In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2024 alle 09:12:42Anche a me si era accesa la spia motore (nello Sprinter) per "sensore livello AdBlue", perchè avevo lasciato il camper fermo parecchio con ADBlue a metà scarsa. Quindi probabilmente ha creato cristallizzazione con l aria. Poi ho riempito pieno l ADBlue, comparsa spia per alcune altre volte e poi mai piu.
Quando si accende la spia riserva ti fermi al benzinaio e fai il pieno semplicissimo. Circa 8000 km. p.s. tutti terrorizzati da sto adblue bo...più che altro metteteci un buon additivo per non farlo cristallizzare ieri mi si è accesa la spia motore per questo motivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2024 alle 12:10:29Esatto stesso identico problema
Anche a me si era accesa la spia motore (nello Sprinter) per sensore livello AdBlue, perchè avevo lasciato il camper fermo parecchio con ADBlue a metà scarsa. Quindi probabilmente ha creato cristallizzazione con l aria.Poi ho riempito pieno l ADBlue, comparsa spia per alcune altre volte e poi mai piu. Ora, cerco sempre di tenere il serbatoio ADBlue pieno, quando lascio il camper fermo, che sicuramente evita eventuale problema. Tanto, con l apposito tubo e tanica si riempie in due minuti e senza spandimento. Per i Bolognesi, trovato 10L. ADBlue Arexon/Basf alla MOP di Villanova a circa 10 euro+Iva (esattamente non ricordo) , ottimo perchè lo stesso in giro si trova a circa il doppio. Meglio evitare ADBlue senza marca che poi non si sa che roba sia e se fa danni.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/04/2024 alle 07:27:06Hai ragione, il costo dell ADBlue è del tutto ininfluente nel bilancio di una vacanza, almeno raffrontato con il costo del gasolio.
Buongiorno; il consumo di adblue. dipende dalla centralina motore che in base ai segnali che riceve da vari sensori elabora i dati. mettere un addittivo nel serbatoio del adblue x evitare la cristallizzazione del prodotto,poi se dopo 3100km ci metto 4,5 litri di adblue non penso sia la morte di nessuno, il problema diventa il costo del gasolio in una vacanza itinerante secondo me. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di carcat del 17/04/2024 alle 10:20:27Esattamente, io compero solo quello Basf (Arexon) quando lo trovo, qualche euro in piu puo evitare grossi danni e grosse spese.
Esistono due tipologie di produzione di AdBlue: 1) Produzione di sintesi derivando il prodotto direttamente da un impianto di urea e diluendolo con acqua demineralizzata sulla linea dell’impianto 2) Dissoluzione di ureasolida in acqua demineralizzata con l’utilizzo di piccoli miscelatori. Il migliore, e più costoso (es. Basf), è quello di sintesi, ci sono meno rischi di cristallizzazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2024 alle 11:09:06
Esattamente, io compero solo quello Basf (Arexon) quando lo trovo, qualche euro in piu puo evitare grossi danni e grosse spese.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2024 alle 09:12:42Questo è quello che dice il manuale del ducato a proposito di additivi:
Quando si accende la spia riserva ti fermi al benzinaio e fai il pieno semplicissimo. Circa 8000 km. p.s. tutti terrorizzati da sto adblue bo...più che altro metteteci un buon additivo per non farlo cristallizzare ieri mi si è accesa la spia motore per questo motivo.