In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/03/2023 alle 22:09:12Prova con un lubrificante al silicone
Ciao amici la scorsa estate tornando dalla Francia avevo un rumore di cigolio alle balestre posteriori diventato insopportabile. Il rumore c'era sempre stato fin dall'acquisto del camper 3 anni or sono...ma ha degeneratoin quel viaggio. Scrissi qualcosa in merito qui sul forum ed ebbi consiglio di farli ingrassare. Cosa che ho fatto fare ad officina Fiat, 10mesi fa e 3000km fa. il problema sparì, letteralmente... Solo ingrassato, nessuna sostituzione di pezzi, mi disse che andava bene così non era necessario fare altro e spendere ancora (289€ me li ha sfilati cmq). Ma ora ci risiamo! Inizia di nuovo,.ormai conosco il perfido stridere... Possibile che con così poco tempo e chilometri lo rifaccia? Il grasso ha coperto la vera causa del cigolio mi viene da pensare... Che ne pensate? Inoltre, il nuovo ingrassaggio, può essere fatto homemade? Alzando in sicurezza sul crick e cavalletti, si scarica la sospensione tale da fare arrivare il grasso ad inizio e fine balestra o no? Grazie consigli!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/03/2023 alle 13:40:06Credo che con il cigolio dovrai conviverci, come facciamo tutti noi.
Senza sollevare provai anche all'epoca, grondava lubrificanti per tre giorni da quanto ne mettevo. Semplicemente nessun risultato... Tanto che quando l'officina Fiat mi disse di voler solo ingrassare, quasi mi rifiutai,glidissi di cercare meglio,cambiare qualche pezzo (discorso strano da parte di un proprietario) ma avevano ragione. Smontarono tutto però, mi mandò anche foto con camper sul ponte e balestra staccata. Da qui speravo che alza do sul crick potessi ottenere qualche risultato. Ma spruzzare così da veicolo fermo non produce alcunché
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/03/2023 alle 22:09:12Quello che cigola non sono i fogli delle balestre ma i perni con i silent block che le collegano al telaio, uno nella parte anteriore e due sui biscotti posteriori. I fogli non andrebbero lubrificati per non procare un eccessivo spanciamento. Una volta c'erano gli ingrassatori adesso non più. Se ti capita, vedrai che alcuni camion hanno un circuito dedicato che ogni tanto inietta lubrificante nel perno.
Ciao amici la scorsa estate tornando dalla Francia avevo un rumore di cigolio alle balestre posteriori diventato insopportabile. Il rumore c'era sempre stato fin dall'acquisto del camper 3 anni or sono...ma ha degeneratoin quel viaggio. Scrissi qualcosa in merito qui sul forum ed ebbi consiglio di farli ingrassare. Cosa che ho fatto fare ad officina Fiat, 10mesi fa e 3000km fa. il problema sparì, letteralmente... Solo ingrassato, nessuna sostituzione di pezzi, mi disse che andava bene così non era necessario fare altro e spendere ancora (289€ me li ha sfilati cmq). Ma ora ci risiamo! Inizia di nuovo,.ormai conosco il perfido stridere... Possibile che con così poco tempo e chilometri lo rifaccia? Il grasso ha coperto la vera causa del cigolio mi viene da pensare... Che ne pensate? Inoltre, il nuovo ingrassaggio, può essere fatto homemade? Alzando in sicurezza sul crick e cavalletti, si scarica la sospensione tale da fare arrivare il grasso ad inizio e fine balestra o no? Grazie consigli!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/03/2023 alle 13:40:06Per me.. caro mio? Se fosse come dicono che dipende dai biscottini.. Questa è usura!
Senza sollevare provai anche all'epoca, grondava lubrificanti per tre giorni da quanto ne mettevo. Semplicemente nessun risultato... Tanto che quando l'officina Fiat mi disse di voler solo ingrassare, quasi mi rifiutai,glidissi di cercare meglio,cambiare qualche pezzo (discorso strano da parte di un proprietario) ma avevano ragione. Smontarono tutto però, mi mandò anche foto con camper sul ponte e balestra staccata. Da qui speravo che alza do sul crick potessi ottenere qualche risultato. Ma spruzzare così da veicolo fermo non produce alcunché
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/03/2023 alle 23:24:04Probabile te si trovano anche, ma sono dentro a pressione, ci vuole una pressa abbastanza potente per estrarlo e per rimettere i nuovi, non è un lavoro da fare in fai da te
E quale è la procedura per il fai da te? Parli di cambiare i silent block? Si trovano?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2023 alle 11:52:35Io sono riuscito a cambiare in un parcheggio i silent block dei braccetti senza pressa .
Probabile te si trovano anche, ma sono dentro a pressione, ci vuole una pressa abbastanza potente per estrarlo e per rimettere i nuovi, non è un lavoro da fare in fai da te Vai da un balestraio, in un paio d'ore te li cambia tutti