In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:28:24Non penso sia un problema di sporcizia.
Buonasera a tutti. Ho un ducato del 91 2500 aspirato. Gli iniettori sono sporchi perché fa un fumo della madonna, volevo sapere se posso fidarmi ad andare in montagna per il week end e stare con temperature ben sotto lo zero senza rimanere a piedi. Che mi sapete dire? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2018 alle 18:40:41Il gasolio l'ho già messo perché sabato e domenica sono andato in montagna ma non molto in quota. Questa volta vorremmo andare più alto dove va veramente tanto sotto
Non penso sia un problema di sporcizia. Al massimo non ti parte per paraffina nel gasolio ghiacciata, indipendentemente che faccia fumo o meno. Ti consiglio , o di arrivare nelle vicinanze con poco gasolio nel serbatoio èfare il pieno con gasolio artico, o aggiungere un buon additivo. per il fumo consiglio una revisione a pompa e iniettori, anche perché alla revisione ultimamente sono diventati meno permissivi
In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:50:23Se non sei sicuro del gasolio messo ( se davvero ARTICO), allora aggiungi l'additivo prima di partire e percorri strada in modo che si misceli.
Il gasolio l'ho già messo perché sabato e domenica sono andato in montagna ma non molto in quota. Questa volta vorremmo andare più alto dove va veramente tanto sotto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2018 alle 23:02:27E la compressione...
Se non sei sicuro del gasolio messo ( se davvero ARTICO), allora aggiungi l'additivo prima di partire e percorri strada in modo che si misceli. Come detto è il tipo di gasolio che conta, non gli iniettori, in caso di gelo...
In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:28:24io darei una controllatina anche al filtro ario
Buonasera a tutti. Ho un ducato del 91 2500 aspirato. Gli iniettori sono sporchi perché fa un fumo della madonna, volevo sapere se posso fidarmi ad andare in montagna per il week end e stare con temperature ben sotto lo zero senza rimanere a piedi. Che mi sapete dire? Grazie
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/01/2018 alle 08:57:47La bassa temperatura ambiente incide molto su quei tipi di motore perché anche se è presente il termostato che regola la circolazione dell'acqua tra motore e radiatore, la temperatura del gasolio che viene iniettato nella camera di scoppio rimane più bassa con l'effetto citato. Un ulteriore controllo è quello del filtro aria che può rallentare il flusso aria.
io darei una controllatina anche al filtro ario buoni km mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2018 alle 14:37:20Peccato NON essere il Tuo meccanico...
Io per temperature molto basse aggiungo un pò di brnzina al gasolio, evitando l'uso di additivi che, per esperienza personale, servono a ben poco. Non supero però la percentuale del 5%. Con tale rifornimento non ho avuto problemi anche a -20°. C'è chi dice che fa male; io lo uso da moltissimi anni (circa 30) e non ho mai riparato guasti dovuti a tale abitudine.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2018 alle 17:30:50Negli anni 90, il Diesel assomigliava più ad un Pluricombustibile Militare...bruciava praticamente tutto quello che gli davi da mangiare...
Il mio meccanico, purtroppo per lui, si limita da anni alle sole manutenzioni. Ho avuto un guaio al cambio della mia Nemo, ma nulla a che vedere con la benzina nel gasolio. Di auto diesel ne ho due, oltre al camper eda una a benzina. Uso ormai questo sistema da circa trent'anni senza alcun problema. Debbo dire che, negli ultimi anni, il problema additivo si è posto solo in determinate occasioni in cui non ho potuto mettere il gasolio invernale. Negli anni 90, quando l'invernale non si trovava, l'additivo era solo benzina (prima della verde si usava mettere la normale, per evitare gli antidetonanti della super); gli altri non servivano a nulla. Qui però fa veramente freddo e, se non hai l'auto in garage o rifornita con gasolio invernale, non ci sono additivi che tengano.