In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56Complimenti per la tua capacità e forza di volontà.
Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250.1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 - Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 18:19:19Si, ricordo, e provo tanta ammirazione per chi si mette in queste imprese, oltretutto con ottimo risultato.
pensa che qui su COL, qualcuno (damasi) ha installato il clima in cabina con materiale da differenti veicoli e funziona perfettamente trapiantare un condi, sullo stesso tipo di veicolo, è abbastanza semplice, è solo lungo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero cruscotto
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 18:19:19L'installazione di un condizionatore per chi ha un po' di manualità è cosa relativamente facile.. Ci sono molti kit after market che si adattano (ma non si interfacciano) a qualunque mezzo.. A me però, fare come si dice dalle mie parti un "accrocco" non piace... Per questo ho preferito trovare un impianto originale che vorrei integrare al sistema del mio veicolo anche elettricamente, collegandolo alla centralina motore (la gestione dell'impianto originale è affidata a quella) e ricreare tutto come se cosi fosse uscito di fabbrica.
pensa che qui su COL, qualcuno (damasi) ha installato il clima in cabina con materiale da differenti veicoli e funziona perfettamente trapiantare un condi, sullo stesso tipo di veicolo, è abbastanza semplice, è solo lungo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero cruscotto
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 23:11:46Non per polemizzare perché non ho ne voglia e ne tempo... ma voglio semplicemente far notare che la riuscita di un buon lavoro dipende tutto dalla capacità di chi lo esegue...
L'installazione di un condizionatore per chi ha un po' di manualità è cosa relativamente facile.. Ci sono molti kit after market che si adattano (ma non si interfacciano) a qualunque mezzo.. A me però, fare come si dicedalle mie parti un accrocco non piace... Per questo ho preferito trovare un impianto originale che vorrei integrare al sistema del mio veicolo anche elettricamente, collegandolo alla centralina motore (la gestione dell'impianto originale è affidata a quella) e ricreare tutto come se cosi fosse uscito di fabbrica.
In risposta al messaggio di AlexF81 del 22/10/2021 alle 21:48:33
Domani mattina andrò di nuovo al camper e inserirò le foto del lavoro finito.. Giusto a titolo informativo: ho acquistato il nuovo connettore per il gruppo resistenze che gestiscono le velocità della ventola.. Sia quelloche avevo che quello del kit che ho preso, era cotto. Consiglio vivamente di controllare.. Ho letto che è un difetto di un po' tutte le autovetture con variazione velocità manuale.. I cavi sono probabilmente sottodimensionati.. Era veramente a rischio incendio.. La centralina ha riconosciuto tutto, senza dover aprire nessuna porta.. Anche quando ho installato il Cruise Control non ho dovuto fare nulla. Il mio Ducato X250 è del 2007.. prima serie. I problemi di riconoscimento potrebbero esserci sui mezzi dal 2011.
In risposta al messaggio di w30430 del 22/10/2021 alle 22:00:03Ho aggiunto le foto nella descrizione di sopra.. Ciao
In risposta al messaggio di AlexF81 del 23/10/2021 alle 09:35:31Bravo,non è cosa da tutti rinnovo i miei complimenti.
Ho aggiunto le foto nella descrizione di sopra.. Ciao
In risposta al messaggio di AlexF81 del 20/10/2021 alle 22:36:38Bravo!!
Finalmente sono riuscito ad ultimare il lavoro. Sinceramente non pensavo ci volesse così tanto.. Di seguito brevemente ciò che ho fatto : 1- Interno :Smontaggio del cruscotto del volante e del tubolare di supporto cruscotto.Difficoltà incontrate: Smontaggio airbag volante, smontaggio bocchette aria causa dell'indurimento degli incastri. Risultato: 2- Esterno : Smontaggio paraurti centrale, fari, svuotamento liquido raffreddamento motore, scollegato tubi riscaldamento. Difficoltà incontrate: incastri induriti dal tempo. Risultato : 3- Sostituzione gruppo riscaldamento: difficoltà :gli spazi sono precisi e farlo uscire e rimettere il nuovo non è poi così facile. 4- Collegamenti elettrici : dopo aver trovato lo schema elettrico ho ricreato i collegamenti poiché il mio mezzo non aveva niente di predisposto. Difficoltà: tutto compreso il fatto che il kit che avevo trovato apparteneva ad una autoambulanza e per questo aveva tante cose in più che dovevo individuare e rimuovere. Attenzione per l'inserimento dei pin mancanti sulla spina centralina motore. (pin 29 di dimensione diversa) 5- Vano motore : installazione tubazioni con creazione supporti, installazione condensatore, compressore puleggia albero a gomiti e cinghia. Difficoltà incontrate : posizionamento dei tubi che essendo in parte rigidi non sono stati di facile inserimento; la puleggia dell'albero a gomito ha la doppia sezione.. Per farla passare è stato necessario svitare i supporti del motore. 6 - Rimontaggio interno ed esterno. Ecco alcune foto del lavoro finito.. Chiaramente di quello che rimane a vista. Ho impiegato 3 giorni pieni.. Uno dei lavori più impegnativi che ho fatto nel camper.. Con questo, spero di motivare coloro che vogliono rendere bella la vacanza estiva, anche durante il viaggio.. La mia non è una gara ma è solo un aiuto per quelli che come me, dal web, trovano spunto..
In risposta al messaggio di AlexF81 del 29/10/2021 alle 11:08:17della macchina della ricarica non farci affidamento perchè visto che controlla le perdite in depressione a -1 bar per trovarne una deve essere un bel buco,la cosa cambia quando l'impianto e in pressione e arriva a 18/20 bar
Ciao No non sono del mestiere.. Sono soltanto una persona che sa arrangiarsi... Le macchie nel condensatore sono dovute a olio o liquido refrigerante che c'è caduto durante la fase di smontaggio dal vecchio mezzo.. La macchinacon cui è stata fatta la carica ha dato subito ok per la tenuta dell'impianto. Speriamo solamente nelle microperdite! Per quanto possa essere veritiero, per ora il freddo ne fa, ma adesso con queste temperature non ce n'è tanto bisogno! :)
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56bravo complimenti, lo avevo fatto anni fa al mio primo camper, Rimor Koala 120L, benzina/gpl, io mi sono spinto un pò oltre visto che avevo attrezzi in mano, ho trapiantato all’interno del mio 70hp tutto del 108 hp, non mi sono fermato al solo trapianto, visto che cero ho ottimizzato aspirazione e scarico, messo il carburatore della A112 abarth, climatizzatore in cellula ( vicino l’armadio in alto ) era diventato un camper frigo molto performante, in 5 minuti dal caldo torrido dovevi metterti la giacca a vento, sono belle soddisfazioni, specialmente quando andavo da Innsbruck al brennero in strada normale a benzina, andava davvero forte, questi sono ricordi e soddisfazioni indelebili
Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250.1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 - Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56Ciao Alex podei chiederti una cortesia, mi sono cimentato nell’’installazione del clima al mio camper ducato x250 ma ho problemi con l’impianto elettrico, ho visto i tuoi consigli preziosi ma sfortunatamente gli schemi non si vedono bene, chiedo se gentilmente potresti inviarmi le istruzioni via mail o via whatsApp
Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250.1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 - Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..