In risposta al messaggio di MikeMare del 02/04/2025 alle 14:29:40a memoria era un 5 cilindri da poco meno di 80 CV, non penso si possa pretendere troppo; se scalda, visto che dici il blocco è nuovo, avrà i radiatori intasati
Salve a tutti, sono nuovo su questa piattaforma, e volevo chiedere alcune informazioni sul motore AAB 2.4 diesel aspirato del mio Volkswagen California T4 del 1991 (Westfalia). Sono un ragazzo di 21 anni e sono neopatentatoda quasi 1 anno. non so se è il motore in se oppure io che ho una guida sbagliata, ma essendo che vivo tra le montagne, il motore fatica molto a salire e si surriscalda molto in fretta. (preciso a dire che l'intero blocco motore è nuovo) non solo in montagna ma anche in strade statali un pò in salita il motore fa un pochino di fatica ma se la cava. qualche volta a fare il pieno metto la giusta dose di additivo per gli iniettori. Riuscireste a darmi qualche consiglio su come va trattato questo motore?
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2025 alle 14:40:29Come motore è il 2.4 AAB 5 cilindri diesel aspirato, come ho scritto in montagna è un gran trattore, ma in piano va alla grande. Certo se vado piano quelli dietro di me hanno le frecce e posso anche passarmi:) quello che vorrei sapere meglio è come va trattato questo motore.
a memoria era un 5 cilindri da poco meno di 80 CV, non penso si possa pretendere troppo; se scalda, visto che dici il blocco è nuovo, avrà i radiatori intasati
In risposta al messaggio di MikeMare del 02/04/2025 alle 19:24:42Qualsiasi motore non va lasciato acceso al minimo per lunghi periodi, 2-3 minuti va bene) non esiste solo il motore , ma anche la trasmissione(che nessuno ci pensa mai)
Come motore è il 2.4 AAB 5 cilindri diesel aspirato, come ho scritto in montagna è un gran trattore, ma in piano va alla grande. Certo se vado piano quelli dietro di me hanno le frecce e posso anche passarmi:) quello chevorrei sapere meglio è come va trattato questo motore. a motore freddo (per lo più in inverno) appena lo accendo lo lascio scaldare quei 2-3 minuti per far si che prenda solo un po la temperatura, ma quando parto come devo gestire i giri motore? (mi è stato detto che a freddo è molto fragilino come motore) in autostrada qual'è la velocità piu ottimale? (90km/h? 100km/h?) CHIEDO PER INFORMARMI SU COME SI COMPORTA QUESTO MOTORE E COME USARLO IN MANIERA CORRETTA