In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 11:25:14Spiegami un po’ meglio: sei in 6 e l’indicatore segnala che devi scalare una marcia. Cosa vuol dire che il motore “inizia autonomamente un tiro poderoso”? Cioè se tu acceleri lui riprende anche in 6 marcia ? Rendendo superflua la scalata ? Io ho il 177 dello stesso anno e direi che quando l’indicatore chiama la scalata il motore ha ancora un discreto “tiro” ma se scalo tira di più.
Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiandoin salita in 6° marcia con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo consuma poco e non da' problemi di alcun genere.
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2023 alle 12:03:04Credo che il mio a 2500 giri sia a 150 km/h !. Normalmente viaggio a 100/110 mai sopra i 1800 giri.
o mettete il cambio automatico o abituatevi a tenere d occhio il conta giri tra i 2500/3000 Non consumate gasolio di più da dissanguarvi e il motore ringrazia
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 11:25:14Il segnalatore di cambio marcia è indicativo non è un obbligo sei tu a decidere se farlo o no a seconda delle situazioni. Io non lo guardo nemmeno.
Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiandoin salita in 6° marcia con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo consuma poco e non da' problemi di alcun genere.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2023 alle 12:10:14Ciao Paolo. La presunta anomalia e' proprio questo, io non accelero non faccio nulla accelera autonomamente, quasi avessi il cruis control inserito. Se anticipo la scalata ovviamente questo non succede , lo faccio volutamente a tenere la marcia perche ritengo che non dovrebbe succedere una cosa del genere, e vorrei capire.
Spiegami un po’ meglio: sei in 6 e l’indicatore segnala che devi scalare una marcia. Cosa vuol dire che il motore “inizia autonomamente un tiro poderoso”? Cioè se tu acceleri lui riprende anche in 6 marcia ? Rendendosuperflua la scalata ? Io ho il 177 dello stesso anno e direi che quando l’indicatore chiama la scalata il motore ha ancora un discreto “tiro” ma se scalo tira di più.
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 11:25:14E' difficile capire ciò che dici, oltre al tipo di salita, ci sono altre 2 variabili che non sappiamo, giri motore e pressioni del piede su acceleratore...dimenticavo che anche il peso del camper ha la sua importanza.
Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiandoin salita in 6° marcia con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo consuma poco e non da' problemi di alcun genere.
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:46:32Non avevo capito praticamente accelera da solo tipo se avesse il cruise inserito... terribile sta cosa e come fai a fermarlo scali marcia? Forse qualche problema con il cruise o magari ti sei dimenticato di toglierlo.
Ciao Paolo. La presunta anomalia e' proprio questo, io non accelero non faccio nulla accelera autonomamente, quasi avessi il cruis control inserito. Se anticipo la scalata ovviamente questo non succede , lo faccio volutamente a tenere la marcia perche ritengo che non dovrebbe succedere una cosa del genere, e vorrei capire.
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2023 alle 12:03:04Si sta parlando di una presunta anomalia, "esasperata" proprio per farla emergere.
o mettete il cambio automatico o abituatevi a tenere d occhio il conta giri tra i 2500/3000 Non consumate gasolio di più da dissanguarvi e il motore ringrazia
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:52:24Chiamala anomalia motore che và da solo
Si sta parlando di una presunta anomalia, esasperata proprio per farla emergere.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/08/2023 alle 13:51:18Togliendo la marcia e scalando si normalizza, queste prove le faccio in tranquillita' senza il cruise control. Guidando normalmente, ovvero senza mettere il motore in difficolta' nemmeno ti accorgi va' tutto bene. Torno da un giro di 5500 km e il motore e' andato benissimo ed ha consumi veramente soddisfacenti, per cui penso che sia a posto. pero' questa cosa e' singolare ... credo.
Non avevo capito praticamente accelera da solo tipo se avesse il cruise inserito... terribile sta cosa e come fai a fermarlo scali marcia? Forse qualche problema con il cruise o magari ti sei dimenticato di toglierlo.
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2023 alle 13:51:00Ripeto lo faccio volutamente per far emergere l'anomalia, se guido normalmente va' benissimo. In vita mia non ho mai cambiato una frizione, credo di sapere le regole minime della guida.
E' difficile capire ciò che dici, oltre al tipo di salita, ci sono altre 2 variabili che non sappiamo, giri motore e pressioni del piede su acceleratore...dimenticavo che anche il peso del camper ha la sua importanza. Comunque in salita in sesta, non si dovrebbe mai andare, poi fate come vi pare, cambio-frizione, ecc. ecc. sono vostri...da aggiustare..
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 14:04:34Ora ho capito meglio, che il motore acceleri da solo non è normale, salvo appunto non intervenga il cruis, o vi sia un difetto nell' acceleratore....(tutta questa elettronica a me non è mai piaciuta)....serve una diagnosi.
Ripeto lo faccio volutamente per far emergere l'anomalia, se guido normalmente va' benissimo. In vita mia non ho mai cambiato una frizione, credo di sapere le regole minime della guida.
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 14:04:34E' il comportamento tipico quando il cruise e' inserito.
Ripeto lo faccio volutamente per far emergere l'anomalia, se guido normalmente va' benissimo. In vita mia non ho mai cambiato una frizione, credo di sapere le regole minime della guida.
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:46:32Ok. Quindi avevo capito giusto! E no, non è normale ! Meglio farlo provare ad un meccanico e capire cosa c’è che non va. Al di là del fatto che tu lo controlli senza difficoltà. Il mio che è dello stesso anno, non fa questo.
Ciao Paolo. La presunta anomalia e' proprio questo, io non accelero non faccio nulla accelera autonomamente, quasi avessi il cruis control inserito. Se anticipo la scalata ovviamente questo non succede , lo faccio volutamente a tenere la marcia perche ritengo che non dovrebbe succedere una cosa del genere, e vorrei capire.
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 11:25:14sembrerebbe da quello che dici il cruise che si è (incantato memorizzato mah) come quando lo usi a es 100 km orari freni arrivi es 80 km ora lo riinserisci e lui spinge di brutto qualcosa non quadra
Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiandoin salita in 6° marcia con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo consuma poco e non da' problemi di alcun genere.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/08/2023 alle 13:17:40Il "tiro" interviene in concomitanza dell'accensione della segnalazione a cruscotto del cambio marcia, ma sempre sul numero di giri dell'intervento del turbo.
sembrerebbe da quello che dici il cruise che si è (incantato memorizzato mah) come quando lo usi a es 100 km orari freni arrivi es 80 km ora lo riinserisci e lui spinge di brutto qualcosa non quadra