In risposta al messaggio di pama del 20/06/2019 alle 14:59:16Ma figurati, la mia era solo una battuta, mi dispiace che a scrivere a volte è difficile piu che a voce e si possono creare malintesi senza volere.
Ma no ! Non volevo offendere nessuno, tantomeno criticare (nell'eventualità mi scuso ) In quanto al capire: tanto di cappello a chi prima di spendere si documenta e sa cosa vuole, poi sul fatto di continuare ad investirenella ricerca di un assetto ideale nutro qualche dubbio, le auto in assetto pista difficilmente van bene fuoristrada e penso che il camper negli sterrati da 80kmh presenti gli stessi limiti. Probabilmente la situazione attuale è già un compromesso valido. Nb. (per inciso da mie esperienze africane se vai più veloce soffri meno, rischi a parte)
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In risposta al messaggio di dallas70 del 20/06/2019 alle 16:24:23Grazie, bella spiegazione.
Dubito che gli ammortizzatori originali non siano frenati in estensione... Però è anche vero che ora hai anche i soffietti e quando sotto si fa il vuoto anche quelli, poco o tanto, spingono. Ammortizzatori a taratura variabilecon la frequenza delle oscillazioni esistono, per le auto si chiamano Koni FSD (frequency selective damping) ed equipaggiano le più potenti 595 e in opzione le Stelvio, solo per citarne alcune. Anche se tutti gli ammortizzatori hanno un comportamento degressivo ovvero frenano maggiormente le oscillazioni a bassa frequenza per contenere il moto di cassa ma lasciano le ruote più libere sulle oscillazioni stradali che sono più veloci, questi specifici ammortizzatori consentono il mantenimento di un certo livello di comfort garantendo però migliori doti di handling (che sarebbero ottenibili solo con elementi molto più frenati quindi a discapito del comfort). Sui nostri mezzi spesso il problema è il carico, il dimensionamento penso tenga conto di un utilizzo saltuario a pieno carico per cui la durata e la risposta sulla strada sono ben diverse dal più scarso dei dimensionamenti di fabbrica.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 16:29:08Grazie per il feedback
Ma figurati, la mia era solo una battuta, mi dispiace che a scrivere a volte è difficile piu che a voce e si possono creare malintesi senza volere. Non ho esperienza Africana ma se le cose vanno come spero per Natale potreiandare in Tunisia (con amico esperto) e si scenderebbe fino al sud e mi sembra che l ultima parte sia non asfaltata...ma è ancora tutto da pianificare. Fatte qualche prova prima di montare i soffietti e il confort anche su starde non asfaltate era ottimo, ma negli avvallamenti o dossi faceva un rimbalzo tremendo, affondando fino sui tamponi (piu di 10cm) e li la coda andava raso terra per poi estendersi di colpo come un cavallo impazzito. Piu di una volta materiali che erano sui letti gemelli sono stati catapultati fino in cabina. Su strade non asfaltate buone, come questa n Norvegia, volendo si puo tenere una buona media ma ovviamente con fondo piu brutto (come qua in Camargue) la velocità deve essere minima pena forti rimbalzi second me la Hymer ha installato il terzo foglio alle balestre senza cambiare ammortizzatori e quindi sono relativamente troppo scarsi e da li oltre all affondamento il rimbalzo poco frenato. Infatti dall annoo dopo hanno messo anche ammortizzatori rinforzati di serie. Ora che ho messo i soffietti (esclusivamente per aumentare la luce da terra), la molla (intendendo la somma di tutte le componenti elastiche) è ancora piu forte e quindi gli ammortizzatori, relativamente sono assolutamente scarsi. I soffietti hanno ovviato anche all affondamento esagerato nelle cunette, comportandosi quasi come un tampone, il confort è peggiorato lievissimamente , quasi inavvertibile e solo sullo sconnesso, vediamo se ora con ammortizzatori giusti si trova un buon equilibrio. Devo precisare che in autostrada il camper è sempre andato benissimo senza incertezze, oscillazioni, coricamenti. Parlando stamane con la ORAP il tecnico mi ha detto che sicuramente per il mio uso servono ammortizzatori oleopneumatici a doppio effetto (come diceva il Tornitore) e che andando li Lunedì mattina prestino, dopo qualche misura, entro sera me li fanno su misura. Ho avuto una buona impressione anche solo per telefono
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 20:03:53Beh, però si capisce che sei uno che se ne intende casomai perchè appassionato e informato e quindi i tuoi pareri su tante cose di meccanica li ho sempre trovati precisi e affidabili, quindi non serviva la conferma di ORAP anche se sicuramente fa piacere
Grazie per il feedback Mi premeva sapere se il mio pensiero, dato che non è il mio pane quotidiano, era sostenuto da persone del mestiere. Spero che riesci ad ottenere i risultati che vuoi. Se vuoi, tienici informati su quanto ti dicono alla orap; lo ritengo interessante.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 20:07:56Grazie per i complimenti
Beh, però si capisce che sei uno che se ne intende casomai perchè appassionato e informato e quindi i tuoi pareri su tante cose di meccanica li ho sempre trovati precisi e affidabili, quindi non serviva la conferma di ORAP anche se sicuramente fa piacere
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 21:03:59Ah beh, allora sei un professionista, si spiega le tue conoscenze, ma come dici traspare anche tanta passione
Grazie per i complimenti Si sono appassionato di diverse cose, ma lavoro proprio nel settore meccanico e elettronico (ricerca e sviluppo del settore automotive) quindi per quanto riguarda le componenti meccanichedei veicoli so, e sono tenuto a sapere, qualcosa perlomeno in generale. Poi ci metti il fatto che mi piace tenermi abbastanza aggiornato sia sul fronte teorico (questo grazie anche a mio figlio) e sul fronte pratico osservando. Non si smette mai di imparare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 21:53:21Buon giorno Tom, facci sapere come va? Grazie. Vlada
Ah beh, allora sei un professionista, si spiega le tue conoscenze, ma come dici traspare anche tanta passione
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/06/2019 alle 08:38:46
Buon giorno Tom, facci sapere come va? Grazie. Vlada
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In risposta al messaggio di Robir del 21/06/2019 alle 12:08:24Grazie del riscontro positivo
Penso che ne rimarrai soddisfatto, sul precendente camper su Daily 35 12 avevo 4 Oma il comportamento era ottimo rispetto allo stesso mezzo di un amico con ammortizzatori originali, sull' attuale camper su Daily 35c18 appena preso notavo un emorme differenza dal precedente, questa volta ho scelto degli Orap e posso dire d'essere soddisfatto
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In risposta al messaggio di banacoa del 23/06/2019 alle 19:40:47Il vero problema e motivo per cui li cambio è che sono diventati corti avendolo rialzato, e sono molto scarsi per il peso e molle che ho, e quindi nei dossi affonda e poi rimbalza e vanno a estendersi tutti e battono a fine corsa in allungamento, quindi piu che altro servono piu lunghi, e a quel punto se sono anche piu adeguati al peso e quindi piu efficenti, tanto meglio.
Tommaso, non vorrei mai che riescano a corromperti... hai già il massimo sotto il tuo pianale, cercare il pelo nell'uovo è diabolico... 1) ormai da decenni TUTTI gli ammo sono doppio effetto.... Cambia solamente il prodottoutilizzato internamente, gas, olio, e il diametro dei fori attraverso cui passa il liquido o il gas... tutto il resto è esborso di denaro quasi inutile... ovviamente è il mio povero parere, ciao Tony...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2019 alle 18:40:18Quanto hai speso per il disturbo?
Giornata passata a Pavullo, fatti ammortizzatori ORAP posteriori su misura +6cm di lunghezza, oleopneumatici (Monotubo gas e olio) stelo 22mm. Oltre a ballare meno nelle cunette e dossi, non sente quasi piu le vibrazionitrasmesse dall asfalto rovinato, e anche in autostrada guida molto migliore. Piu che soddisfatto! Aumentete stabilità, migliorata la guida, miglioratio il confort.
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2019 alle 19:53:37Il prezzo degli ammortizzatori è 200 cad piu piccoli e con stelo da 16mm e 250 cad come questi con corpo da 60mm e stelo da 22mm. Ho preferito i piu grossi che nell acqua alta ci si affoga meglio .
Quanto hai speso per il disturbo?
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In risposta al messaggio di bela settanta del 24/06/2019 alle 21:50:43Secondo me il cambio è vantaggioso perchè gli ammortizzatori di serie di un furgone sono calcolati per funzionare bene a mezzo carico, altrimenti da vuoto sarebbe troppo duro, invece un camper è sempre e comunque anche vuoto, a pieno carico e quindi un ammortizzatore piu rinforzato male non fa.
Scusaate...volevo scrivere ORAP
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