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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:53:43A proposito della non indospensabilita di una centralina che unifica tutta la gestione :ho recentemente parlato con un paio di persone che avendo bruciato la centralina su camper vecchi hanno sistemato eliminándolo e collegando tutte le utenze indipendentemente alla batteria con una scatola fusibili...
Se non sbaglio in zona ci sono allestitori come Florence Camper e forse altri. L'impianto in se non è complesso, bisogna intanto trovare il posto dove mettere la batteria servizi, di solito nell abitacolo, poi portare uncavo da 16mm2 (minimo) dal + della BM al + della BS con un fusibile da 50A messo vicino alla BM e uno da 50A vicin alla BS. Questo cavo va interrotto con un grosso rele che si chiude quando si avvia il motore sfruttando il segnale D+ dell alternatore o nei nuovi veicoli un segnale dalla centralina. Poi, se si pensa di sfruttare anche un collegamento a 220 (che non è indispensabile ma comodo) si puo anche fare mettere un caricabatterie a 220 che carica la BS se si è in campeggio. Secondo me non serve una centralina come nella maggioranza dei camper europei (in USA non la utilizzano praticamente mai). Meglio impianto semplice che si traduce in maggiore affidabilità. Ma giustamente, pur non essendo un lavoro teoricamente complicato, in pratica meglio farlo fare perchè lavorare con cavi grossi serve una certa attrezzatura e anche sapere come e cosa fare per fare un lavoro sicuro.