Inserito il 02/09/2018 alle: 10:19:58
Ciao a tutti,
in questi 2 mesi sono riuscito a fare circa 2000 km col "nuovo" camperino, appunto un Possl del 1998 su base Peugeot Boxer 2500 TD.
Avrei alcune domande sul motore, ho sempre avuto mezzi a benzina e sul Diesel proprio non ne so molto...
1) Adesso che non è più caldone e ci sono circa 20-25 gradi, prima di leggere una temperatura motore di 70 gradi ci vogliono almeno 10 minuti. In montagna, con 15 gradi e leggera discesa, prima di raggiungere i 70 gradi è passata quasi mezz'ora.
Una volta raggiunti i 70 non scende mai sotto, ma oscilla tra gli 80 in caso di andatura costante sui 90/100 km/h e i 90/95 gradi in caso di salita quindi motore sotto sforzo. Dite che il termostato a freddo fa fatica a stare chiuso oppure va bene così?
Altra cosa, sempre legata al circuito di raffreddamento, in pratica 20 giorni fa ho provato a tenere il motore sul minimo per far partire le ventole, beh con 35 gradi esterni, dopo 40 minuti la temperatura è arrivata a 110 gradi ma le ventole non sono partite, sull'indicatore la "red zone" inizia a 115 gradi, però per sicurezza ho spento tutto, tenuto aperto il cofano e fato raffreddare.
Su tutti i mezzi a benzina che ho sempre avuto, la ventola è sempre partita sui 103/105 gradi, è regolare che sul motore Peugeot a 110 ancora non partano?
2) Il motore è perfetto, parte con un quarto di giro di motorino avviamento e non ha indugi, solo che mammamia, è veramente piantato per terra, per fare un sorpasso ci vogliono i santi del paradiso...quando attacca la turbina invece non è malaccio e la ripresa è buona, e qui è il problema, cioè che la turbina parte molto, molto in alto, non so di preciso il numero di giri perché il vecchietto non ha contagiri, però direi dopo i 3000/3200, quindi la ripresa dura pochissimo, tocca cambiare marcia dopo 5 secondi e siamo punto e accapo fino a che non riparte la turbina.
Poi c'è anche il discorso che il cambio(5 marce) è molto spaziato tra una marcia e l'altra, e specie tra la 4 e la 5 se non si tira bene la 4 almeno fino agli 80 km/h, in 5 a prendere giri fa molta fatica, anche in pianura.
Adesso, premesso che non voglio fare le corse ma solo, se possibile, avere un motore un poco più pronto ai bassi, chiedo a voi se posso far intervenire un meccanico per far scendere il punto di attacco della turbina, magari di 500 giri/min già basterebbe...
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se mi sono dilungato troppo..