www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 16:17:37se vieni in Alto Adige ti procuro il necessario , ci sono delle giunzioni con pressa o con morsetti adatti , se conosci qualche tecnico ENEL ti saprà consigliare , non devi stagnare perchè se si allenta la connessione incomincia a scaldare il collegamento , scaldandosi lo stagno si distende lungo il conduttore , in un attimo diminuisce la sezione e rischi che prenda fuoco
Chiedo lumi a chi è esperto in cose elettriche. Per installare un booster, mi trovo nella necessità di prolungare (circa 30cm) un cavo da 16mmq che dalla BM va alla centralina. Vorrei fare la cosa nel miglior modopossibile, che sia sicuro e che abbia il contatto migliore. Pensavo di usare un mammouth da 16mmq e stringerlo bene. Il cavo gia presente (che scollego dal morsetto della centralina) è terminato con una terminazione metallica crimpata e che viene stretto dal morsetto (in pratica un mammouth) presente sulla centralina. Il nuovo cavo da collegare, pensavo di imbiancare leggermente a stagno la parte che spello, in modo che rimanga compatto, e che la vite lo stringa bene e non pssa sfilarsi in alcun modo creando l impostazione nello stagno. Mi sembra di avere letto che ci sono pareri contrastanti sull imbiancare a stagno le terminazioni dei cavi, ma non ne so il motivo. Io comunque ho l abitudine una volta stretto il morsetto, dopo qualche giorno lo vado a stringere nuovamente se serve e a volte altro mezzo giro di vite ci sta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/05/2019 alle 21:26:06Ecco, ora so perchè il cavo non va stagnato...grazie.
se vieni in Alto Adige ti procuro il necessario , ci sono delle giunzioni con pressa o con morsetti adatti , se conosci qualche tecnico ENEL ti saprà consigliare , non devi stagnare perchè se si allenta la connessione incominciaa scaldare il collegamento , scaldandosi lo stagno si distende lungo il conduttore , in un attimo diminuisce la sezione e rischi che prenda fuoco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/05/2019 alle 22:13:08Io avrei una pinza per crimpare i soliti tubetti rossi, blu e gialli, ma non arrivano al 16mm.
Ciao, io - da qualche parte - ho una pinza per crimpare i tipici tubetti per fare queste connessioni o i capicorda, per cavi da 16mmq. Temo che i puristi diranno che se non è idraulica è insufficiente, ma i miei capicordaper il momento vanno ancora. Se ti serve contattami che te la cerco, non ho però né tubetti né capicorda per il 16mmq, ma eventualmente quando l'hai in mano decidi tu se fa al caso tuo e te li procuri. Marco
www.iz4dji.it
https://lacasadel4x4.it/dimensi...
http://www.cmazzei.it/calcolo-o...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/05/2019 alle 23:23:07Sostituire tutto il cavo non sarebbe impossibile, ma sicuramente indaginoso, e se si fa un ottima connessione non ne ravviso una effettiva necessità.
Sì, io ho anche la pinza che dici tu, ma ne ho una più grossa per sezioni fino a 16mmq che ho usato per crimpare i connettori quando ho montato la seconda BS e l'inverter. Capisco il motivo per cui vuoi garantirti questa flessibilità :-) immagino che sostituire tutto il cavo sia improponibile (per non avere una connessione volante su un positivo). Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2019 alle 02:16:49Nel Booster Votronic ci stanno cavi fino a 16mmq, che comunque è gia un ottima sezione.
Il lavoro fatto nel miglior modo possibile sarebbe di sostituire tutto il cavo eventualmente anche con uno di sezione superiore visto che ci passerebbero fino a 50A. nei morsetti del booster votronic ci entrano cavi fino a che sezione ? quanti metri e' lungo il cavo tra BM e booster ? (i due link forniscono risultati diversi !)
www.iz4dji.it
https://www.ebay.it/itm/MORSETT...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2019 alle 11:28:00Potrebbe essere una buona soluzione e mettere il tutto dentro una scatoletta isolante.
Ciao, ti confermo come hanno detto altri che la crimpatura è il sistema migliore per avere un buon contatto e resistenza meccanica della connessione. Detto questo se vuoi una connessione a vite potresti valutare dei morsetti tipo questi :
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 08:16:44Sicuramente ci hai già pensato e non si può, ma non hai nessun modo per mettere il booster in una posizione per cui non hai necessità di allungare il cavo?
Nel Booster Votronic ci stanno cavi fino a 16mmq, che comunque è gia un ottima sezione. Così a occhio, a meno che non faccia giri strani, il cavo che va dalla BM alla centralina sarà circadue o tre metri al massimo. La BM è sotto i piedi del guidatore, la centralina nella cassapanca della dinette. Con calma mi leggerò i link.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/05/2019 alle 11:58:23A quello devo ancora guardare bene.
Sicuramente ci hai già pensato e non si può, ma non hai nessun modo per mettere il booster in una posizione per cui non hai necessità di allungare il cavo? Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2019 alle 12:27:42Il cavo installato da Hymer è da 16mmq , e per quello che uso anch'io quella sezione. Se avessero usato del 10mmq, avrei usato quello.
Comunque per 50A a 12V bastano 10mmq
www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 02/05/2019 alle 13:58:07Grazie, molto interessante. In effetti mi ha dato quelche idea.
non so se ti possa servire vai al minuto 5.14 di questo video si vede come e´preparato il booster per essere montato. anche solo per avere un idea di un
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 14:47:47Con
Grazie, molto interessante. In effetti mi ha dato quelche idea. Per prolungare il cavo potrei usare uno di quei portafusibili a lamella, anche se il fusibile lo ho gia vicino alle batterie, male non fa.
portafusibile minianl
giunto a crimpare
pinza
o li fai crimpare da un elettrauto.In risposta al messaggio di renzo07 del 02/05/2019 alle 15:16:30Il tuo post mi conforta, perchè 10 minuti fa ho comperato proprio quei tubetti da crimpare nello stesso venditore e stavo guardando proprio quella pinza , che quindi dopo la tua "benedizione" ho testè comperato .
Con portafusibile minianl Con giunto a crimpare Ovviamente per i butt splice o compri la pinza o li fai crimpare da un elettrauto. Ciao, Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 02/05/2019 alle 22:57:50Sono daccordissimo, infatti ho appena comperato la pinza, che mancava nella mia officina
Il morsetto per uso civile che hai postato può andare bene soprattutto con alcuni giri di nastro isolante per tenere fermi i cavi, l'importante è riserrarlo dopo un po' di tempo. il sistema migliore è sicuramentecrimparlo con la pinza apposita e isolarlo con del termorestringente anche perché se vuoi ripristinare il vecchio collegamento a quei 30cm in più basta fargli fare un ansa più larga. Considera che una pinza di discreta qualità per cavo fino a 25mmq non costa molto e per chi ha un camper è sempre utile. In caso di necessità si può fare le crimpature con un angolare di ferro, una mazzetta e uno scalpello ma serve un po' di pratica. ciao Paolo
www.iz4dji.it