In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 12:03:37il 2.8 è l'evoluzione del 2.5
Salve a tutti, sono nuovo. Abbiamo comprato il nostro primo mezzo 5 mesi fa, un Wingamm oasi 540 del '91 su ducato 18 maxi uno 2.5 TD. dopo 4500 km percorsi ci siamo resi conto che non era il mezzo adatto a noi, rumorositàpazzesca in cabina e soprattutto disposizione interna non congrua alle nostre esigenze (due bimbi). Abbiamo dato dentro Gigi e abbiamo preso l'Hymer B 544 su fiat 2.8 i.d. t.d 127cv. del 2002 credo che abbiamo fatto un grosso salto, soprattutto per la vivibilità in cellula, il mezzo ha AC in cabina e cellula, cinture di sicurezza per bambini, tv, batteria servizi litio, inverter, insomma molto diverso da Gigi ahahah. Non sono esperto di motori e volevo capire qualcosa in più sui consumi e guidabilità e eventuali accortezze o problemi che posso prendere/avere di questo motore/mezzo. Volevo chiedere inoltre se qualcuno sa indicarmi un meccanico di fiducia onesto e un centro che sappia mettere mani su camper o motorhome per controlli come infiltrazioni siliconature etc.etc in zona Monza Brianza. Spero di aver scritto nella sezione corretta e di aver formulato una domanda non troppo vaga. Grazie mille in anticipo Mobilvetta K-Yacht MH 88 2011
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2023 alle 12:56:47purtroppo esistono anche i disonesti, avevo portato la macchina a fare la revisione periodica, non avevo voglia di cambiarmi l’olio, ho detto, olio, filtri e revisione.
il 2.8 è l'evoluzione del 2.5 motore affidabilissimo, per i consumi, consuma quanto deve consumare un veicolo di quelle dimensioni e peso per il meccanico, io conosco solo truffatori disonesti, non esistono professionistionesti, si sa che chi ha la partita iva è un truffatore, evasore e avanzo di galera ( sarcasmo) provate voi ad aprire una officina e poi vedete cosa vuol dire se non vi fidate, fate un bel corso di autoriparatori e compratevi tutta l'attrezzatura
In risposta al messaggio di turbinello del 09/06/2023 alle 13:29:17non ho visto bene, il mezzo me lo consegnano il prossimo giovedì
non che cambi molto però giusto per sapere . il tuo ha la scritta idtd sul fianco ? se si ha 122 cv ed è a pompa meccanica. con iniezione diretta se è il 2,8 jtd ha 127 cv common rail
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 13:37:55che info ti servono ?
non ho visto bene, il mezzo me lo consegnano il prossimo giovedì Alla voce P.2 del libretto mi segna 093.05... col convertitore online mi dice 126.46 CV sigla motore 8140.43s, andando con google mi dice jtd... mi sai dare info? sono davvero ignorante in materia...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/06/2023 alle 13:28:33
purtroppo esistono anche i disonesti, avevo portato la macchina a fare la revisione periodica, non avevo voglia di cambiarmi l’olio, ho detto, olio, filtri e revisione. mi hanno chiamato dopo un paio di giorni e mi informanoche il codice velocità delle gomme è sbagliato, dico loro che lo sò, è superiore, oltre 270 kmh, mi ripetono che non è quello indicato sul libretto, ricordo loro che si possono montare gomme con codice velocità come da libretto o superiore, il mio era superiore, ah ok allora rispondono, quando sono andato a ritirarla mi sono trovato la spesa di sblocco pinza posteriore sx, mi dicono che era bloccata, non potevo appurarlo, comunque ho guardato la pinza e visto che non cerano segni di dita ho chiesto, mi spiegate come avete fatto a sbloccarla senza toccarla? non vedo nessuna manata, e il cerchio non è stato smontato, non mi ha risposto, ho pagato e ho augurato loro che i soldi rubati gli servano per curarsi
In risposta al messaggio di turbinello del 09/06/2023 alle 13:51:46ESAUSTIVI! grazie mille a tutti
che info ti servono ? ti abbiamo già detto . questo se confermato è l'evoluzione del idtd, più silenzioso in quanto iniettori e iniezione sono elettronici. l'altro è meccanico . su strada la differenza di souplesse sisente bene . se il motore è in ordine è un mulo, con pochi problemi. basta fare la manutenzione ordinaria l'unica cosa che devi appurare quando lo prendi è sapere che tipo di V hai. corta , media , lunga il mezzo è abbastanza pesante e i cv ti servono tutti, ci sono possibilità di rimappare . se ti metti a fare un cerca sul forum con ducato 2,8 jtd troverai decine di post ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/06/2023 alle 13:28:33non ho detto che non c siano meccanici disonesti, ma qui, tutte le volte che si chiede , è come se tutti i meccanici siano dei truffatori
purtroppo esistono anche i disonesti, avevo portato la macchina a fare la revisione periodica, non avevo voglia di cambiarmi l’olio, ho detto, olio, filtri e revisione. mi hanno chiamato dopo un paio di giorni e mi informanoche il codice velocità delle gomme è sbagliato, dico loro che lo sò, è superiore, oltre 270 kmh, mi ripetono che non è quello indicato sul libretto, ricordo loro che si possono montare gomme con codice velocità come da libretto o superiore, il mio era superiore, ah ok allora rispondono, quando sono andato a ritirarla mi sono trovato la spesa di sblocco pinza posteriore sx, mi dicono che era bloccata, non potevo appurarlo, comunque ho guardato la pinza e visto che non cerano segni di dita ho chiesto, mi spiegate come avete fatto a sbloccarla senza toccarla? non vedo nessuna manata, e il cerchio non è stato smontato, non mi ha risposto, ho pagato e ho augurato loro che i soldi rubati gli servano per curarsi
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2023 alle 14:29:06Beh uno l'ho cambiato, era una ciofeca...ovviamente l'ho provato prima.
Queste richieste mi fanno tenerezza. Ho comprato un camper mi sapete dire come va? E se fosse una ciofeca, cosa si fa, si cambia?
In risposta al messaggio di turbinello del 09/06/2023 alle 13:51:46Oggi pomeriggio vado a rivisionarlo.
che info ti servono ? ti abbiamo già detto . questo se confermato è l'evoluzione del idtd, più silenzioso in quanto iniettori e iniezione sono elettronici. l'altro è meccanico . su strada la differenza di souplesse sisente bene . se il motore è in ordine è un mulo, con pochi problemi. basta fare la manutenzione ordinaria l'unica cosa che devi appurare quando lo prendi è sapere che tipo di V hai. corta , media , lunga il mezzo è abbastanza pesante e i cv ti servono tutti, ci sono possibilità di rimappare . se ti metti a fare un cerca sul forum con ducato 2,8 jtd troverai decine di post ciao
In risposta al messaggio di giovanni18 del 09/06/2023 alle 14:54:37Grazie mille Giovanni
Io ho un 2.8IDTD mansardato che supera allegramente i 35 quintali, per me é il miglior motore in assoluto ZERO problemi, niente elettronica e facile d'accesso per manutenzione, mai avuto problemi. Consumi 9/10 litri per100KM cioè 10/11 km al litro, se invece superi i 100/120 13/14 litri per 100km 7 km al litro, ma non supero mai i 90/100km ,non faccio autostrade tranne dove abito che non si pagano. Se prenddo l'autostrada mi costa di più il pedaggio che il gasolio.
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 14:36:19Non ho capito cosa ti aspetti da un camper come consumi. I 10 km/l sono già un buon risultato. Puoi cambiarne a decine compresi quelli nuovi, sempre lì si va a finire.
Beh uno l'ho cambiato, era una ciofeca...ovviamente l'ho provato prima. Con quello facevo 10 al litro con andatura di 90kmh in autostrada. ho chiesto se qualcuno conosce il mezzo e sa i consumi... Scriveró i cosuumiappena lo proveró cosi tornera utile, magari, a qualche curioso come me. P.S. IL RIVENDITORE NON SA DIRMI CHE QUINTA HA, MI HA DETTO TESTUALE: QUELLA NORMALE... come mi aveva detto il tipo di motore, i.d.t.d. dopo la domanda di sul motore ho chiesto libretto e ho controllato codice motore. Grazie ciao
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 12:03:37Ho avuto il Ducato 2.8 idtd, tenuto 8 anni senza il benchè minimo problema, veramente ottimo.
Salve a tutti, sono nuovo. Abbiamo comprato il nostro primo mezzo 5 mesi fa, un Wingamm oasi 540 del '91 su ducato 18 maxi uno 2.5 TD. dopo 4500 km percorsi ci siamo resi conto che non era il mezzo adatto a noi, rumorositàpazzesca in cabina e soprattutto disposizione interna non congrua alle nostre esigenze (due bimbi). Abbiamo dato dentro Gigi e abbiamo preso l'Hymer B 544 su fiat 2.8 i.d. t.d 127cv. del 2002 credo che abbiamo fatto un grosso salto, soprattutto per la vivibilità in cellula, il mezzo ha AC in cabina e cellula, cinture di sicurezza per bambini, tv, batteria servizi litio, inverter, insomma molto diverso da Gigi ahahah. Non sono esperto di motori e volevo capire qualcosa in più sui consumi e guidabilità e eventuali accortezze o problemi che posso prendere/avere di questo motore/mezzo. Volevo chiedere inoltre se qualcuno sa indicarmi un meccanico di fiducia onesto e un centro che sappia mettere mani su camper o motorhome per controlli come infiltrazioni siliconature etc.etc in zona Monza Brianza. Spero di aver scritto nella sezione corretta e di aver formulato una domanda non troppo vaga. Grazie mille in anticipo Mobilvetta K-Yacht MH 88 2011
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 14:36:1910 km/litro a 90 mi sembra normale, o anche parsimonioso.
Beh uno l'ho cambiato, era una ciofeca...ovviamente l'ho provato prima. Con quello facevo 10 al litro con andatura di 90kmh in autostrada. ho chiesto se qualcuno conosce il mezzo e sa i consumi... Scriveró i cosuumiappena lo proveró cosi tornera utile, magari, a qualche curioso come me. P.S. IL RIVENDITORE NON SA DIRMI CHE QUINTA HA, MI HA DETTO TESTUALE: QUELLA NORMALE... come mi aveva detto il tipo di motore, i.d.t.d. dopo la domanda di sul motore ho chiesto libretto e ho controllato codice motore. Grazie ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2023 alle 15:17:15Ezio, non ho aspettative, ho scritto cHe palesemente non m'intendo di motori e camper, ho chiesto i consumi perche ho letto cose contrastanti e altri utenti sono stati esaustivi. Grazie anche a te e spero di averti fatto capire il motivo della mia richiesta, se cosi non fosse ribadisco: sono ignorante in materia e ho chiesto info a un gruppo chiamato camper online, tutto qui.
Non ho capito cosa ti aspetti da un camper come consumi. I 10 km/l sono già un buon risultato. Puoi cambiarne a decine compresi quelli nuovi, sempre lì si va a finire.
In risposta al messaggio di alexf del 09/06/2023 alle 16:07:16Grazie mille per la risposta. Esaustiva
Ho avuto per 14 anni un B 544 del 2004 con motore 2.8 jtd. Ci ho percorso 170.000 meravigliosi Km ed ancora lo rimpiango per certi aspetti. Il tuo, del 2002, dovrebbe essere della serie precedente al mio, lungo circa 6mt. contro i 6,4 del mio e con pareti bianche mentre sul mio erano grigie. Non posso rispondere alle tue domande se non che monta un motore molto robusto ma abbastanza avido di carburante, con il mio raramente raggiungevo i 9 km/lt. Prestazioni più che buone ma il suo cambio non dovrebbe accettare modifiche alla Va marcia. Questa è possibile solo se la posizione della leva per la retro è a sx della prima. La cellula è di ottima qualità cosi come tutti i componenti della cellula. Per meccanici ed assistenza è questione di fortuna e pure tanta.