quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/02/2010 08:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito a poca distanza dal Salaria Sport Village, visto che oramai viaggiare ti costa poco se per caso ti serve una ripassata alla cervicale.....[;)] Facce sapè!! Sò curioso! Voglio sapere se funziona che ci mando avanti anche il boliler del camper![;)] Ciao Taccio
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 26/02/2010 16:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo in trepida attesa delle tue considerazioni. Mario
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 01/03/2010 10:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo cortesemente se puoi verificare anche i dati seguenti: 1 assorbimento elettrico con funzionamento a piena potenza dell'apparecchio. 2) composizione gas di scarico: co ed NOx su tutti. 3) temperatatura gas di scarico a piena potenza. So che non è facile avere la possibilità di rilevare tali misure ma sono quelle che a mio avviso danno la consapevolezza di cosa succede in camera di combustione. Poi le sensazioni di uso sono altra cosa, ma essendo impressioni sono personali e non numeriche e quindi non riesci ad avere replicabilità e su dieci prove si potrebbero avere 10 risultati diversi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 01/03/2010 12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Francesco, lo stesso ragionamento lo volevo fare io ma aspettavo la fine dei lavori dove avevo la soluzione dell'incognita perchè molto dipende dalla percentuale che ci fornirà Luca. CI sei Mercoledì?
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 03/03/2010 08:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che questa tua non è una prova per gli scettici ma è una indicazione per i prevenuti. Per gli scettici dotati di pensiero sceintifico ci voglio prove oggettive realizzate secondo un protocollo condiviso e qui te sei lontano anni luce dall'aver dimostrato qualcosa. Come minimo dovresti allestire delle procedure e dei test basati sul metodo del doppio cieco altrimenti farai anche sbalordire i prevenuti ma fai soltanto sorridere gli scettici che come concetto di "prove" hanno in mente delle cose che non si avvicinano neanche lontanamente a quanto ho letto fin qui. Tanto per spiegare a grandi linee... Una prova basata sul metodo del doppio cieco somiglia abbastanza a questo: Almeno tre persone estranee che non si conoscono tra loro fanno delle prove su almeno tre mezzi dei quali ignorano se è installato o no il dispositivo. Queste persone vengono istruite a fare le prove da una persona di fiducia del collaudante la quale ha avuto istruzioni da una persona di fiducia del produttore. La persona di fiducia del produttore NON deve mai venire in contatto con i collaudatori. Ecc.. ecc... La prova reale in realtà è ancora più articolata e grosso modo si basa sul concetto che tutti, collaudatori e costruttori sono disonesti e che vogliono quindi falsare le prove a loro favore. Dopo questa "par condicio" di disonestà si individuano dei meccanismi che non permettono di barare neanche se tutti vogliono farlo. Non è per innescare polemiche, ma quando si pronuncia alla leggera la parola "prova" ci si espone alle critiche di chi, come me, sa esattamente cos'è una "prova" oggettiva. Cordialmente, Marco.