In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 00:58:02Vero, lo ho sempre detto che il consumo di carburante si fa con il pedale del freno e non con quello dell acceleratore.
Esatto. Toyota lo chiama erroneamente Atkinson perchè il ciclo Miller è brevettato se non ricordo male. Comunque tutto sta nella fasatura delle valvole; nei motori che adotta toyota sugli ibridi le valvole di aspirazionevengono chiuse anticipatamente nella fase di aspirazione oppure ritardando la loro chiusura nella fase di compressione... Così da avere un rapporto di compressione inferiore rispetto a quello di espansione. Questo comporta un miglior rendimento termodinamico a scapito della potenza in quanto si riduce l'aria aspirata e di conseguenza, per mantenere costante il rapporto stechiometrico, la quantità di carburante bruciato. Questa potenza persa, negli ibridi toyota viene in parte recuperata grazie al motore elettrico (che poi sono 2). L'energia che viene utilizzata dal motore elettrico in buona parte, se uno ha uno stile di guida consono, proviene dal recupero energetico in fase di frenata e decelerazione. Paradossalmente il maggior consumo si ha in frenata in quanto tutta l'energia cinetica posseduta dal mezzo viene dispersa sotto forma di calore.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2018 alle 10:29:43Daccordissimo che ora come ora l'elettrico è ancora poco conveniente , anzi per nulla, infatti lo fanno solo nelle supercar dove il costo non ha importanza.
Tommaso, per arrivare alla elettrificazione delle vetture prova ad immaginare una distribuzione di stazioni di ricarica pari se non più delle attuali per i carburanti, valutando che gli attuali veicoli hanno autonomie dioltre 1000km, In futuro sicuramente si disporranno di nuove batterie, si parla già di stato solido e super condensatori, ma nel medio tempo, stimo almeno i prossimi 20 anni, l'unica soluzione sarà l'ibrido plug-in, che nel frattempo avrà una autonomia solo elettrica di 100-200km, per dire che, il viaggio di trasferimento lo effettui in modalità ibrida benzina(autostrade) , per poi utilizzare il solo elettrico nei centri urbani, almeno l'inquinamento lo lasci fuori. In commercio esistono già esemplari di plug-in con autonomia solo elettrico di oltre 50km, Il tema elettrico è un 'altro, attualmente quanto conviene? visto il costo attuale dell' energia, facendo due conti, la spesa in + delle batterie non la recuperi mai, al contrario delle batterie delle ibride semplici o plug-in, che durano di più per via dei minori cicli. Calcola che la differenza di prezzo di uno stesso modello, tra ibrido o plug-in è mediamente di 7/9000 €per solo 7kw in + di batteria. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2018 alle 13:02:47In poche parole hai centrato il concetto di HSD Toyota,
Vero, lo ho sempre detto che il consumo di carburante si fa con il pedale del freno e non con quello dell acceleratore. Da parte mia non ho mai dovuto cambare le pastiglie dei freni in nessun mio mezzo neppure dopo 10 annie 100milakm, perchè ho la abitudine di non usare mai il freno se non indispensabile. Nelle Jimny con 94milakm e 8 anni le pastiglie ci sono ancora quasi tutte, forse le cambierò perchè penso siano indurite e frena un po lungo. Sarei adatto all auto ibrida, se ne facessero una che mi piace, quelle attuali proprio non mi piacciono. Leggevo che uscirà la nuova Jimny, che è molto bellina e anche ibrida, ma penso che sia un mild Hybrid. Ma la mia Jimny deve durarmi ancora tanti ma tanti anni, avrò tempo di pensare.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 15:14:28Infatti del sistema Suzuki mi piace proprio il fatto che sia solo una specie di booster per l'accelerazione e partenze rapide.
Vedete, chi ha acquistato Toyota, è soddisfatto dell'acquisto, perchè lo ha scelto, perchè ha speso, e perchè sostanzialmente, va bene, tanto che si impregna, per così dire, di ebrezza da soddisfazione, convincendosiche è il Top che si possa chiedere! Nulla da eccepire, se chi l'ha scelta, ne è soddisfatto, e si adegua, egli stesso, all'uso, che la vettura consente, nell'uso più generico, sono in realtà vetture abbastanza limitanti, e castranti, chi le usa, se, e non dubito lo sia, è onesto, dichiarerà che una guida in montagna, con tornanti ecc ecc, od una guida appena più brillante, con qualche sorpasso deciso rapidamente...non verrà agevolato e sostenuto, così volentieri e gradevolmente, come su una normale vettura a ciclo otto, od a ciclo diesel... Chi si vuole cimentare con Suzuki, Ibrida, sappia che è un'altro sistema, una sorta di Kers, con una batteria sotto al sedile di guida, che alimenta un motore elettrico, che si aggiunge al motore tradizionale, così facendo, sfrutta le agevolazioni fiscali ed altro, destinate ai veicoli ibridi, ma NON è un vero ibrido, non come Toyota o Honda, per esempio, è molto gradevole da guidare perchè la potenza è, invece, molto importante e pronta, in ogni istante, ma...NON è un'elettrico od un ibrido, come si immagina Personalmente uso a volte, per lavoro, Tesla, ottimo veicolo, con tutti i limiti, sopratutto in Italia, e tipici dell'elettrico puro, che costringono a pianificare BENE spostamenti ed orari, e ...tempi morti ! NON ho mai guidato Tesla su neve, ma...a detta di colleghi Norvegesi, non è cosa facile, vedi per caratteristiche di erogazione potenza del motore elettrico (peraltro ben gestito ! ), e neppure per costanza di guida, nel senso che è difficile mantenere un'andamento costante, dato che il pedale è sensibile, e la vettura accellera rapidamente... piacevole e futuristica, ma...non è nelle mie corde, non ancora . Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/06/2018 alle 16:14:26Condivido, anch'io faccio 20+20km al giorno quasi tutti su statale extraurbana.
Ad ora non vedo i nuovi sistemi ibridi adatti all'utilizzo che faccio io dell'auto, cioè spostamenti su strade extraurbane e superstrade di circa 30-40 km quindi sarei sempre con il motore funzionante a benzina con i costiche comporta rispetto ad un diesel, non amo particolarmente i mezzi a metano e Gpl, quindi mi terrò caro i miei mezzi a gasolio finché non muoiono e finché si troveranno i ricambi poi vedremo.
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/06/2018 alle 16:14:26Esatto,
Ad ora non vedo i nuovi sistemi ibridi adatti all'utilizzo che faccio io dell'auto, cioè spostamenti su strade extraurbane e superstrade di circa 30-40 km quindi sarei sempre con il motore funzionante a benzina con i costiche comporta rispetto ad un diesel, non amo particolarmente i mezzi a metano e Gpl, quindi mi terrò caro i miei mezzi a gasolio finché non muoiono e finché si troveranno i ricambi poi vedremo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:14:00Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000,
Intanto si spende come comprare qualsiasi auto... Nel lontano 2006 la prius V2 full opt (con già la modalità parcheggio automatico) l'ho pagata sui 21-22k; non mi pare una cifra esosa. Per me è il top in percorsi urbanied extraurbani per il percorso casa-lavoro e non il top in generale... Sempre pronta e scattante alla minima richiesta grazie al motore elettrico e all'ECVT. Mi disimpegno in maniera fulminea nelle rotonde, agli stop, ai semafori. Il mio percorso quotidiano casa-lavoro è di 15+15km di cui soli 4-5km urbani il resto tutto extraurbano... Velocità di crociera sugli 85-90kmh... Consumo medio in questo periodo di 3.9l/100km (senza condizionatore però tutti i finestrini aperti; in inverno 4.2l/100km). Ripeto se voglio correre vado in pista... così da non mettere in pericolo altre vite e posso andare quanto mi pare (e per me il top delle auto sportive è la Nissan GTR oppure tra le hypercar la Pagani Huayra). Ho la fortuna di avere vedere sempre la Pagani oppure la Dallara stradale poichè nel paese dove abito c'è chi programma i cambi (e alettoni mobili della Huayra) delle suddette auto; ogni tanto il proprietario mi permette di farci un giro e di andare qualche volta in Dallara con lui... In merito al mondo delle auto supersportive non sono proprio a digiuno come può sembrare dato che ho la prius... (una delle tante leggende metropolitane). Ogni auto ha caratteristiche diverse, concepite per determinati obiettivi; non esiste un'auto che riesca a soddisfare tutti i requisiti (vedi le prestazioni, consumi, comodità, maneggevolezza, possibilità di andare su percorsi accidentati, etc) L'unico sistema che ubbidisce all'istante è proprio l'ibrido toyota-lexus provare per credere. Consiglio di provare la IS300h (con il 2500cc aspirato da 181cv e 143cv elettrici) in modalità sport... L'auto sembra una corda di violino... molto reattiva. La differenza tra le mappature eco e sport su quest'auto si nota molto... non poco e niente come su altre auto... Questo grazie alla semplicità e versatilità di gestione del motore elettrico. Quando vado in montagna non trovo alcun problema a fare tornanti o sorpassi, anzi molto più comodo rispetto ai classici cambi automatici che comunque presentano dei lag in risposta alle richieste... Anche quando ho bisogno di avere una guida più brillante... sempre grazie alla prontezza dell'elettrico e della trasmissione che non ha ritardi. Solitamente quando vado a fare un giro in montagna vado su al passo Fedaia e nei dintorni (entro in A22 a Reggiolo ed esco a Bolzano Nord tenendo i 135kmh segnati poi i 115 da Bolzano)... Torno a casa con la media dei 20km/l dopo aver fatto circa 700km. Uno dei vantaggi del sistema toyota è di recuperare molta più energia rispetto agli attuali sistemi di altre case... Per fare un esempio: Audi dalla A6 fino alla A8 (ora nel 2018) vanta potenza di recupero pari a 12kW di picco (ovviamente per pochi secondi); toyota già nel 2004 con la prius V2 (tecnologia di 14 anni fa) vantava ben 43kW in fase di recupero (esattamente circa 150A a 285V valori letti da OBDII; questi valori si hanno quando si preme il primo tratto del pedale del freno. Se uno decelera semplicemente senza toccare i freni recupera circa 15A a 235V); il motore endotermico intanto è spento e scollegato dalle ruote così da perdere meno energia possibile dovuti dagli attriti interni del motore e dalla compressione dello stesso. Spesso chi critica non ha provato l'auto e non sa neanche come funzioni l'ibrido toyota. Chi non ha provato l'ibrido dovrebbe fare un test... provare esempio la IS300h e subito dopo provare un classe C, serie 3, etc con 190cv... Poi si possono fare critiche (costruttive).
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 17:26:37Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto "sono in realtà vetture abbastanza limitanti, e castranti"... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto?
Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000, aziendali, in prova... percorso extraurbano, autostradale, extraurbano con passi alpini Italia/Austria...per l'uso, lo stile di guida, la sensazione personale, non erano adatte, grazie ! Per l'uso interno dello stabilimento (in piano, percorsi circa 300Km/giorno) gli operatori che le utilizzano, sono soddisfatti, velocità massima consentita 30Km/h, anche se a volte infranta e fino a 50 Km/h. Nulla da criticare, ogni attrezzo, è utile al suo lavoro, ed ogni lavoro richiede il suo attrezzo ! Parere personale Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29L'ho scritto, proprio perchè, ho notato un certo fastidio, da parte Tua,
Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtàvetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29Indipendentemente, comunque,
Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtàvetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29Uno che parla male di una Mercedes ..... ma se le auto straniere non hanno difetti e non si rompono mai come , del resto , i camper stranieri !
Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtàvetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 17:26:37Parere personale, le vetture ibride Toyota non sono fatte per tutti i guidatori, in poche parole necessita imparare a guidarle, diventare un hypermiler non è facile e non bastano poche centinaia di km di guida,
Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000, aziendali, in prova... percorso extraurbano, autostradale, extraurbano con passi alpini Italia/Austria...per l'uso, lo stile di guida, la sensazione personale, non erano adatte, grazie ! Per l'uso interno dello stabilimento (in piano, percorsi circa 300Km/giorno) gli operatori che le utilizzano, sono soddisfatti, velocità massima consentita 30Km/h, anche se a volte infranta e fino a 50 Km/h. Nulla da criticare, ogni attrezzo, è utile al suo lavoro, ed ogni lavoro richiede il suo attrezzo ! Parere personale Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 18:01:27scusa ma di quale ritardo parli?
Indipendentemente, comunque, non credo vorrai dirmi che la vettura, se devi fare un sorpasso, senza averlo meditato prima, schiacci e parte con scatto... oppure che fuori da un tornante, fatto dolcemente, affondi...e vai...credo mi dirai che...si accende il motore a combustione, il motore elettrico si ferma e quello a combustione...spinge, cioè, dà la potenza che può... ed il ritardo, è fastidioso, se ci si abitua, si sà che c'è, che ci sarà e...ci si adatta di conseguenza, ma...non è così prestante, dai ! In città, e nel medio misto, è ottimale, anzi, piacevolissimo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di clacal del 24/06/2018 alle 08:08:14Questa mi è piaciuta,
Da possessore di auto ibrida Toyota da circa 5 anni condivido il pensiero di Gianfranco. L’ibrido Toyota mantiene le sue promesse in fatto di consumi su strade urbane e extraurbane e silenziosità di marcia in città,ma toglie una cosa fondamentale (per me difficile da rinunciare) che è il “piacere alla guida” con l’effetto scooterone avvertibilissimo ad ogni profonda accelerata. E’ un’auto affidabilissima che va bene per andare al lavoro o a far la spesa, adottando uno stile di guida molto tranquillo, dove la fa da padrone l’uso intelligente dell’acceleratore. Ce l’ho e me la tengo, son contento dei consumi e del costo dei tagliandi, che però devono essere fatti ogni 15.000 km. ma dubito che la riacquisterei perché personalmente gradirei una maggiore gratificazione nella guida di un’auto. Per questo guardo con molta attenzione alla nuova motorizzazione Mazda che potrebbe essere la mia prossima auto ideale.
In risposta al messaggio di nando82 del 24/06/2018 alle 00:16:07A proposito di ritardo LAG, parlo di episodi di una Auris V2, la mia 2a Toyota ibrida, ora sono a una 4a con un V4, tutto un'altro power train.
scusa ma di quale ritardo parli? del ritardo lag dei tanto amati (dagli italiani) motori a gasolio turbo? o del ritardo dei benzina aspirati (che tanto piacciono a me...) perche’ sentir parlare di ritardo, quando siamoin presenza di motori elettrici, mi sembra non proprio corretto. Ho una Prius Plus da 3 anni e si guida molto bene. Ovvio che non la si compra per fare le corse. Direi inoltre che non la si compra neanche esclusivamente per un discorso di bassi consumi. altrimenti conviene una più comune auto a metano. E’ l’insieme di tante caratteristiche che la rendono unica. quelle già citate nei post precedenti. iNoltre i 136 somari, se non si hanno velleità sportive, fanno egregiamente il loro lavoro. guidare in montagna, in modalita’ power, e’ assolutamente paragonabile ad una normalissima auto tradizionale. per i sorpassi poi sinceramente non ho mai dovuto “programmarlo in anticipo” non ha un cambio, non c’è nulla da programmare, non bisogna scalare,si schiaccia e va! e va bene!! secondo me e’ necessario capire rispetto a quale auto a gasolio/benzina tu fai un paragone per giudicare le auto ibride toyota così negativamente. certo che se guidi regolarmente una Corvette, troverai le Toyota ferme, ma se il termine di paragone e’ un comune 1.3/1.6/2 litri gasolio sinceramente non capisco tutta questa negatività. ps: come l’altro camperista che ha una Prius anche io amo la guida sportiva. Guidavo kart da competizione in pista e prima dell’attuale Jap avevo un Bmw gasolio 330d con 231 somari. è ovvio che andava di più della Prius. ma era un 3litri 6L. altra roba rispetto al comune motore a gasolio montato sulla maggior parte delle auto vendute in italia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2018 alle 23:24:45Vedi,
Parere personale, le vetture ibride Toyota non sono fatte per tutti i guidatori, in poche parole necessita imparare a guidarle, diventare un hypermiler non è facile e non bastano poche centinaia di km di guida, è facile criticare, quando non la si sa guidare Roberto