www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 15:03:16Non ho esperienza di cambio automatico su camper (il mio su meccanica Transit automatico è in arrivo e vi dirò.. ) ma con su autovetture ne ho parecchia.
Leggevo che i nuovi veicoli spesso vengono prodotti unicamente con cambio automatico perchè in certi casi è l unico modo per rientrare nelle normative antinquinamento. Cio mi farebbe pensare che l automatico debba fareconsumare meno rispetto al manuale, almeno in linea teorica. I vecchi automatici come quello che guidavo 40 anni fa, anche una volta nella marcia piu lunga avevano un certo slittamento del convertitore, e quindi potevano consumare di piu anche in autostrada a velocità costante, ma negli ultimi c'è un blocco meccanico del convertitore una volta che si è nella marcia piu lunga, e quuindi alla fine diventa una trasmissione completamente meccanica come un normale cambio manuale e nella marcia di crociera non dovrebbero esserci differenze sostanziali nei consumi. Avendo 7 o 9 marce contro le 6 del manuale, è piu facile trovarsi nella marcia giusta in montagna, e anche in accelerazione, puo cambiare marcia a un numero di giri inferiore e discostarsi meno dal regime ottimale per i minori consumi. Almeno questo è cio che penso, ragionando a logica, poi casomai mi sbaglio. Certo che la differenza dei consumi tra manuale e automatico, sarà minima, e molta piu la differenza data dalla velocità o utilizzo, in ogni caso.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 15:16:23Secondo me, il cambio automatico va usato il piu spesso possibile in automatico, riserverei un impostazione manuale delle marce a casi selezionati e particolari.
Può essere, io facevo la verifica di differenza di consumi sullo Z9, inserendo il rapporto con i paddles, se faccio fare a lui (in Normal non in Sport) cambia più alto e consuma di più; il numero di rapporti ha senz'altro la sua importanza rispetto al manuale che ne ha solo sei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/07/2021 alle 15:23:26Beato te che sei in attesa del nuovo automatico, io ho preso nel 2015 lo Sprinter 4x4 ma un po per timore e un po per il vile denaro, ho fatto lo sbaglio di prenderlo manuale, che dire va benissimo, mai avuto un mezzo che si guida così bene, ma in alcuni casi, sempre piu spesso mi mangio le mani di non averlo preso automatico.
Non ho esperienza di cambio automatico su camper (il mio su meccanica Transit automatico è in arrivo e vi dirò.. ) ma con su autovetture ne ho parecchia. Il tuo ragionamento è perfetto. Cambio automatico significa unpo' di peso in più ma è possibile avere molto più spesso il motore al regime ottimale per via del numero maggiore di rapporti. In più hanno raggiunto una efficienza (tra meccanica ed elettronica) incredibile. Se ci aggiungi una affidabilità molto elevata il gioco è fatto. Alla prova dei fatti sono però convinto come te che le variabili di peso del mezzo, stile di guida, percorso, stato di manutenzione sono probabilmente le più importanti. I vecchi manuali meccanizzati li ho sempre sentiti criticare da chi li ha avuti. Ma non posso esprimere nessun commento, non ne ho mai provato uno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 16:30:23
Secondo me, il cambio automatico va usato il piu spesso possibile in automatico, riserverei un impostazione manuale delle marce a casi selezionati e particolari. Penso che la bravitù a scegliere la marcia giusta, sia maggiore quella dell automatico che quella di un guidatore normale, che va a orecchio e sentimento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 15:03:16Frizione di esclusione del convertitore di coppia
Leggevo che i nuovi veicoli spesso vengono prodotti unicamente con cambio automatico perchè in certi casi è l unico modo per rientrare nelle normative antinquinamento. Cio mi farebbe pensare che l automatico debba fareconsumare meno rispetto al manuale, almeno in linea teorica. I vecchi automatici come quello che guidavo 40 anni fa, anche una volta nella marcia piu lunga avevano un certo slittamento del convertitore, e quindi potevano consumare di piu anche in autostrada a velocità costante, ma negli ultimi c'è un blocco meccanico del convertitore una volta che si è nella marcia piu lunga, e quuindi alla fine diventa una trasmissione completamente meccanica come un normale cambio manuale e nella marcia di crociera non dovrebbero esserci differenze sostanziali nei consumi. Avendo 7 o 9 marce contro le 6 del manuale, è piu facile trovarsi nella marcia giusta in montagna, e anche in accelerazione, puo cambiare marcia a un numero di giri inferiore e discostarsi meno dal regime ottimale per i minori consumi. Almeno questo è cio che penso, ragionando a logica, poi casomai mi sbaglio. Certo che la differenza dei consumi tra manuale e automatico, sarà minima, e molta piu la differenza data dalla velocità o utilizzo, in ogni caso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2021 alle 17:27:56Niente di più sbagliato in quello che dici
Tommaso, immagina di salire allo Stelvio: con il manuale, ad ogni tornante, metto o non metto la prima, la seconda ce la farà? Fermo, ripartenza, accelerata, gioco di frizione, una mano che va e viene sulla leva del cambio...Con l'automatico controlli la potenza (velocità) con l'acceleratore, una mano sul volante e con l'altra sorseggi una bibita... Nessuna accelerata, nessuna sfrizionata. Forse anche per questo con l'automatico il consumo di carburante è inferiore. Giovanni
In risposta al messaggio di Tramy del 08/07/2021 alle 18:04:14
Niente di più sbagliato in quello che dici in determinate condizioni anche l'automatico deve essere guidato in modalità manuale, questo sopratutto nella guida in montagna per limitare il gioco inteso come passaggio da unamarcia ad un'altra, che alla lunga potrebbero portare l'olio del cambio a livelli di temperatura altissimi a causa dello slittamento dei componenti meccanici, e anche del peso non proprio piuma dei nostri mezzi. Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2021 alle 17:27:56
Tommaso, immagina di salire allo Stelvio: con il manuale, ad ogni tornante, metto o non metto la prima, la seconda ce la farà? Fermo, ripartenza, accelerata, gioco di frizione, una mano che va e viene sulla leva del cambio...Con l'automatico controlli la potenza (velocità) con l'acceleratore, una mano sul volante e con l'altra sorseggi una bibita... Nessuna accelerata, nessuna sfrizionata. Forse anche per questo con l'automatico il consumo di carburante è inferiore. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 08/07/2021 alle 18:00:06Grazie della utile precisazione, ero rimasto a automatici di qualche anno fa, ma giustamente la tecnologia progredisce e se gli automatici attuali piano piano stanno soppiantando i manuali, ci sarà un motivo.
Frizione di esclusione del convertitore di coppia interviene in tutte le marce quando il n. di giri tra girante pompa e turbina è quasi lo stesso, in modo da limitare lo slittamento e ridurre i consumi di carburante Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 21:02:44A me il meccanico Mercedes ha detto che l automatico dello Sprinter TP è piu affidabile del manuale e quindi ormai anche chi ci lavora sceglie automatico proprio per avere un mezzo piu affidabile. Per chi lavora specie alle consegne o nei cantieri etc, mi diceva che la frizione è sempre il punto debole e un manuale se usato senza riguardo crea sollecitazioni alla frizione, ma anche all albero di trasmissione, semiassi etc, menter l automatico elimina ogni tipo di strappo e protegge tutti gli organi della trasmissione, rendendo il mezzo piu affidabile per uso gravoso e alla fine minori costi e minori fermi in officina.
Non potete vederla sempre o bianco o nero, in mezzo ci sono mille sfumature. Sicuramente i cambi automatici stanno reuperando terreno grazie alla tecnologia che li sta migliorando, anche in conseguenza alla richiesta deglistessi che sta aumentando, le aziende non investono in prodotti che non avranno poi i numeri per rientrare dall'investimento. Sicuramente la scarsa affidabilità degli stessi, specialmente sui mezzi più pesanti, ne ha un po' rallentata la diffusione. Audi, con i ZF a convertitore ha avuto i suoi problemi, VW ed altri con i DSG li sta avendo attualmente, il robottizzato sembrava l'uovo di colombo (dopo qualche esperimento con i CVT) ma ha mostrato i suoi limiti, vedremo gli sviluppi degli epicicloidali. Riguardo ai consumi, che a noi camperisti in realtà inporta poco, difficilmente potranno eguagliare il manuale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:18:51Se non ricordo male già in altri topic se ne era parlato degli automatici e relativi aspetti tecnici.
Grazie della utile precisazione, ero rimasto a automatici di qualche anno fa, ma giustamente la tecnologia progredisce e se gli automatici attuali piano piano stanno soppiantando i manuali, ci sarà un motivo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 21:02:44Gli epicicloidali venivano già adottati parzialmente anche negli anni '80 dove poi hanno introdotto la quinta marcia e le prime frizioni di lock-up. Semmai quelli odierni adottano solo sistemi epicicloidali rendendoli compatti, leggeri e teoricamente più affidabili.
Non potete vederla sempre o bianco o nero, in mezzo ci sono mille sfumature. Sicuramente i cambi automatici stanno reuperando terreno grazie alla tecnologia che li sta migliorando, anche in conseguenza alla richiesta deglistessi che sta aumentando, le aziende non investono in prodotti che non avranno poi i numeri per rientrare dall'investimento. Sicuramente la scarsa affidabilità degli stessi, specialmente sui mezzi più pesanti, ne ha un po' rallentata la diffusione. Audi, con i ZF a convertitore ha avuto i suoi problemi, VW ed altri con i DSG li sta avendo attualmente, il robottizzato sembrava l'uovo di colombo (dopo qualche esperimento con i CVT) ma ha mostrato i suoi limiti, vedremo gli sviluppi degli epicicloidali. Riguardo ai consumi, che a noi camperisti in realtà inporta poco, difficilmente potranno eguagliare il manuale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2021 alle 00:01:50ma il CVT non è il cambio a variatore con cinghia metallica? O mi sto sbagliando?
Gli epicicloidali venivano già adottati parzialmente anche negli anni '80 dove poi hanno introdotto la quinta marcia e le prime frizioni di lock-up. Semmai quelli odierni adottano solo sistemi epicicloidali rendendoli compatti,leggeri e teoricamente più affidabili. In merito all'affidabilità l'unica trasmissione automatica che è veramente affidabile, seppur con i suoi pro e contro, è quello degli ibridi Toyota (e-CVT).. Ne ho esperienza diretta dove ad oggi sono prossimo ai 16 anni e 270.000 km senza mai farci nulla, neanche il cambio olio (non presenta alcun filtro, ha solo il tappo magnetico); gestisce una coppia di quasi 500 Nm da 0 giri fino a 1500 mentre potenza di un centinaio di CV. In merito al consumo il cambio manuale fa consumare di più rispetto agli automatici di quest'ultimo decennio.. Vedi per la svogliatezza del guidatore, cambio marcia nel momento sbagliato, spread ratio limitato rispetto ad un 8-9 rapporti etc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:11:26"Però, quando guidavo automatico, ma era una Volvo 245 e 40 anni fa, ricordo che nelle strade di montagna conveniva a volte inserire una marcia manuale altrimenti quando arrivi al tornante e molli l acceleratore saliva le marce per poi scalarle tutte nuovamente quando dopo il tornante pestavi a fondo, in pratica era un continuo sali e scendi di marce, e su certi percorsi meglio mettere una marcia fissa e poi affidarsi alla elasticità del convertitore".
Ma anche le numerosissime rotonde in Francia. Con manuale parti in prima, mentre devi sterzare a sinistra devi farlo con una sola mano perchè stai mettendo la seconda, poi quando esci e devi svoltare a destra lo fai semprecon una sola mano perchè sei gia veloce e stai mettendo la terza. In pratica in piena accelerazione si deve sterzare con una sola mano, e è piu faticoso e impreciso. Con automatico ci si toglie da fare cose che sarebbero perfettamente superflue e ci si concentra sulla traiettoria e si tiene il volante durante la accelerazione. Quindi tanta sicurezza in piu. Però, quando guidavo automatico, ma era una Volvo 245 e 40 anni fa, ricordo che nelle strade di montagna conveniva a volte inserire una marcia manuale altrimenti quando arrivi al tornante e molli l acceleratore saliva le marce per poi scalarle tutte nuovamente quando dopo il tornante pestavi a fondo, in pratica era un continuo sali e scendi di marce, e su certi percorsi meglio mettere una marcia fissa e poi affidarsi alla elasticità del convertitore. Ma forse con i cambi attuali potrebbe essere differente, non so dirlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:30:22Tommaso
A me il meccanico Mercedes ha detto che l automatico dello Sprinter TP è piu affidabile del manuale e quindi ormai anche chi ci lavora sceglie automatico proprio per avere un mezzo piu affidabile. Per chi lavora specie alleconsegne o nei cantieri etc, mi diceva che la frizione è sempre il punto debole e un manuale se usato senza riguardo crea sollecitazioni alla frizione, ma anche all albero di trasmissione, semiassi etc, menter l automatico elimina ogni tipo di strappo e protegge tutti gli organi della trasmissione, rendendo il mezzo piu affidabile per uso gravoso e alla fine minori costi e minori fermi in officina. Non penso che sia come chiedere all oste se il vino è buono, perchè lui mica li vende, li ripara. Come giustamente dici, ognuno ha dei pro e contro, ma secondo me, se fino a solo 10 anni fa i contro dell automatico forse erano maggiori, ora mi sembra che siamo al punto di svolta e i pro sono maggiori. Altrimenti, per quale motivo chi non guarda a spese e compera auto costose, ormai compera unicamente automatico? Penso che tra meno di quanto si pensi si arrivi alla situazione USA, dove la norma è l automatico, e il manuale c'è solo sulle vecchie carrette dei messicani, roba da poveretti, o all opposto su alcune supersportive di qualche eccentrico nostalgico.