In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54ciao il mio 150 cv è del 2012,il coperchio in plastica era montato di serie,un paio di volte all'anno lo tolgo e lo lubrifico con una bomboletta di wd o similare.
ciao sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieriho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni 504021335 - (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie, prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
In risposta al messaggio di pakigt del 18/11/2018 alle 20:10:35intanto grazie per le vostre risposte, ok allora verifico se effettivamente c'è la predisposizione, comunque mi confermi che dovrei acquistare 3 perni? poi non capisco a cosa serve quella graffetta .
Ciao Pedro, Non ti so dire sui codici dei pezzi che ci vogliono, ma guarda bene che forse hai già la predisposizione per l'aggancio della copertura in plastica. Quindi è possibile che devi comprare solo la copertura. Daiun occhiata nel cofano motore di chi già c'è l'ha e cosi potrai renderti conto. Io la prima volta che ho tolto la copertura ho fatto una forza incredibile per toglierla, poi ho messo un po di grasso e ora ogni volta che la tolgo viene via senza nessuna fatica. La copertura in plastica si va ad agganciare in tre punti su dei perni che hanno sulla estremità delle piccole sfere. In ogni caso ti dico che anche con la copertura ho trovato l'acqua, e per questo quando è fermo ci metto un telo di plastica doppio(tipo quella trasparente) tagliato a misura su tutta la zona(giusto la zona interessata). Ho trovato questa foto sul web molto esplicativa sui punti di aggancio. Ho anche fatto una siliconatura(con il nero) tra le due parti in plastica e sotto dove sono i bracci dei tergicristallo perché proprio da li quando piove che entra tanta acqua
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/11/2018 alle 07:45:47NO ! E' stato cambiato tutto , sembra migliorato nettamente il raccordo tra il parabrezza e la cosiddetta "vasca dei pesci" , dove va a raccogliersi l'acqua. Nella prima serie praticamente non c'era lo scolo dell'acqua (il foro di destra era raccordato ad un piccolo tubicino , mentre quello di sinistra era ..... a perdere). Nel più recente ci sono ben 3 fori di grosso diametro con relativi tubi di scolo. Dopo 3 anni e 1/2 all'aperto la testa del motore non presenta nessuna ossidazione.
nonno pat 49 questo problema sussiste ancora con gli ultimi ducato? grazie
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54Se il tuo camper X 250 cc 2300 è dell'anno 2009, doveva già avere il coperchio visto che lo porta di serie già dal 2008.
ciao sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieriho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni 504021335 - (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie, prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54Il problema lamentato fu oggetto di richiamo da parte della Fiat. Sul mio precedente camper (2011) era già montato il coperchio delle punterie ma le infiltrazioni di acqua comunque andavano a finire sulle punterie. Anche a garanzia scaduta ho fatto casino alla Fiat che mi ha sostituito le coperture in plastica poste sotto il parabrezza ma il problema non fu lo stesso risolto. La causa è proprio quella copertura in plastica che è formata da due pezzi che si sovrappongono al centro ed è da lì che si infiltra l'acqua. Io ho risolto sigillando quella giuntura e le infiltrazioni nel motore sono scomparse.
ciao sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieriho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni 504021335 - (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie, prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
In risposta al messaggio di pedro6 del 19/11/2018 alle 21:41:08Ciao!
grazie siete davvero gentilissimi, certo appena possibile mettero in pratica tutti i suggerimenti necessari per evitare che l'acqua penetri nel cofano motore, ma prima voglio acquistare e procurarmi tutto il necessario, pakygtquindi mi confermi che se non è predisposto dovròacquistare il coperchio, la staffa, 3 perni e la graffetta ? Potrebbe andar bene lo spray al silicone al posto dell'olio siliconico con la siringa?
In risposta al messaggio di raftu del 30/03/2019 alle 00:06:58Ma l' acqua dal cofano ti entra ancora? Perché la soluzione migliore sarebbe di trovare il punto da dove filtra acqua dal cofano e va a finire sul motore ...
Il problema lamentato fu oggetto di richiamo da parte della Fiat. Sul mio precedente camper (2011) era già montato il coperchio delle punterie ma le infiltrazioni di acqua comunque andavano a finire sulle punterie. Anchea garanzia scaduta ho fatto casino alla Fiat che mi ha sostituito le coperture in plastica poste sotto il parabrezza ma il problema non fu lo stesso risolto. La causa è proprio quella copertura in plastica che è formata da due pezzi che si sovrappongono al centro ed è da lì che si infiltra l'acqua. Io ho risolto sigillando quella giuntura e le infiltrazioni nel motore sono scomparse.