocità.Il libretto riporta questa misura: 215/75 - R16C - 113/111Q Io sono sempre stato abituato ad avere un unico indice di velocità, cosa vuol dire 113/111? Come mai questo doppio indice? Sul web trovo tanti pneumatici 113 (non 113/111) posso ritenerli di indice superiore? Oppure no? Purtroppo non mi fido molto dei gommisti (che, sentiti di persona, tendono a vendermi i più costosi a listino altrimenti vengo visto come vuoi risparmiare sulla sicurezza). Inoltre dato che ci sono una miriade di pneumatici, tutti omologati, lasciando stare le marche sconosciute non capisco anche se valga la pena spendere di più per gomme CP. Il buon senso mi direbbe di sì (se è vero, e non solo una trovata commerciale, che sono più robusti ed adatti a pesi importanti e mal distribuiti) ma ci sono 300 euro di differenza tra un pneumatico di marca C ed un pneumatico CP: giusto giusto il budget per un paio di we in famiglia. Comunque fondamentalmente il mio dubbio è sull'indice di velocità, potete aiutarmi? Grazie p.s.: questa mi sembrerebbe una buona offerta... ... Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 10:02:00La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata
Premessa importante: questo post trasuda ignoranza (la mia) Mi sto un po' informando sugli pneumatici estivi da montare sul mio primissimo nuovissimo ma usatissimo camper, ed ammetto che ho un dubbio sugli indici di velocità.Il libretto riporta questa misura: 215/75 - R16C - 113/111Q Io sono sempre stato abituato ad avere un unico indice di velocità, cosa vuol dire 113/111? Come mai questo doppio indice? Sul web trovo tanti pneumatici 113 (non 113/111) posso ritenerli di indice superiore? Oppure no? Purtroppo non mi fido molto dei gommisti (che, sentiti di persona, tendono a vendermi i più costosi a listino altrimenti vengo visto come vuoi risparmiare sulla sicurezza). Inoltre dato che ci sono una miriade di pneumatici, tutti omologati, lasciando stare le marche sconosciute non capisco anche se valga la pena spendere di più per gomme CP. Il buon senso mi direbbe di sì (se è vero, e non solo una trovata commerciale, che sono più robusti ed adatti a pesi importanti e mal distribuiti) ma ci sono 300 euro di differenza tra un pneumatico di marca C ed un pneumatico CP: giusto giusto il budget per un paio di we in famiglia. Comunque fondamentalmente il mio dubbio è sull'indice di velocità, potete aiutarmi? Grazie p.s.: questa mi sembrerebbe una buona offerta... ... Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 11:37:30Ciao,
La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata Per me ci sono solo 3 marchi di gomme da montare sui camper In primis Michelin, poi bridgestone e per ultimo continental, il resto per me non esiste Per quantoconcerne prendere una C o una CP, devi dirlo tu, in base al reale carico e quanto tempo prevedi possa rimanere fermo L'anno scorso ho sostituito le mie Agilis CP con delle continental 4staguoni C, ho voluto provare a cambiare, ma si certamente non mi sono trovato bene, mi sembra di stare in gondola, è vero che purtroppo ci ho fatto meno di mille km e non le ho potuto testare a dovere, ma la prima impressione è negativa, sicuramente al prossimo cambio monteró Michelin Comunque consiglio, al giorno d'oggi, di montare una 4 S, piuttosto che una estiva marchiata M+S
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 11:42:33Se intendi le Michelin Agilis Camping, pur essendo marcate M+S e quindi legalmente considerate invernali (in Italia), considerale estive perchè hanno le prestazioni di gomme estive e non si avvicinano neanche alle prestazioni di una buona 4 stagioni con oltre alla marcatura M+S anche il 3PMS (Fiocco di neve).
Ciao, grazie per la risposta. Il camper che ho preso monta già invernali di un solo anno (Michelin Agilis), pertanto non trovo utile acquistare 4 stagioni ma meglio estiva pura, no? Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 11:37:30Ciao Silvio.
La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata Per me ci sono solo 3 marchi di gomme da montare sui camper In primis Michelin, poi bridgestone e per ultimo continental, il resto per me non esiste Per quantoconcerne prendere una C o una CP, devi dirlo tu, in base al reale carico e quanto tempo prevedi possa rimanere fermo L'anno scorso ho sostituito le mie Agilis CP con delle continental 4staguoni C, ho voluto provare a cambiare, ma si certamente non mi sono trovato bene, mi sembra di stare in gondola, è vero che purtroppo ci ho fatto meno di mille km e non le ho potuto testare a dovere, ma la prima impressione è negativa, sicuramente al prossimo cambio monteró Michelin Comunque consiglio, al giorno d'oggi, di montare una 4 S, piuttosto che una estiva marchiata M+S
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 11:42:33Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo?
Ciao, grazie per la risposta. Il camper che ho preso monta già invernali di un solo anno (Michelin Agilis), pertanto non trovo utile acquistare 4 stagioni ma meglio estiva pura, no? Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 12:17:06Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di "spendere" non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di "risparmio sulla sicurezza". Mi sembra ovvio cercare di non rimanere "fregati" da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire.
Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo? si, fanno pena ( parlo per esperienza camionistica) e più volte si è letto qui su COL di molte gomme pirelli camper esplose risparmiare su l'unica cosa che separa te e la tua famiglia dall'asfalto è assurdo
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 12:33:41se ne sei convinto tu, a me va bene uguale
Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di spendere non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di risparmio sulla sicurezza. Mi sembraovvio cercare di non rimanere fregati da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire. Grazie ancora
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 12:14:02la sigla C vuol dire Commercial mentre la P Passenger nel vecchio obsoletto gergo americano
Ciao Silvio. Grazie per il chiarimento sul doppio indice di carico. 1) E' giusto dire che la sigla C riportata sulla mia carta di circolazione significa cargo? 2) M+S cosa significa? Che la gomma puo' essere anche Mud +Snow = Fango + Neve o deve essere Mud + Snow = Fango + Neve. Ho cercato lungamente in Rete ma non ho trovato risposta. Sulla mia carta di circolazione e' riportata come misura principale 225/75 R16CP (116/114Q). Ho trovato questa gomma che per me ha un buon rapporto prezzo qualita' Continental VancoCamper 225/75 R16CP 116R 8PR Esiste anche una versione 4 stagioni con simbolo M+S, ma costa quasi il 30% in piu' Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 121/120R 10PR Cosa ne pensi? Grazie.
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 12:33:41In generale è vero ma tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, e su quello non si deve mai risparmiare, meglio una pizza in meno che una gomma economica.
Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di spendere non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di risparmio sulla sicurezza. Mi sembraovvio cercare di non rimanere fregati da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2022 alle 16:13:14Concordo sul fatto che le gomme sono fondamentali per la sicurezza e quindi non bisogna risparmiare.
In generale è vero ma tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, e su quello non si deve mai risparmiare, meglio una pizza in meno che una gomma economica. Sul camper, dopo una disastrosa esperienza con Pirelli e continentalsolo MIchelin, che per i camper sono, secondo me, le migliori in assoluto. Quando le gomme scoppiano non si sa mai come va a finire, meglio buonissime e tenerle sempre controllate (io lo faccio ad ogni uscita, sono cinque minuti)
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 17:49:39È nel tempo che si vede la differenza, se uno le cambia ogni 4 anni forse puó risparmiare qualcosa ma se si prendono 250 euro e si dividono per 72 mesi (6 anni al cambio gomme) sono meno di 4 euro al mese, conviene?
Concordo sul fatto che le gomme sono fondamentali per la sicurezza e quindi non bisogna risparmiare. Pero', indipendentemente dal costo, se una gomma e' omologata per certe caratteristiche, dovrebbe essere sicura. Certo che,se consulti un sito di vendita gomme resti perplesso. Ho provato a vedere il costo delle gomme per il mio camper (225/75 R16C 118/116Q). Si parte 103 euro fino a 175 euro. Oltretutto la versione da 103 euro ha un indice di carico e di velocita' maggiore rispetto ad alcune gomme piu' costose. Una gomma, se correttamente utilizzata, non dovrebbe scoppiare. Sul mio camper ho installato i sensori di pressione, che mi hanno salvato un paio di volte. E' sempre opportuno verificare, almeno sulla parte in vista, che non vi siano deformazioni, specie se la gomma ha qualche anno.
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 10:02:00ciao,
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 20:15:33
se ne è già parlato in altre occasioni. L'aspetto normativo sembra non fare riferimento alla sigle C e CP, ma il problema è che sui libretti sono riportate. Indipendentemente, da cosa dica o meno la normativa, io, ripeto,IO, quando vi sono di questi dettagli discutibili consiglio SEMPRE la famosa parte dei bottoni ovvero il mettersi al sicuro da eventuali fatti più o meno gravi che possono accadere; nel senso, sempre io eh... voi fate pure come volete o come credete di interpretare, non vorrei mai trovarmi nella condizione di dover spiegare ad un Agente perchè non ho gomme CP ad esempio... perchè se anche avessi ragione io, avete ben presente cosa vorrebbe dire far valere quella ragione? Pensateci. Ancor peggio, qualora dovesse capitare un incedente dove ci scappa il morto... sempre io... non vorrei dover riuscire a spiegare in sede processuale perchè monto ad esempio gomme C anzichè CP. Il tutto, in nome di cosa? di 100€ di differenza se parliamo dell'aspetto economico, ma se parliamo dell'aspetto sicurezza SEMPRE LA MIA EH... dove ben sappiamo cosa può succedere qualora dovesse scoppiare una gomma... Ma di cosa stiamo parlando... in vita mia ho avuto la possibilità, forse come tutti voi, di provare svariati marchi di gomme, OGNI VOLTA, ripeto OGNI VOLTA che mi sono scostato da Michelin è sempre andata peggio, non per gli stessi motivi, perchè ogni gomma ha le sue caratteristiche, ma ad ogni cambio gomme, non ci penso nemmeno... anzi, tra poco, dovrò cambiare le gomme della macchina che ora monta Continental, beh... tutto sommato non male, ma nulla a che vedere con le Michelin. poi, come sempre, fate come vi pare.
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2022 alle 20:19:47ma il problema vero è... chi siamo noi per dire che sono castronerie?
si fa passare una CP per gomma invernale mettendo la sigla M+S ma quale sicurezza può dare ? e si impedirebbe di usare una vera gomma invernale 3pmsf per ché senza la CP ? che non è menzionata nel cds . sapeste quante castronate scrivono sui libretti e la C e la CP lo sono se ne è parlato tanto e tanto ognuno poi fa ciò che vuole
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 20:15:33L' amico salito ha ragione, almeno in base alle mie ricerche.
se ne è già parlato in altre occasioni. L'aspetto normativo sembra non fare riferimento alla sigle C e CP, ma il problema è che sui libretti sono riportate. Indipendentemente, da cosa dica o meno la normativa, io, ripeto,IO, quando vi sono di questi dettagli discutibili consiglio SEMPRE la famosa parte dei bottoni ovvero il mettersi al sicuro da eventuali fatti più o meno gravi che possono accadere; nel senso, sempre io eh... voi fate pure come volete o come credete di interpretare, non vorrei mai trovarmi nella condizione di dover spiegare ad un Agente perchè non ho gomme CP ad esempio... perchè se anche avessi ragione io, avete ben presente cosa vorrebbe dire far valere quella ragione? Pensateci. Ancor peggio, qualora dovesse capitare un incedente dove ci scappa il morto... sempre io... non vorrei dover riuscire a spiegare in sede processuale perchè monto ad esempio gomme C anzichè CP. Il tutto, in nome di cosa? di 100€ di differenza se parliamo dell'aspetto economico, ma se parliamo dell'aspetto sicurezza SEMPRE LA MIA EH... dove ben sappiamo cosa può succedere qualora dovesse scoppiare una gomma... Ma di cosa stiamo parlando... in vita mia ho avuto la possibilità, forse come tutti voi, di provare svariati marchi di gomme, OGNI VOLTA, ripeto OGNI VOLTA che mi sono scostato da Michelin è sempre andata peggio, non per gli stessi motivi, perchè ogni gomma ha le sue caratteristiche, ma ad ogni cambio gomme, non ci penso nemmeno... anzi, tra poco, dovrò cambiare le gomme della macchina che ora monta Continental, beh... tutto sommato non male, ma nulla a che vedere con le Michelin. poi, come sempre, fate come vi pare.