In risposta al messaggio di pama del 21/05/2021 alle 21:47:44Io farei fare prima una diagnosi per vedere eventuali errori, poi dopo valuterei, se fosse un iniettore non credo che quando acceleri si metta a funzionare regolarmente. Dici che dopo gira bene, sembra più un problema di minimo, non ricordo ma hai egr?
Dopo i mesi di fermo (ammesso che ne siano la causa) è comparso un problema al motore, (77K km) nessuna spia accesa ma al minimo gira male, va a tre, poi appena accellero gira regolarmente, sento anche una vibrazione metallicain 3/4 marcia quando riprendo tra i 1500 / 2000 giri poi sparisce, prestazioni e consumi apparentemente regolari, ho provato a dare del disossidante ai connettori degli iniettori ma inutilmente. Posso tentare altro prima di consegnarlo al pompista ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/05/2021 alle 07:44:58Ciao Karbon 17
Ciao stesso problema, il meccanico ha sentenziato che la causa del minimo irregolare è la valvola EGR
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2021 alle 08:52:18Ciao Salvatore il meccanico non ha evidenziato particolari difficoltà e costi, la soluzione definitiva è si smontare la valvola EGR e pulirla in profondità, mentre una soluzione momentanea è quella di utilizzare l'additivo apposito, la causa è il lungo fermo del motore che ultimamenti ci ha coinvolto tutti; io in occasione ed avendolo già preventivato, ho acquistato il nuovo camper
Ciao Karbon 17 Anche il mio 3.000cc 160 cv attualmente a quota 150mila chilometri, manifesta un problema analogo ma molto lieve e solo sporadicamente. A volte si accende la spia motore ma non sembra collegata La spia poisi spegne da sola. Il problema si verifica solo al minimo e dura qualche minuto, dopodiche' Il motore funziona perfettamente. Grazie se vorrai farmi sapere se hai risolto e come e magari anche il costo dell' intervento.
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 09:40:21nel tuo caso credo il problema sia dipeso dal fatto che dal cofano quando piove cade acqua sugli iniettori e se non mantenuti sempre lubrificati o risolvere il problema con una copertura in plastica apposita di fiat ,gli iniettori continueranno ad arrugginirsi e rompersi... ne abbiamo discusso quì
Occhio a stare gli iniettori....di seguito guarda come è finita a me, con il camper che avevo prima, dopo che a 37.000 km aveva dato i problemi come tuoi ....I bulloni che fermano gli iniettori sono lunghi e vanno fino infondo al basamento ...il problema che con il tempo tendono a saldarsi (bullone/filittetura che è fatta nel basamento di alluminio) e purtroppo, quando arrivi a smontarli, a volte (Anche se spesso mi dissero nell'officina Fiat dove porto il camper ed auto da oltre 30 anni), si spezzano...ed allora son dolori e soprattutto si svuota il portafoglio...(io spesi quasi 1.800 € ). Il capo officina, quando vide che c'erano questi problemi, mi chiamo e davanti a me, avvisandomi e chiedendo il mio consenso, dopo prove di scaldare, prodotti x svitare ed altro, inizio' a smontarli e 2 su 4 fecero Crak ... Massimo
Infiltrazioni motore Ducato 250 2.3 130 cv | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/05/2021 alle 14:32:24il camper aveva la protezione in plastica e la fortuna quando non utlizzato di stare in garage a casa e di acqua ne aveva presa davvero poca e non c'era un briciolo di ruggine...Il problema a dire del capo officina, che i lunghi bulloni che degli iniettori che dalla testa vanno ad avvitarsi al basamento, si avvitano appunto, acciaio con alluminio del basamento e con le alte temperature è come se si saldassero insieme e spesso, molto spesso, si spezzano e quando si spezzano son dolori. Il capo officina, approfittando dello smontaggio ha fatto fare le boccole in acciaio sul basamento permettendo così un facile smontaggio futuro degli iniettori...
nel tuo caso credo il problema sia dipeso dal fatto che dal cofano quando piove cade acqua sugli iniettori e se non mantenuti sempre lubrificati o risolvere il problema con una copertura in plastica apposita di fiat ,gliiniettori continueranno ad arrugginirsi e rompersi... ne abbiamo discusso quì Infiltrazioni motore Ducato 250 2.3 130 cv | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 09:40:21cavolo....e cera chi sosteneva che a cambiare le candelette dello Sprinter son dolori, si potrebbero spezzare, al Ducato invece cambiare gli iniettori è una passeggiata
Occhio a stare gli iniettori....di seguito guarda come è finita a me, con il camper che avevo prima, dopo che a 37.000 km aveva dato i problemi come tuoi ....I bulloni che fermano gli iniettori sono lunghi e vanno fino infondo al basamento ...il problema che con il tempo tendono a saldarsi (bullone/filittetura che è fatta nel basamento di alluminio) e purtroppo, quando arrivi a smontarli, a volte (Anche se spesso mi dissero nell'officina Fiat dove porto il camper ed auto da oltre 30 anni), si spezzano...ed allora son dolori e soprattutto si svuota il portafoglio...(io spesi quasi 1.800 € ). Il capo officina, quando vide che c'erano questi problemi, mi chiamo e davanti a me, avvisandomi e chiedendo il mio consenso, dopo prove di scaldare, prodotti x svitare ed altro, inizio' a smontarli e 2 su 4 fecero Crak ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 18:38:06prima volta se sento di questi problemi sul iveco 3.0 160 cv , sarai stato sfortunato ... c'e' gente che ha 400.000 kn con quel motore e mai avuto un problema...
il camper aveva la protezione in plastica e la fortuna quando non utlizzato di stare in garage a casa e di acqua ne aveva presa davvero poca e non c'era un briciolo di ruggine...Il problema a dire del capo officina, che ilunghi bulloni che degli iniettori che dalla testa vanno ad avvitarsi al basamento, si avvitano appunto, acciaio con alluminio del basamento e con le alte temperature è come se si saldassero insieme e spesso, molto spesso, si spezzano e quando si spezzano son dolori. Il capo officina, approfittando dello smontaggio ha fatto fare le boccole in acciaio sul basamento permettendo così un facile smontaggio futuro degli iniettori... Massimo
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2021 alle 10:21:05chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto.
prima volta se sento di questi problemi sul iveco 3.0 160 cv , sarai stato sfortunato ... c'e' gente che ha 400.000 kn con quel motore e mai avuto un problema... in tutta sincerità non me la sento di farne diventare un possibile problema comune ...
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2021 alle 11:59:32Sospiro di sollievo (spero)
chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto. Presumo che il motore Iveco sia diverso come supporto per gli iniettori rispetto al Ducato... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2021 alle 11:59:32nessun problema figurati...mi sono confuso con il titolo ducato 250 160 avevo dato per scontato che avevi un motore 3.0 da 160 cavalli ...
chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto. Presumo che il motore Iveco sia diverso come supporto per gli iniettori rispetto al Ducato... Massimo
In risposta al messaggio di pama del 28/05/2021 alle 18:51:42vite rotta ? che vuol dire ?...spero che non voglia dire quello che è successo a me in foto
L' aggiornamento di oggi: sfilati i 4 iniettori con solo una vite rotta, due dei quali malfunzionanti, (uno peggio). quindi revisione di tutti e quattro con sostituzione dei polverizzatori. Certo che con quei pochi km! Poi vedremo la botta...
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