quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 08/03/2010 01:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco il paragone, la turbina sfrutta l'energia cinetica dei gas di scarico che altrimenti si perderebbe, il generatore d'idrogeno pesa sull'alternatore. Ma è ovvio che questo sistema si basa sul miglioramento del rendimento, altrimenti se il costruttore dichiarasse che produce energia dal nulla lo potremmo subito arrestare per truffa. Il problema è la quantità di idrogeno prodotta, che è irrisoria, difficile immaginare un miglioramento del 50% dovuto a un venticello di idrogeno nel filtro dell'aria. Pensate che l'idrolisi produce circa due litri di idrogeno gassoso al minuto se alimentata da un chilowatt di potenza (83 ampere). Alla fine se non ho fatto male i calcoli si parla di 4,3 grammi di idrogeno all'ora. La frequenza di rabbocco del liquido sembra confermare i miei calcoli. Ora immaginate di andare a 100 km/h costanti, consumando circa 10 litri di gasolio, il rapporto fra la massa dell'idrogeno consumato e la massa del gasolio sarebbe dello 0,4 per mille. Qualcuno l'ha definita quantità omeopatica, mi pare un termine azzecato. Come sempre dobbiamo valutare per contro la potenza tolta al motore, il peso dell'attrezzo, il costo, il montaggio... buonanotte Sarebbe bello andare a idrogeno adesso, purtroppo dobbiamo aspettare che la tecnologia delle fuel cell maturi. saluti
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 08/03/2010 21:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la solita storia, si prende la moda del momento e si accrocca un qualche dispositivo ben cromato e luccicante. Come ha matematicamente illustrato ecorick (che non mi sorprenderei se fosse ingegnere) l'accrocco non puo' funzionare, aggiungerei un concetto che avremmo gia' dovuto da tempo imparare, ma che mi sembra opportuno ripetere: l'idrogeno NON E' una fonte energetica perche' non si trova (come il metano) in giacimenti naturali, e' solo un VETTORE energetico che brucia senza lasciare scorie inquinanti. E' abbondante, abbondantissimo nella sua "cenere" gia' "bruciata", o meglio ossidata che e' la molecola dell'acqua saldamente appiccicato insieme ad un suo gemello ad un'atomo di ossigeno, ma se vogliamo staccarli da questo incastro dovremo faticare parecchio, lo stesso lavoro che ci restituira' quando lo rimetteremo al suo posto (bruciandolo), ma non c'e' guadagno a meno che questa fatica non sia sopporatata da un pannello solare, un generatore eolico o qualche altra fonte rinnovabile, mentre proporre di bruciare gasolio per produrre idrogeno, senza alcun vantaggio, e' francamente demenziale.
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 08/03/2010 23:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aumenterebbe il rendimento e non di poco, sbaglio o qualcuno ha favoleggiato un migilioramento del 50 per cento! Azz! Qui qualcuno ha inventato il motore adiabatico quasi perfetto mentre la migliore tecnologia che ha visto impegnato tutto lo sforzo ingegneristico mondiale di questi ultimi 120 anni si era fermata a valori molto piu' modesti! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 08/03/2010 23:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè ma di che ti meravigli ? Mi pare di aver letto che studi recentissimi abbiano portato alla scoperta della "pietra filosofale" che, confezionata in apposite palline rosse da mettere nel serbatoio del carburante, aumenta incredibilmente le prestazioni del motore [:D][:o)]
quote:lo sforzo ingegneristico mondiale di questi ultimi 120 anni si era fermata a valori molto piu' modesti>> Al momento tutti noi perseveriamo ad utilizzare delle "Stufe con le ruote" per soddifare le nostre esigenze di mobilità... L'unico sforzo delle case automobilistiche, come qualsiasi altra grandissima realtà industriale, è quella di produrre profitti non rendimento termodinamico... Se poi mixate ben bene con i produttori di combustibili, beh otterrete un legame altrettanto forte quanto quello dell' H con L'O.. Quasi indissolubile ... In oltre cent'anni moolte cose son cambiate anche radicalmente, nel mondo dei motori ci servono sempre la stessa pietanza a cicli di vent'anni solamente condita in salsa diversa ... Diciamoci la verità i pistoni saranno sostituiti da qualcos'altro solo il giorno in cui non sarà più conveniente venderci petrolio! Buon lavoro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 09/03/2010 09:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda non asserisco che non funziona, ma solo che è poco credibile, e quindi probabilmente non funziona. Per questo motivo mi piacerebbe una prova effettuata al banco, con strumenti di misura validi e soprattutto da una fonte autorevole (il che non significa uno più bravo di te). E' vero che alcuni motori consumano la metà di altri, ma sono progetti differenti non hanno 4 grammi l'ora di additivo "miracoloso".
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 08/03/2010 23:13:50 (Sarebbe interessante che qualcuno ci illustrasse le basi teoriche su cui si fonda il fatto che un pizzico di idrogeno spruzzato nel condotto di aspirazione aumenterebbe il rendimento.Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...la bomba ad idrogeno e' molto piu' piccola e molto piu' potente di una bomba atomica[:(][:(][xx(][xx(] Il pizzico di idrogeno potrebbe quindi anche bastare...prova ne da che stanno pensando all'auto ad idrogeno come una delle alternative slle auto a carburanti convenzionali...intendi bene, anche io sono un po' scettico, tuono(di cui conosco la serieta') e' un personaggio autorevole e molto obiettivo,per cui mi fido dei suoi rilevamenti. Come gia' detto, anche se funzionasse alla perfezione, a meno che non desse riduzione dei consumi del 50% non monterei il suddetto oggetto poiche' per i km che faccio e per come uso il camper la spesa per l'acquisto non sarebbe giustificata...preferisco di gran lunga l'iniezione miselata di gpl e gasolio che almeno mi assicura un ulteriore aumento di prestazioni senza dover ricorrere a carburazioni troppo grasse e pressioni del turbo elevate,[;)] ed allo stesso tempo mi fa usare il bombolone anche per le altre utenze[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/03/2010 10:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bomba a idrogeno libera energia dal nucleo, una quantità enorme. Invece bruciando 4 grammi di idrogeno nella camera di scoppio questo semplicemente si ossida liberando un'energia che non potrebbe bastare per scaldare un caffè. Stanno pensando all'auto a idrogeno ma la fusione nucleare ovviamente non c'entra, si punta a usare celle a combustibile e motori elettrici.
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 09/03/2010 09:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito del discorso se i nostri motori siano meglio o peggio dei vecchi Euro 1 e 2 perchè è troppo lungo e ci porterebbe lontano. Permettimi però una precisazione: io non ho dubbi sul fatto che le prove che tu fai siano fatte con la massima attenzione e coscenziosità; sono però altrettanto convinto che sia pressochè impossibile per chiunque fare prove comparative certe, attendibili e ripetibili in percorsi su strada. Anche facendo lo stesso percorso a distanza di qualche settimana, baste che tu incontri un vento di soli 5 km/h per aver una velocità apparente diversa; basta che la temperatura e la pressione dell'aria siano diverse per influenzarti il consumo di qualche percento; basta che, in autostrada, trovi molti camion da sorpassare che risparmierai gasolio per il tiro areodinamico; basta che il benzinaio ti abbia dato un gasolio più o meno "buono" perchè balli qualche altro percento; e cosi via. Sommando tutti questi fattori di incertezza è facilissimo trovarsi differenze del 10% in condizioni apparentemente identiche. Le uniche prove sicure sono quelle al banco e comunque, anche in questi casi, non è facile avere incertezze di misura migliori del 1 - 2% ciao
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 09/03/2010 23:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi ricordo che circa 35 anni fa uscì la notizia di uno che riusciva a trarre energia dai rifiuti, la seconda uscita di una notizia simile ci fu 25 anni dopo. La Ferrari F1 utilizzò acqua insieme al carburante, diedero la notizia per uno o due secondi. Io lo conoscevo un progettista di motori Ferrari, peccato che non è camperista. Io non credo che troppe notizie non ci sono date a sapere, ne sono certo! Io credo che siamo fin troppo innamorati del cetriolo che ci propinano incessantemente nel posteriore, se qualcuno ci dice che è inutile prenderlo in fondo è quasi normale che poi ci si arrabbi "ma come! Ora che ho fatto tanto per prenderci gusto ora mi vieni a dire che non era necessario? Ora mi piace e me lo tengo! Anzi invece di rompere le scatole prendilo pure tu, tanto siamo in tanti!" Sai quante volte l'ho sentito dire "tanto tutti fanno cosi!". Tu invece, che io lo so che tu lo sai, ma se invece di scaldare casa col gas e la corrente ti compri un GE da 30 KVA e lo fai andare con acqua e un goccio di nafta, intanto ti scaldi casa, l'acqua e ci cucini, secondo te in Irak che cosa ci siamo andati a fare? E' inutile che lo sto a dire, no? Ciao Taccio