In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 14:30:00ma su che meccanica? ducato, sprinter o cosa'altro??
Buongiorno avrei trovato un furgonato del 2012 con cambio automatico (preciso che non ho mai usato un cambio automatico) sento dire che sono affidabili questi cambi ma sono robotizzati cosa significa ecc quante marce ha grazie a chi mi illumina Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 14:30:00L automatico è una cosa, il robotizzato è un altra, anche se sembrerebbero uguali, come la cioccolata e la... .
Buongiorno avrei trovato un furgonato del 2012 con cambio automatico (preciso che non ho mai usato un cambio automatico) sento dire che sono affidabili questi cambi ma sono robotizzati cosa significa ecc quante marce ha grazie a chi mi illumina Massimo
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In risposta al messaggio di pischellino del 06/07/2021 alle 15:23:31scusate e su meccanica ducato x250 del 2012
ma su che meccanica? ducato, sprinter o cosa'altro?? le meccaniche non sono tutte uguali
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 17:01:10Parere personale,
scusate e su meccanica ducato x250 del 2012
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 17:01:10Sicuramente è il robotizzato.
scusate e su meccanica ducato x250 del 2012
In risposta al messaggio di orlegno del 06/07/2021 alle 21:59:59Però mi ricordo che tu steso mi dicesti che c'è una bella differenza tra il tuo robotizzato del MH e l automatico del Man TGE.
Sicuramente è il robotizzato. Anche sui mezzi pesanti si usa, io lo ho sul MH ed è davvero comodo, devi prenderci un po' la mano, come tutte le cose. Chi è abituato al cambio automatico sente subito la differenza comela sente chi passa da manuale a robot. Vai tranquillo è facilissimo da usare e ti darà molto relax nella guida. Si può usare anche in manuale spostando la leva su + e -. Il cambio è a 5 marce. Inutile ascoltare chi non l'ha mai provato. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 11:12:40Solo chi lo ha sa cosa significa e sa che quando scende dal camper dopo cinquecento chilometri senza sosta, non ha bisogno di sgranchirsi le gambe.
Ho il robotizzato su Renault Master da quattordici anni e centosessantaseimila chilometri e lo guido con estremo piacere che abbinato al regolatore di velocità diventa una goduria! Certamente i moderni saranno migliori,non lo discuto, ma tra manuale e robotizzato c'è molta più differenza che tra robotizzato ed attuali. Solo chi lo ha sa cosa significa e sa che quando scende dal camper dopo cinquecento chilometri senza sosta, non ha bisogno di sgranchirsi le gambe. Giovanni
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 12:04:46Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.
Io utilizzo auto automatiche e non, ho avuto anche robottizzate, ora è solo un brutto ricordo; provato moto con cambio automatico, comoda in trasferimento, ma non per altre cose. Le Audi con convertitore duravano 100.000km, un amico si è sbarazzato di un furgone automatico acquistato usato, per l' Alfa è finita con causa civile. Per quanto riguarda l'affidabilità, solo da alcuni anni è accettabile, il consumo di carburante resta comunque superiore di un 5/15% Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 13:52:53Dosi il tutto con il freno. Con la macchina di mia moglie faccio cosi e le manovre sono una passeggiata.
Ho scritto mi immagino perché sul camper ho il cambio manuale, ma sulle auto automatiche dosare bene i movimenti prima/retro non è certo come pestare la frizione, quella fa quello che dico io.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 15:02:29guarda che non chiedo per scaricarmi la coscienza
Ma non chiedere ad altri cosa devi fare, per scaricarti la coscienza! Io chiedo sempre pareri, ad altri, li valuto e poi faccio di testa mia e sbaglio, o ci prendo, da solo.
In risposta al messaggio di massibabi del 07/07/2021 alle 14:35:37Se ne fai una questione di affidabilità parti dal presupposto che si tratta di un normalissimo ed affidabile cambio manuale al quale hanno aggiunto un sistema di attuatori, centraline ecc che fanno quello che tu faresti con i piedi e le mani.
DOVREI FARE 250 KM per andare a vederlo e ora sto perdendo la voglia di andarci ero convinto che col cambio automatico o meglio robotizzato avrei avuto un mezzo migliore ma vedo risposte molto diverse a me basta sapere che sia affidabile e penso che qualche vantaggio dovrebbe darlo rispetto a un cambio manuale booooo che faccio