In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 12/04/2019 alle 22:35:05Ciao, molti anni fa feci la modifica alla trasmissione del mio Arca su Ford 2400, non montai il cambio a 5 marce ma quello a quattro con overdrive, non ho modificato nulla in quanto ho cercato e trovato la trasmissione completa che Ford montava sui Transit piu' nuovi, spesi circa 800.000 lire piu' il disco della frizione ed il mio cambio indietro al demolitore, questa configurazione permette di avere 6 marce in quanto l'overdrive lavora sulla terza e sulla quarta, una vera goduria, le "mezze" marce si inseriscono senza frizione con un pulsante posizionato sulla leva del cambio e consentono di sfruttare la scarza potenza del motore in modo ottimale in particolare sui percorsi autostradali in quanto i giri si abbassano di circa il 20%, le orecchie ringraziano, ed anche se poco i consumi diminuiscono, certo sono passati tanti anni e trovare una trasmissione in buono stato non credo sia facile, per il cinque marce non ho esperieze. Un saluto Enzo
Ciao a tutti. Conoscete officine capaci di installare un cambio a 5 marce piu' relativi adattamenti (albero trasmissione, supporti, etc.) su un Ford Transit con motore York 4AA 2400 diesel 4 marce? Qualcuno di voi hagià fatto effettuare un lavoro simile al proprio camper? Se si che spesa avete affrontato? Mi trovo a San Benedetto del Tronto (AP), ma sono disposto a recarmi anche fuori regione.. Grazie Mille. rvm3rvm3
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/04/2019 alle 22:16:23Grazie mille Enzo. Che velocità di crociera riuscivi ad ottenere con la quarta + overdrive? Con la quarta senza esasperare il mezzo raggiungo i 70 km/h, in realtà il motore a tavoletta tocca anche i 90 ma é impensabile procedere a giri così alti, anche per i consumi esorbitanti.. anche gli 80km/h nn sono sostenibili a lungo con la quarta..
Ciao, molti anni fa feci la modifica alla trasmissione del mio Arca su Ford 2400, non montai il cambio a 5 marce ma quello a quattro con overdrive, non ho modificato nulla in quanto ho cercato e trovato la trasmissione completache Ford montava sui Transit piu' nuovi, spesi circa 800.000 lire piu' il disco della frizione ed il mio cambio indietro al demolitore, questa configurazione permette di avere 6 marce in quanto l'overdrive lavora sulla terza e sulla quarta, una vera goduria, le mezze marce si inseriscono senza frizione con un pulsante posizionato sulla leva del cambio e consentono di sfruttare la scarza potenza del motore in modo ottimale in particolare sui percorsi autostradali in quanto i giri si abbassano di circa il 20%, le orecchie ringraziano, ed anche se poco i consumi diminuiscono, certo sono passati tanti anni e trovare una trasmissione in buono stato non credo sia facile, per il cinque marce non ho esperieze. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 15/04/2019 alle 03:12:04Ciao, in pianura il mezzo viaggiava tranquillamente intorno ai 90 kh, ovviamente anche una salita leggera imponeva il passaggio in quarta, operazione semplicissima da fare spostando il pulsante e senza l'uso della frizione, nei falsi piani in discesa andava facilmente oltre i 100, anche la terza "lunga" si faceva apprezzare quando la quarta stentava a riprendere, io mi sono trovato molto bene mi sembrava di guidare un'altro mezzo sopratutto per la silenziosità in autostrada, se riesci a trovarlo te lo consiglio. Un saluto Enzo
Grazie mille Enzo. Che velocità di crociera riuscivi ad ottenere con la quarta + overdrive? Con la quarta senza esasperare il mezzo raggiungo i 70 km/h, in realtà il motore a tavoletta tocca anche i 90 ma é impensabile procedere a giri così alti, anche per i consumi esorbitanti.. anche gli 80km/h nn sono sostenibili a lungo con la quarta..