In risposta al messaggio di faraklo del 25/08/2021 alle 21:45:57Tecnologia, solo tecnologia :
140 all'ora
In risposta al messaggio di mammuth del 26/08/2021 alle 23:12:48Comunque, oltre le gomme, sono molti i fattori ad incidere, in quegli anni il 250 era scarso di molle davanti, e se avesse più di 100mila km, sarebbe scarso anche di ammortizzatori, se poi fosse fuori peso (36-37 Q.) appoggiato anche dietro, ci stanno tutti i presupposti per quelle reazioni.
domani guardò le gomme e ti scrivo cosa sono
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 01:05:05Se il tuo mezzo è oltre i 7 metri meglio che in terza corsia non ci vai, se sotto allora hai ovviamente meno problemi di stabilità.
Tecnologia, solo tecnologia : 180cv, 9 marce, 3a corsia, crosswind ed ESP adaptive. pneumatici in cod. R/S. Sai cos'è il crosswind? Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 09:24:17Lo strano è che in autostrada trovo una marea di camper che a velocità di codice mi superano allegramente, non parlo dei furgonati di ultima generazione che sfrecciano oltre i limiti,con tanto di colpo di vento.
Se il tuo mezzo è oltre i 7 metri meglio che in terza corsia non ci vai, se sotto allora hai ovviamente meno problemi di stabilità. Comunque meglio ribadire un concetto: la prudenza suggerisce in ogni caso di non andareoltre 100-110 con un camper, se lo fai a tuo rischio e pericolo perché ti sentì sicuro della tua fantasmagorica meccanica, meglio che non te ne vanti in un forum dove leggono molti neofiti e possessori di camper decisamente inferiori al tuo quanto a tecnologia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 13:50:00la terza corsia è vietata a tutti i mezzi oltre i 7 m...
Lo strano è che in autostrada trovo una marea di camper che a velocità di codice mi superano allegramente, non parlo dei furgonati di ultima generazione che sfrecciano oltre i limiti,con tanto di colpo di vento. Concordoche con i camper di un tempo tali velocità sono una utopia, 100/110 è il loro massimo, specie se penso al sovrappeso e agli pneumatici da 15'in cod. Q. O per un over 40ql e oltre come il tuo, li, SI, è vietata la 3a corsia e superare i 100 in autostrada . Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 14:06:22Quello che conta è la seria progettualità operata dagli ingegneri del costruttore della meccanica, specie se per ottenere la conformità omologativa richiedono una lunga lista di nulla osta,per, sospensioni, freni, barre di torsione, pneumatici, ecc, ecc.
la terza corsia è vietata a tutti i mezzi oltre i 7 m... Sui limiti di velocità per i camper over 35 si sono scritti fiumi di parole. Io so che il mio viaggia a velocità di pullman molto bene, oltre non ne sento la necessità.Per tornare alla discussione, con il vecchio XXL (8,45 di lunghezza, stessa altezza di questo - ovvero 3.50) che aveva le balestre posteriori, mi sembrava di guidare un treno. L'unico schiaffo me lo dava mia moglie quando mi azzardavo ad allungare gli occhi al mare Con l'attuale (9m, stesso passo e telaio, ma sospensioni pneumatiche integrali al posteriore) sento lo schiaffo quasi quanto con il vecchio Ford gemellato. La differenza è sensibile, un po' per le sospensioni, un po' perchè lo sbalzo è davvero notevole. A fine stagione penso farò un giretto da ORAP, è ora di cambiare ammortizzatori e ci sto facendo un pensierino. Comunque secondo me anche gli pneumatici possono influire. Con le agilis Camping sento una guida molto più gommosa delle precedenti 4 stagioni Matador (di cui sono stato strafelice e penso tornerò a qualcosa di simile l'anno prossimo) Guidate con prudenza...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 14:25:27Non so a che accrocchi ti riferisci, ma sta pure tranquillo che il telaio del mio è ben dimensionato, in tutto e per tutto originale, le sospensioni sono pneumatiche alla nascita tipo camionistico autolivellanti… con barra di torsione sia anteriore che posteriore, e con spessori che un 35 q se ce l’ha se li sogna comunque…
Quello che conta è la seria progettualità operata dagli ingegneri del costruttore della meccanica, specie se per ottenere la conformità omologativa richiedono una lunga lista di nulla osta,per, sospensioni, freni, barredi torsione, pneumatici, ecc, ecc. Tutto il resto sono accrocchi fatti a naso, personalmente con un over da 60ql,starei tutto a destra con tanto di abbondante distanza di sicurezza da chi mi precede , i Tir di ultima generazione altro che 100, possono molto di più e hanno freni che il tuo si sogna. Si fa la fine del coccio tra i metalli. Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 23:20:11Preferisco accedere alla 3a corsia quando vedo una colonna di Tir che per km si sorpassano a vicenda sul filo dei 110km/h,classica situazione del di "coccio" tra tanti metalli, un colpetto e via a 130/ 140,purtroppo in questi casi devi essere veloce quanto le auto e infilarti tra loro che vanno piu veloci, in questi casi supero in velocità i Tir, niente colpo di vento grazie al crosswind.
Non so a che accrocchi ti riferisci, ma sta pure tranquillo che il telaio del mio è ben dimensionato, in tutto e per tutto originale, le sospensioni sono pneumatiche alla nascita tipo camionistico autolivellanti… con barradi torsione sia anteriore che posteriore, e con spessori che un 35 q se ce l’ha se li sogna comunque… Come comportamento dinamico preferisco però la balestra, anche se meno confortevole. Dopo 10 anni vanno comunque cambiati gli ammortizzatori, e dovendoli cambiare punto a qualcosa di maggiore qualità, OMA e ORAP sono delle garanzie. Proprio per non far la fine del coccio tra i metalli, io preferisco viaggiare alla mia velocità che è a ragione 10km/h più veloce di quella dei camion. Evito di tenerli dietro alle costole, e anche di starci dietro io.