In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 12:04:46Consumo carburante in più 5/15%,sicuramente ti riferivi ad un elettroattuato,
Io utilizzo auto automatiche e non, ho avuto anche robottizzate, ora è solo un brutto ricordo; provato moto con cambio automatico, comoda in trasferimento, ma non per altre cose. Le Audi con convertitore duravano 100.000km, un amico si è sbarazzato di un furgone automatico acquistato usato, per l' Alfa è finita con causa civile. Per quanto riguarda l'affidabilità, solo da alcuni anni è accettabile, il consumo di carburante resta comunque superiore di un 5/15% Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2021 alle 15:10:27
Dosi il tutto con il freno. Con la macchina di mia moglie faccio cosi e le manovre sono una passeggiata. Ora che tutti o quasi i mezzi pesanti sono automatici hanno marce da manovra/parcheggio sia avanti che indietro che non necessitando dell'uso dell'acceleratore permettono a chi giuda di concentrarsi sul freno come elemento di modulazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2021 alle 15:34:16
Consumo carburante in più 5/15%,sicuramente ti riferivi ad un elettroattuato, I consumi dei nuovi automatici a ingranaggi epicicloidali con convertitore di coppia sono più bassi, consentono risparmi dell'ordine del 10/15%,avvantaggiato dalla più bassa rotazione del motore a pari velocità, per esempio quando un manuale a 100km/h gira a 2000giri, con i nuovi automatici è sui 1500giri, Se valuti le differenze siamo nell'ordine di almeno un 20% in meno, per dire che quando con il manuale fai 8km/l,con l'automatico stai a 10 se non 11km/l. Dati del mio Sprinter TA 180cv con ZF9. Roberto
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 15:38:42La prima smart era famosa per la lentezza della cambiata. Se hai provato solo quella capisco la tua avversione.
Le due automatiche che uso, una ha la rotellina, l'altra il pulsantino sul tunnel, che pensi di avere attivato schiacciandolo ma se non avevi il piede sul freno non si innesta, boh, solo il fatto di dover spostare lo sguardomi passa la voglia di fare la retro, sono entrambe comunque impegnative in retro per la visibilità, mi immagino con il camper, o forse sono troppo vecchio per abituarmici. Ho provato anche una Smart...mamma mia, un secondo e mezzo alla cambiata.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 15:28:31Nel mio caso è esperienza diretta ma come ho scritto non era un Ducato. E confermo quanto ho scritto.
Mah, parlare per sensazione non è il miglior modo per dare consigli. Quando presi il mio con cambio robotizzato, alla prima manovra difficile tirai giù tutti i santi del paradiso e del purgatoio, nonché sudai le classichesette camicie. Una volta imparato, fare manovre difficili, posteggi e quant'altro, è molto più facile e semplice che con l'automatico: non devi far altro che 'tic' avanti e 'tac' indietro, senza pedalare su frizione ed acceleratore. Per rispetto di chi chiede informazioni, non tirate a caso! Giovanni
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 15:46:12Ducato è Fiat , Sprinter è Mercedes.
Può essere per il tuo, la mia esperienza riguardo il consumo è opposta, 5% intendo sequenziale, 15% per lo ZF 9 rapporti. Tra l'altro il meccanico mi ha detto che il nuovo Ducato con Adblu consuma di più di quello di prima, al contrario di quello che forse tu avevi scritto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 15:39:32condivido, ho visto persone con l automatico usare anche il piede sinistro!
Infatti... Già c'è un guadagno in chilometri per litro passando da un manuale ad un robotizzato (a parte la comodità di guida) e immagino che ci sia un ulteriore guadagno tra il robotizzato e gli ultimi automatici.Ma vallo a spiegare agli scettici che parlano per sensazione, oppure che non hanno imparato la tecnica della guida con un cambio non manuale! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2021 alle 17:05:40
Ducato è Fiat , Sprinter è Mercedes. Alla schermata di prima, aggiungo questa fatta in sequenza. Roberto
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 21:06:56Anch'io non credo che faccia tutti quei km al litro,
Che un camper faccia i 23/24 km/l non ci crederò mai, neanche se me lo giurassero sulla testa dei figli, ma neanche a 60 km/h. Mercedes non può avere la formula per far bruciare anche l'azoto come fosse gasolio. Sicuramenteil miglior cambio automatico che ho è il DSG a 7 rapporti, su due mezzi, ma in ogni caso un guidatore accorto consumerà sempre meno che un qualunque automatico, quando voglio fare il record personale, passo in selezione manuale, che poi chissenefrega di un un paio di litri più o meno su 100km.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/07/2021 alle 09:18:51attenzione Roberto, non barare, quella è un'ibrida, e ci potrebbero anche stare 3.0 litri x 100 Km
Anch'io non credo che faccia tutti quei km al litro, ma, lo dico spesso : non ci posso credere spesso lo dico anche in auto, quando leggo.... non è possibile Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/07/2021 alle 09:56:00Grazie
Io ho un Ducato 2.3 con le ruote da 16, rapporto totale non certo così lungo. Sezione circa 212x275 cm, purtroppo uno scalino al contrario tra parabrezza e cupola che senz'altro eleva il Cx. Massa di solito sui 3200-3250Kg. Di fatto consuma poco su strade normali (circa 12-12.5 Km/l) ma scende a 11 circa se si va sui 100-105 effettivi. La spiegazione sta nel fatto che gli effetti aerodinamici diventano imporanti quando la velocità sale oltre i 20 m/s che corrispondono a 72km/h . E 'complicato da spiegare, ma la sostanza è che al di soltto di tale limite le turbolenze che si creano e la massa di aria che si muove con l'avanzamento non comportano sostanziali variazioni alla potenza necessaria per muovere il veicolo.
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2021 alle 11:35:55Esatto la resistenza aumenta con il quadrato della velocità.
Grazie Malgrado gli anni e la memoria in calo, ricordo ancora qualcosa come Ra = 1/2 δ S Cx V² .. e che quindi l'aria si mangia una potenza proporzionale a (S Cx V³)