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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 17:00:03non ho la piú pallida idea di come aiutarti, ma se 55 cm di luce tra paraurti e terreno non ti bastano, é ora che cacci fuori i petroldollari e ti cambi il camper di nuovo In allegato un'ideuzza...
Mi piacerebbe sapere da chi se e intende il funzionamento di un ammortizzatore e come puo essere settato o tarato. A grandi linee so che l ammortizzatore ha uno stantuffo con valvole e passaggi che rallentano il suoscorrimento, in un senso o se a doppio effetto in entrambi, ma poi mi fermo qui. Lunedì mattina ho appuntamento alla OMA per sostituire i due ammortizzatori posteriori del mio Sprinter 4x4 e quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di piu per potere parlare con un po piu di cognizione, e capire per avere poi un lavoro che soddisfi le mie aspettative. Perchè cambio gli ammortizzatori? Il mezzo in autostrada o strade normali è bello stabile, non si inclina nelle curve e rotonde e non sente i colpi d aria laterali che invece sono solitamente i motivi per cui tanti cambiano gli ammortizzatori. Lo Sprinter 4x4 nasce di fabbrica piu alto davanti che dietro, e se per un furgone non da problemi, nel mio con 230cm di sbalzo è un problema. Le balestre sono a tre fogli, di cui due originali e uno aggiunto in fabbrica da Hymer. Per rendere pari il mezzo avevo fatto aggiungere due spessori da 3cm sotto alle balestre e quindi diventato quasi in bolla ma non proprio (anche a vuoto). Capitato però un paio di volte che in qualche stradaccia attraversando un affossamento con il rimbalzo sono andati a toccare i tamponi (normalmente anche a carico distanti 10cm almeno) e quindi toccato con il gancio di traino. Allora ho fatto montare due soffietti a doppia balza delle VB, che tenuti a 2,5 bar hanno ulteriormente alzato la coda ma senza irrigidirlo troppo. Ora tra paraurti posteriore e terreno ci sono 55cm, e tra gancio di traino e terreno sui 40cm e poi i soffietti contrastano l affondamento eccessivo negli avallamenti. Però si è creato un altro problema, l ammortizzatore lavora troppo esteso, quindi è diventato corto, e mi è capitato passando ai 40 su una buca di 10cm circa che quando la ruota è scesa di colpo nella buca si è sentito un colpo, un bruttissimo rumore metallico che secondo me è l ammortizzatore che si è allungato al massimo sbattendo a fine allungamento. Quindi gli ammortizzatori li sostituisco per due motivi: - metterli piu lunghi, quindi di lunghezza adeguata alla nuova altezza - metterli rinfrzati (ho sull asse 100kg in piu della sua portata massima) - metterli a doppio effetto così che freniino l affondamento passando su avvallamenti o dossi marcati e evitino anche il successivo rimbalzo Però, vorrei ammortizzatori che pur fenando le escursioni lunghe e quindi evitare affondamento e rimbalzo, non irrigidiscano il mezzo viaggiando in velocità sul pavè, strade bianche, asfalto a buche o tole ondule. Se mi capita di dovere fare lunghe percorrenze su stradacce bianche vorrei potere tenere almeno gli 80 senza che le vibrrazioni smontino la cellula e mi debba mettere le cuffie antirumore. La mia domanda è se è possibile avere un ammortizzatore che freni molto le lunghe escursioni (dossi, avvallamenti) ma che non sia troppo duro sulle piccole asperità e che non le trasmetta alla cellula. Ovviamente chiederò anche alla OMA spiegando la mia aspettativa, ma chiedere aall oste quale è il vino migliore non sempre è saggio, e quindi mi piacerebbe capire meglio da chi è molto ferrato in materia per potere parlare con un minimo di conoscenza senza sembrare quello sceso ieri dall albero Grazie a chi ha avuto la costanza di leggere tutto questo papiello Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/06/2019 alle 18:42:56Bellino quel giocattolino....peccato che mi sono giurato che mai piu mezzi oltre 35q .
non ho la piú pallida idea di come aiutarti, ma se 55 cm di luce tra paraurti e terreno non ti bastano, é ora che cacci fuori i petroldollari e ti cambi il camper di nuovo In allegato un'ideuzza... Pensa che molti fuoristrada da milf 55 cm non ce li hanno manco se li metti sopra due mattoni...
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/06/2019 alle 20:56:52Se va bene ne parleremo nel 2023-2024 quando sta per fare i 10 anni, vorrei vivere un po della mia vita non impiccato dalle rate di un camper che tolgono risorse ai viaggi che sono il vero centro della questione.
Il furgonato é da un pó che ti leggo che ci giri intorno... Non ci spendere troppo sul camper attuale che tanto non te lo tieni eheheh
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In risposta al messaggio di maxim17 del 19/06/2019 alle 20:03:07Conosco la OMA perchè gli feci mettere 4 ammortizzatori sul mio PILOTE nel 1999 e era diventato un gokart, tanto che una notte mi feci Trento Bologna sempre ai 145 (non c'era nessuno) e andava perfetto (allora ero piu giovane e incosciente).
Non so se ti sarò di aiuto. Ho un camper normale vecchio di prossima sostituzione. E' un Laika passo corto su Ford 150. All'inizio era molto fastidioso il passaggio su percorsi sconnessi, e nelle nostre strade malconcese ne incontrano parecchie. Dopo qualche anno ho sostituito gli ammortizzatori originali inefficienti con 4 OMA. Sono normalmente maggiorati per dimensione e dichiarati a doppio effetto. La guida è cambiata totalmente, in meglio. La sicurezza di guida è migliorata moltissimo e oggi dopo tanti anni per il mio camper è sempre un valore aggiunto. Il tuo caso è sicuramente diverso dal mio, perché il problema è nella escursione, ma penso che in officina saranno in grado di risolverlo. Poi considerato che è una ditta che lavora in modo quasi artigianale possono intervenire su dimensioni e tarature secondo il caso.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2019 alle 21:08:32Grazie della spiegazione molto chiara e comprensibile e che mi è molto utile.
Vi sono ammortizzatori oleodinamici, oleopneumatici, magnetici... Poi ci sono quelli a singolo e doppio effetto. Quelli oleodinamici sono ad olio, quelli oleodinamici usano l'olio e il gas e vengono comunemente chiamati ammortizzatoria gas, mentre quelli magnetici sfruttano le correnti parassite. Quelli oleopneumatici sono costituiti nel seguente modo: vi è il cilindro con l'olio idraulico in cui scorre lo stantuffo con i fori di passaggio dell'olio, però questo non riempie tutto il cilindro, ma solo una parte; il rimanente volume del cilindro è pieno di un gas inerte compresso a una decina di bar e separato dall'olio da uno stantuffo mobile privo di fori di comunicazione tra i due fluidi. Quelli oleopneumatici hanno principalmente 2 vantaggi rispetto a quelli oleodinamici: primo vantaggio è quello di avere una risposta più dolce e morbida sulle piccole asperità poiché il gas, a differenza dell'olio, è comprimibile. Il secondo vantaggio è che hanno una risposta pressoché simile sia in estensione che compressione poiché il gas, durante il funzionamento specialmente in estensione, fa si ché vi sia un effetto di compensazione. Cerco di esplicitare meglio questo effetto... Durante la fase di estensione dell'ammortizzatore avviene l'olio passa dalla camera inferiore a quella superiore ma in quantità ridotta a causa sempre della presenza dello stelo dello stantuffo che occupa un certo volume sottratto a quello dell'olio. La mancanza di olio nella camera superiore viene prontamente colmata dal gas in pressione che spinge lo stantuffo flottante in basso. Personalmente sentirei anche ORAP di Pavullo nel Frignano... Sentendo diverse persone, dicono che hanno prezzi più bassi e il risultato è migliore. Io ho sentito dire che gli OMA sono molto rigidi.
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In risposta al messaggio di pama del 19/06/2019 alle 21:23:48Sicuramente in teoria si potrebbero fare delle staffe ma la cosa non è certo semplice ne sicura visto le forze e sollecitazioni.
Non so darti consigli, ma penso che lo scostamento dell'escursione potresti raggiungerlo anche modificando il punto di attacco degli ammortizzatori (staffa meccanica), Se invece sei un cliente da OMA direi che hai già presola strada giusta, quindi lasciati consigliare da loro che tuttalpiù potranno intervenire ulteriormente in caso di insoddisfazione. Direi che è più importante spiegare bene cosa vuoi ottenere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:54:00Ciao Tommaso. È esattamente il contrario. Orap sugli ammo costa il 30% in meno. L’unica cosa devi sentire se riescono a soddisfare le tue richieste. Perché mi sembra lavorino più su soluzioni standard.
Conosco la OMA perchè gli feci mettere 4 ammortizzatori sul mio PILOTE nel 1999 e era diventato un gokart, tanto che una notte mi feci Trento Bologna sempre ai 145 (non c'era nessuno) e andava perfetto (allora ero piu giovanee incosciente). Però, con quel mezzo, fare anche solo il pavè era diventato quasi impossibile dal tanto che era diventato rigido e quindi è quello che vorrei evitare. Penso che spiegandogli bene le cose e capendosi su cio che vorrei, dovrebbero essere in grado di farmi degli ammortizzatori giusti. Mettendo i soffietti l affondamento eccessivo direi che è scomparso perchè in pratica i soffietti sono come dei tamponi ma pieni di aria.
In risposta al messaggio di turbinello del 19/06/2019 alle 23:29:58Capito...ma ormai sono in parola con OMA per essere li lunedì mattina, e salvo motivi di vita o di morte, solitamente la parola per me è come una firma su un contratto .
Ciao Tommaso. È esattamente il contrario. Orap sugli ammo costa il 30% in meno. L’unica cosa devi sentire se riescono a soddisfare le tue richieste. Perché mi sembra lavorino più su soluzioni standard.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 22:00:42Bisogna cercare un compromesso tra rigidità e comfort.. Dal mio punto di vista gli OMA sono molto rigidi per il tuo utilizzo e non richiedi da quel che ho capito ulteriore rigidità... ma anche su un camper qualsiasi gli OMA a parer mio sono rigidi.
Grazie della spiegazione molto chiara e comprensibile e che mi è molto utile. Quindi per quello che serve a me probabilmente gli oleopneumatici dovrebbero essere il meglio. La OMA li fa molto rigidi perchè la loro missionsolitamente è quella di eliminare sbandamenti e coricamenti nei camper dei corridori , e ci riescono bene e la gente è contenta di avere un gokart rigidissimo perchè in autostrada va benissimo. Io non ho problemi di sbandamenti e coricamento ma vorrei potere fare un discreta velocità per esempio su piste sterrate (ovviamente non da fuoristrada ma fattibili a ogni mezzo) senza che vibri tutto piu di tanto. Anch'io ho sentito parlare bene della ORAP , fanno bella roba, ma forse costa piu che OMA. Non so perchè ho scelto OMA, forse perchè gia li conoscevo e mi sembrano in gamba e possono personalizzare il prodotto. Devo solo spiegarmi bene e appurare che abbiano capito bene cosa vorrei ottenere.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2019 alle 05:30:17Secondo te allora quale sarebbe il fondocorsa in estensione? La balestra? Anche secondo me, ma se l ammotizzatore ha la lunghezza giusta.
gli ammortizzatori non sono i fine corsa dell’assiale, in pratica se fai un percorso deve ti trovi su tre ruote, l’ammortizzatore non lavora in estensione tenendo il peso di tutto quello che è attaccato alla sospensione,per cui la botta che hai sentito non era sicuramente l’ammortizzatore, su un MH su Mercedes 310 ho fatto l’errore di montare sospensioni più rigide, era diventato si più stabile ma molto molto meno confortevole, non lo rifarei più, vanno benissimo gli ammortizzatori Mercedes per semplicità l’ammortizzatore non è il supporto dell’assiale, è il freno del movimento dell’assiale
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In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 00:51:56Mi state facendo venire dei dubbi sugli OMA , mi sa che sia meglio parlare prima con ORAP che è a Pavullo quindi penso anche piu vicino...forse.
Bisogna cercare un compromesso tra rigidità e comfort.. Dal mio punto di vista gli OMA sono molto rigidi per il tuo utilizzo e non richiedi da quel che ho capito ulteriore rigidità... ma anche su un camper qualsiasi gliOMA a parer mio sono rigidi. Un mio compaesano ha cambiato molle e ammortizzatori del suo mh andando dalla Orap... Ma messo gli ammortizzatori a doppio effetto oleopneumatici e le molle elicoidali a passo variabile (progressive graduali) con filo da 18mm se non ricordo male ma non sono sicuro. Prezzo contenuto rispetto ad Oma, montati là sul momento e tarati sul momento in base al peso. Ogni caso va valutato a parte. Io sentirei sia Oma che orap... Poi trarrei le conclusioni. Comunque orap costa decisamente meno di Oma.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 08:03:54fai presto a vederlo, alzi il camper e sganci un’ammortizzatore, basta il lato albero cardanico, se fosse l’ammortizzatore a determinare i fine corsa, sarebbe esploso da un pezzo, non sono fatti per sopportare un carico in estensione
Secondo te allora quale sarebbe il fondocorsa in estensione? La balestra? Anche secondo me, ma se l ammotizzatore ha la lunghezza giusta. Il problema è che avendo alzato il mezzo sull assale posterore di circa 10-12cm almeno,l ammortizzatore è diventato corto e quindi secondo me va a fondocorsa in estensione anche se appunto non dovrebbe. In pratica a me servirebbero due ammortizzatori piu lunghi e piu frenati specialmente in estensione e compressione, ma non piu duri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 22:08:16Ma no ! Non volevo offendere nessuno, tantomeno criticare (nell'eventualità mi scuso )
Sicuramente in teoria si potrebbero fare delle staffe ma la cosa non è certo semplice ne sicura visto le forze e sollecitazioni. Inoltre la escursione totale sarebbe sempre quella, mentre facendo ammortizzatori piu lunghisi aumenta anche l escursione, inoltre quelli di serie comunque sono scarsi e inefficenti con un foglio di balestra aggiunto e i soffietti. Tra l altro ho visto che nel mio la Hymer ha messo un foglio in piu ma mantenuto gli ammortizzatori di serie, mentre in quelli dell anno dopo montava di serie ammortizzatori rinforzati Goldsmitt perchè probabilmente si erano accorti che quelli di serie erano scarsi per il peso e molla del mezzo. Non so se offendermi per il .... se sei un cliente da OMA .... ovviamente scherzo , ma nella frase semprerebbe implicito la definizione di persona che ha soldi da buttare e che si affida senza capire. Soldi da buttare sicuramente no (perchè forse li ho gia buttati tutti ) , e per capire sto cercando di migliorarmi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2019 alle 12:53:51Il rialzo lo ho fatto da circa una settimana o poco piu e anche chi mi ha montato i soffietti aveva dubbi che l ammortizzatore fosse diventato corto e io lo ho rassicurato dicendo che lo avrei comunque cambiato.
fai presto a vederlo, alzi il camper e sganci un’ammortizzatore, basta il lato albero cardanico, se fosse l’ammortizzatore a determinare i fine corsa, sarebbe esploso da un pezzo, non sono fatti per sopportare un carico in estensione
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