In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 15:29:07Tommaso me lo godró sicuramente. Grazie mille di tutto.
Ho avuto il Ducato 2.8 idtd, tenuto 8 anni senza il benchè minimo problema, veramente ottimo. Magari fosse andata così con l X250 che presi dopo, una catastrofe. Riguardo a Hymer, sono al secondo Hymer e molto contentodella cellula e qualità costruttiva. Qualche piccolo problema avuto con il precedente in quanto MH, la costruzione della cabina è sempre un po piu aritgianale, ma l attuale che è Semintegrale nessun problema. Il tuo dovrebbe avere il telaio ALKO, ma dipende dalla serie, e richiede una manutenzione specifica all assale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 15:31:36Ho capito ora che MH sta a motorhome.
10 km/litro a 90 mi sembra normale, o anche parsimonioso. Io faccio una media di 8km/litro a 90 di media e non mi meraviglio. Questo che hai preso, essendo un MH e quindi con la aerodinamica di una lavatrice, non pensareche consumi meno, e azzardarsi a passare i 90 il consumo si impenna. Ma i 90 sono una ottima velocità per un camper, anche per la sicurezza. Goditelo che è un bel mezzo e non pensare ai consumi, che i soldi spesi per vedere posti nuovi sono quelli meglio spesi .
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 13:19:26Allora devi dire "competente e professionale", non onesto o disonesto
Ciao Silvio, grazie per la pronta risposta. Onesti intendevo dire lavorare con onestà e che sappiano dove mettere mani, che non vuol dire economici...
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 18:43:37Ah, ok hai chiesto info dopo che i buoi sono scappati. Allora va bene
Ezio, non ho aspettative, ho scritto cHe palesemente non m'intendo di motori e camper, ho chiesto i consumi perche ho letto cose contrastanti e altri utenti sono stati esaustivi. Grazie anche a te e spero di averti fattocapire il motivo della mia richiesta, se cosi non fosse ribadisco: sono ignorante in materia e ho chiesto info a un gruppo chiamato camper online, tutto qui.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2023 alle 19:10:43Se conosci qualcuno in moza brianza sarò lieto di farli mettere mano al mio mezzo.
Allora devi dire competente e professionale, non onesto o disonesto Le parole sono importanti, hanno un valore, soprattutto su un forum
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 18:57:05Scusa, a volte si da per scontate certe abbreviazioni
Ho capito ora che MH sta a motorhome. Sono messo male ahahahah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2023 alle 19:10:43Silvio sono d'accordo con te in parte... perché se fosse successo a te, quello che è successo a me, non penso che saresti così pacato... ormai i nostri pregi e difetti li conosciamo, per esempio io di difetti ne ho da vendere...
Allora devi dire competente e professionale, non onesto o disonesto Le parole sono importanti, hanno un valore, soprattutto su un forum
In risposta al messaggio di damasi del 09/06/2023 alle 23:06:02a me forse è andata peggio, avevo una piccola perdita di olio dall’uscita del cambio, albero di trasmissione posteriore, mi sono ritrovato in fattura 700 euro per lo smontaggio e ri montaggio tubo di scarico, avevo chiesto delucidazioni, mi ha risposto che in base alle tabelle esce quella cifra, è un V6, smontaggio e ri montaggio due catalizzatori, smontaggio e ri montaggio due silenziatori, ricordo che è sempre la stessa officina che mi ha sbloccato la pinza freno senza toccarla, avevo commissionato, olio filtri, perdita di olio uscita cambio e revisione, pagato 1600 euro sono andato da un’amico con il ponte e l’ho sollevata per vedere bene sotto, bene lo scarico non è scomponibile, dai due collettori partono i tubi, i catalizzatori sono saldati e anche i due silenziatori, dovevano toglierlo completo, due persone massimo 30 minuti con pausa caffè nello smontaggio e altri 30 minuti nel ri montaggio, sempre con pausa caffè, volevo denunciarlo, mia moglie mi ha detto di lasciare perdere, lo avrebbe sistemato lei per bene, visto che fa molti lavori burocratici per lui, importa anche macchine usate dalla Germania, lei fà le pratiche per immatricolarle in Italia
Silvio sono d'accordo con te in parte... perché se fosse successo a te, quello che è successo a me, non penso che saresti così pacato... ormai i nostri pregi e difetti li conosciamo, per esempio io di difetti ne ho davendere... in breve, prima del lockdown per un ricovero d'urgenza di mio suocero, con un'operazione di circa undici ore al policlinico di Modena che dista 400km da casa mia... improvvisamente la mia auto comincia a fare un rumore nel vano distribuzione che ha tre catene... non avendo il tempo materiale per poterlo riparare per il problema familiare, mi affido ad una delle più grandi officine meccaniche della zona, ma non del marchio della mia auto, perché il proprietario era un mio amico, si era, e ti spiego il motivo... tornato da Modena con il camper con l'auto a traino per muovermi dal campeggio situato a modena nord fino al policlinico. . riprendo la mia auto con il pagamento di circa 650 oppure 800 euro non ricordo bene, per la sostituzione catena superiore, i due pattini e tenditore, noto che era leggermente rumorosa, però ho giustamente pensato che la causa fossero le altre due catene non sostituite... attualmente l'auto essendo un 4x4 la sta usando mio figlio, che sta facendo un corso di formazione triennale a l'Aquila, dove nel periodo invernale fa molto freddo e nevica... nel periodo natalizio mio figlio è tornato in licenza e avendo in famiglia più auto, l'auto è rimasta ferma fino al primo gennaio, il primo essendo di turno e per lasciare le altre due auto più piccole a loro... come metto in moto l'auto per recarmi al lavoro, sento un forte rumore nel vano distribuzione... e penso, cavolo una delle altre due catene si è rovinata... immediatamente il giorno successivo disturbo i miei conoscenti ricambisti per reperire il kit distribuzione completo, da tenere presente il periodo e anche che mio figlio doveva rientrare tassativavamente in serata del 6 gennaio... velocemente riesco a procurarmi il kit completo, pagandolo meno di 200euro... sapendo che dovevo smontare tutta la parte anteriore del motore, compreso la coppa motore per arrivare alla pompa dell'olio, con lo smontaggio anche dei radiatori ecc ecc... consapevole che in poco tempo dovevo fare un lavoro non da poco, infatti sono stato costretto a prendermi anche le ferie per non rischiare di non farcela... dopo aver smontato il radiatore, tubi ecc ecc... apro la parte superiore della distribuzione, che è la prima delle tre sezioni... subito mi sono reso conto che la catena era quella vecchia e anche il tenditore, tranne il pattino opposto al tenditore che era nuovo, che era stato bloccato con delle rondelle messe sul bullone per non farlo muovere, che dopo circa 25mila km dal lavoro fatto si era sbloccato causa usura del pattino, smonto il tenditore a pressione di olio, che dentro normalmente ha anche una molla per tenerlo leggermente in tensione, confrontandolo con quello nuovo, acquistato da me, noto che il pistoncino interno era stato sostituito con uno artigianale fatto al tornio, molto più lungo di quello originale per far sì che mantenesse la catena in tensione fissa, che si era allungata per l'età... purtroppo non riesco a mettere i video per far vedere il tipo di lavoro che è stato effettuato... per farla breve, per non rischiare per il poco tempo che avevo a disposizione, ho cambiato solo quella superiore, le altre due le cambierò a breve... siccome ti reputo una persona schietta, che non ha problemi di dire quello che pensa, dimmi tu come definire un comportamento del genere, visto che l'ex amico è anche a conoscenza del mio passato lavorativo come meccanico...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/06/2023 alle 06:15:16Purtroppo a causa di questi comportamenti, di alcune autofficine meccaniche, si pensa erroneamente o no, che tutto il settore sia uguale... ma quello che mi da fastidio in un modo esponenziale, e che mi ha deluso una persona che stimavo... comunque sono seduto sulla sponda del fiume aspettando che passi... che per causa di forze maggiore dovrà per forza passare... perché dopo che ho riparato la mia auto, senza dirgli nulla dell'accaduto, gli ho fatto di proposito una "fighetta" inversa, quindi sto aspettando che mi chiami... così gli mostrerò i filmati della sua fantomatica riparazione, compresa la fattura che mi emise all'epoca.
a me forse è andata peggio, avevo una piccola perdita di olio dall’uscita del cambio, albero di trasmissione posteriore, mi sono ritrovato in fattura 700 euro per lo smontaggio e ri montaggio tubo di scarico, avevo chiestodelucidazioni, mi ha risposto che in base alle tabelle esce quella cifra, è un V6, smontaggio e ri montaggio due catalizzatori, smontaggio e ri montaggio due silenziatori, ricordo che è sempre la stessa officina che mi ha sbloccato la pinza freno senza toccarla, avevo commissionato, olio filtri, perdita di olio uscita cambio e revisione, pagato 1600 euro sono andato da un’amico con il ponte e l’ho sollevata per vedere bene sotto, bene lo scarico non è scomponibile, dai due collettori partono i tubi, i catalizzatori sono saldati e anche i due silenziatori, dovevano toglierlo completo, due persone massimo 30 minuti con pausa caffè nello smontaggio e altri 30 minuti nel ri montaggio, sempre con pausa caffè, volevo denunciarlo, mia moglie mi ha detto di lasciare perdere, lo avrebbe sistemato lei per bene, visto che fa molti lavori burocratici per lui, importa anche macchine usate dalla Germania, lei fà le pratiche per immatricolarle in Italia oltretutto mi ha messo in conto 15 euro per caricare la batteria, ho chiesto il motivo della carica, perchè quando attacchiamo il computer se si scarica dobbiamo ripetere l’operazione, non cera nessuna spia accesa e il service non lo hanno tolto, lo ho fatto io a casa, per cui non hanno nemmeno caricato la batteria, altri 5 euro di liquido vetri, e gli ho chiesto come ha fatto a metterlo visto che la vaschetta era piena, quelli me li ha tolti dicendo che forse il meccanico si è sbagliato
In risposta al messaggio di damasi del 09/06/2023 alle 23:06:02Ho già scritto che sicuramente ci sono anche persone disoneste ed incapaci
Silvio sono d'accordo con te in parte... perché se fosse successo a te, quello che è successo a me, non penso che saresti così pacato... ormai i nostri pregi e difetti li conosciamo, per esempio io di difetti ne ho davendere... in breve, prima del lockdown per un ricovero d'urgenza di mio suocero, con un'operazione di circa undici ore al policlinico di Modena che dista 400km da casa mia... improvvisamente la mia auto comincia a fare un rumore nel vano distribuzione che ha tre catene... non avendo il tempo materiale per poterlo riparare per il problema familiare, mi affido ad una delle più grandi officine meccaniche della zona, ma non del marchio della mia auto, perché il proprietario era un mio amico, si era, e ti spiego il motivo... tornato da Modena con il camper con l'auto a traino per muovermi dal campeggio situato a modena nord fino al policlinico. . riprendo la mia auto con il pagamento di circa 650 oppure 800 euro non ricordo bene, per la sostituzione catena superiore, i due pattini e tenditore, noto che era leggermente rumorosa, però ho giustamente pensato che la causa fossero le altre due catene non sostituite... attualmente l'auto essendo un 4x4 la sta usando mio figlio, che sta facendo un corso di formazione triennale a l'Aquila, dove nel periodo invernale fa molto freddo e nevica... nel periodo natalizio mio figlio è tornato in licenza e avendo in famiglia più auto, l'auto è rimasta ferma fino al primo gennaio, il primo essendo di turno e per lasciare le altre due auto più piccole a loro... come metto in moto l'auto per recarmi al lavoro, sento un forte rumore nel vano distribuzione... e penso, cavolo una delle altre due catene si è rovinata... immediatamente il giorno successivo disturbo i miei conoscenti ricambisti per reperire il kit distribuzione completo, da tenere presente il periodo e anche che mio figlio doveva rientrare tassativavamente in serata del 6 gennaio... velocemente riesco a procurarmi il kit completo, pagandolo meno di 200euro... sapendo che dovevo smontare tutta la parte anteriore del motore, compreso la coppa motore per arrivare alla pompa dell'olio, con lo smontaggio anche dei radiatori ecc ecc... consapevole che in poco tempo dovevo fare un lavoro non da poco, infatti sono stato costretto a prendermi anche le ferie per non rischiare di non farcela... dopo aver smontato il radiatore, tubi ecc ecc... apro la parte superiore della distribuzione, che è la prima delle tre sezioni... subito mi sono reso conto che la catena era quella vecchia e anche il tenditore, tranne il pattino opposto al tenditore che era nuovo, che era stato bloccato con delle rondelle messe sul bullone per non farlo muovere, che dopo circa 25mila km dal lavoro fatto si era sbloccato causa usura del pattino, smonto il tenditore a pressione di olio, che dentro normalmente ha anche una molla per tenerlo leggermente in tensione, confrontandolo con quello nuovo, acquistato da me, noto che il pistoncino interno era stato sostituito con uno artigianale fatto al tornio, molto più lungo di quello originale per far sì che mantenesse la catena in tensione fissa, che si era allungata per l'età... purtroppo non riesco a mettere i video per far vedere il tipo di lavoro che è stato effettuato... per farla breve, per non rischiare per il poco tempo che avevo a disposizione, ho cambiato solo quella superiore, le altre due le cambierò a breve... siccome ti reputo una persona schietta, che non ha problemi di dire quello che pensa, dimmi tu come definire un comportamento del genere, visto che l'ex amico è anche a conoscenza del mio passato lavorativo come meccanico...
In risposta al messaggio di damasi del 10/06/2023 alle 06:50:05È quello che sto cercando di dire
Purtroppo a causa di questi comportamenti, di alcune autofficine meccaniche, si pensa erroneamente o no, che tutto il settore sia uguale... ma quello che mi da fastidio in un modo esponenziale, e che mi ha deluso una personache stimavo... comunque sono seduto sulla sponda del fiume aspettando che passi... che per causa di forze maggiore dovrà per forza passare... perché dopo che ho riparato la mia auto, senza dirgli nulla dell'accaduto, gli ho fatto di proposito una fighetta inversa, quindi sto aspettando che mi chiami... così gli mostrerò i filmati della sua fantomatica riparazione, compresa la fattura che mi emise all'epoca. Purtroppo per carattere sono un forte sostenitore del terzo principio della dinamica... che in sintesi dice: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
In risposta al messaggio di MirkoSimo del 09/06/2023 alle 21:07:19Mi spiace, non ne conosco, i lavori li faccio da me, e dove non riesco, chiedo aiuto ad un amico che ripara autocarri
Se conosci qualcuno in moza brianza sarò lieto di farli mettere mano al mio mezzo. grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 07:55:11Si in effetti anche nell'amministrazione pubblica ci sono i suoi, chiamiamoli problemi... ma per fortuna faccio parte del settore operativo, dove i fannulloni hanno vita breve, causa regole da rispettare, per non incorrere in azioni disciplinari, che vanno trascritte nella propria cartella personale a livello ministeriale, che secondo dei casi, puoi avere un decurtamento dello stipendio, la sospensione dal lavoro per dei periodi stabiliti secondo quante volte vieni sospeso, fino al licenziamento... da tenere conto che anche nei casi più leggeri ti bloccano l'avanzamento di carriera... come del resto succede anche negli altri corpi operativi dello stato...
Ho già scritto che sicuramente ci sono anche persone disoneste ed incapaci Ma ai camperisti, quasi sempre associano la disonestà con prezzi onesti per tutto quello che deve sostenere una officina Si basano sui prezzi deiricambi che vendo o on line, non immaginano minimamente cosa c'è dietro ad una officina in fatto di costi Poi, la maggioranza pensa che chi ha la partita Iva è un evasore a prescindere Queste cose mi fanno incavolare Come sai ho fatto il rettificato re per diversi anni, e i miei clienti erano solo meccanici, professionalmente ne salvavo il 10% gli altri erano meno del mediocre, ma non posso dire che erano tutti disonesti, alcuni si. È come se venissi a dire che tutti i dipendenti pubblici sono dei fannulloni rubastipendi e che non sanno fare nulla Scommetto che ti darebbe fastidio