In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 19:32:18vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibile utilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
la posso dare al 99,9% Il problema viene dalla testata e precisamente alle valvole di scarico: Testata rotta. Non comporta però noie particolari. Si tira avanti e si fa spesso una sorta di lavaggio al sistema di raffreddamento.Questo comporta ad avere uno scarico.. Non sarebbe ammesso per questioni di ecologia. (se ti beccano ti fanno la lenza). Spero che quel 01% sia a tuo favore.. Ciao
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2023 alle 19:43:19Caro Pedro.. Gli artisti di strada sono davvero Artisti! Ho avuto modo di vedere le loro esibizioni.. Resti a bocca aperta sul come ti fanno sentire dentro! Altro che quelli dei film odierni!
Concordo testata crepata...
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 19:58:50Il refrigerante lo scegli tu e come lo vuoi.
vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibileutilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2023 alle 20:27:34Sorry Pedro. Non volevo dare fuoco. Già ho sconsigliato la mia compagna a fare questo.. Infermiera qualificata.
Mica volevo portare sfiga o denigrare e fare sentire male qualcuno...faccio l'operatore sanitario temisto vieni ad aiutarmi a fare star meglio malati terminali ti aspetto ti sentirai molto meglio
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 18:51:30Ho avuto la stessa meccanica e l'ho venduto appena ho potuto, non che non vada..., allora era anche un bel mezzo, ma problemi a semiassi, motore..., poi diciamolo, meccanica di quegli anni...,non va proprio...
Buonasera a tutti, cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiatada poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla bocca del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato... Voi che dite? ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece... HELP! teresella93
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 20:40:46Grazie a te
@ Pedro. Ho visto sai la referenza... So che hai già un buon pensiero. Di questo ti ringrazio di cuore
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 19:58:50Un lavoro fatto.. è fatto, giusto o sbagliato che sia.
vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibileutilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 18:51:30Penso che la diagnosi (testata fessurata) sia corretta.
Buonasera a tutti, cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiatada poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla bocca del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato... Voi che dite? ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece... HELP! teresella93
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 18:51:30sostituita la guarnizione della testata, dopo un migliaio di km lo hai riportato dal meccanico per fare ritirare la bulloneria? forse avete saltato questo passaggio
Buonasera a tutti, cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiatada poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla bocca del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato... Voi che dite? ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece... HELP! teresella93
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/03/2023 alle 04:25:26La guarnizione l'ho acquista da un ricambista di Caserta ed è stata rettificata correttamente, ma per l'appunto il meccanico che ha seguito questa operazione, dopo averla montata, ha finalmente ammesso di non essere in grado e ci ha mandato da un altro che è quello che ci segue attualmente e che ci ha rimesso in fase il motore, ma ovviamente non sappiamo come sia stato fatto il lavoro sulla testata! In generale questo bussolotto non ci ha mai lasciato a piedi, abbiamo già fatto tanti km anche salite notevoli e non voglio gettare la spugna, anche dovessi rismontarlo e rifare il lavoro.
sostituita la guarnizione della testata, dopo un migliaio di km lo hai riportato dal meccanico per fare ritirare la bulloneria? forse avete saltato questo passaggio
In risposta al messaggio di teresella93 del 16/03/2023 alle 12:44:27per sostituire una guarnizione di testa, non serve un dottorato, l’importante è spianare e pulire bene, va tirata come tutte, parti dal centro spostandoti verso l’esterno, tiri a kgm gradualmente, 4/5 passate, dopo un tot di km va ritirata, si assesta, se non lo hanno fatto non tiene, forse per questo ora si è bruciata, io a questo punto proverei a tirare prima di smontare
La guarnizione l'ho acquista da un ricambista di Caserta ed è stata rettificata correttamente, ma per l'appunto il meccanico che ha seguito questa operazione, dopo averla montata, ha finalmente ammesso di non essere in gradoe ci ha mandato da un altro che è quello che ci segue attualmente e che ci ha rimesso in fase il motore, ma ovviamente non sappiamo come sia stato fatto il lavoro sulla testata! In generale questo bussolotto non ci ha mai lasciato a piedi, abbiamo già fatto tanti km anche salite notevoli e non voglio gettare la spugna, anche dovessi rismontarlo e rifare il lavoro.