In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2020 alle 21:04:25
Oh mamma hai proprio voglia di spendere i soldi Le sospensioni, o meglio i soffietti servono se il camper viaggia coricato ma, per alzarlo, secondo me è meglio aumentare un foglio di balestra. Va capito se servono e questo lo vedrai quando avrai il camper carico pronto a partire. Non ho capito che camper hai preso o hai intenzione di prendere. Informati su tutto ma non precipitarti a mettere cose che probabilmente non ti serviranno. Per partire basta 1 pannello solare da 250-330Wp 1 regolatore MPPT 1 inverter ad onda pura 2 cunei 1 canna per l’acqua e raccordi 1 innaffiatore 1 cavo 3x2,5 mm2 di 25 metri codice H0N7... 2 cunei 1 pala 1 pila 1 tester Qualche cacciavite 1 pinza nastro americano e tanta voglia di girare
Dipende sempre dall’uso che ne fai... io ad esempio con scooter sempre nel garage prediligo le sospensioni ad aria / soffietto
senza ho avuto problemi a pieno carico sui fossi di sfregare il telaio a terra!
e ad esempio per l’uso che ne faccio io inverter e 300watt di pannelli solari non mi servirebbero a nulla... un pannello da 100-120watt economico che mi serve più come mantenitore di carica quando il mezzo è rimessato che per altro...
inverter per cosa? Telefoni ed affini quando sei in viaggio li ricarichi con la 12 volt, tv e condizionatore non li uso ed in campeggio / area sosta poi ho la 220
io con l’esperienza posso dire che per ME e per l’USO CHE NE FACCIO IO tutte le antenne le tv gli inverter ed i mega sistemi di pannelli solari sono soldi non ben investiti. Le sospensioni si!
ma ammetto serenamente che da come viaggio io con scooter bici x 3-4 persone casse di acqua frizzante (si all’estero fa ****** e costa più della birra) attrezzati per 10-15 gg son sempre stato “a pelle” al limite del peso (per usare un eufemismo).
quindi ho da poco configurato e confermato il mezzo nuovo ed alla luce di tutto questo sono passato a motorhome con telaio al-ko su meccanica ducato 180cv telaio heavy ed immatricolato patente C così da togliermi ogni pensiero dubbio e preoccupazione!
quindi il consiglio è di capire (o di dire se già lo sai) che tipo di utilizzo vuoi fare del mezzo... e solo alla luce di quello capire i consigli che ti arrivano
ad esempio se viaggi in 2 persone leggero e veloce e tutto vuoi meno che stare in aree soste o camping i miei consigli per te valgono poco o nulla!
per le sospensioni aria al-ko a me concessionario ha consigliato le originali messe di serie dal costruttore in fase di allestimento del mezzo... sono diverse dalle tradizionali perché su questo telaio lavorano in obliquo... quindi meglio spendere qualcosina in più ma fare un lavoro fatto a modo.
piedini idraulici (questi della al-ko sono anche il mio pensiero fisso) ammesso che puoi usarli solo in aree attrezzate e campeggi e non su strada o parcheggi liberi (quindi vale quanto sopra, che tipo di uso fai del mezzo) sugli alko nulla da dire, tra gli idraulici lì reputo i migliori avendo 4 pompe separate con serbatoi olio per ciascun piedino e senza ingombro pompa in cellula e tubature di olio in pressione in giro
Modificato da Davide Ranco il 05/12/2020 alle 09:38:01