In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 14:03:44Io, per colpa del pannelo da 100W e dell Efoy ci ho messo 4 anni a accorgermi che l alternatore non caricava nulla .
Certo... Se l alternatore prima faceva 0 sulle bs, e andavi solo col pannello da 100 watt, ci sarà una grande differenza. Sarebbe interessante l esperienza obiettiva di qualcuno con alternatore standard, e una tensione decentein bs, tipo 14,1 v, prima e dopo booster. I vantaggi secondo me indubbi sono una corretta corrente massima e una corretta tensione di mantenimento a batterie cariche, che con l alternatore verrebbero continuamente tenute a 14.x volt, cosa non buona(il motivo per cui ho previsto la possibilità di escludere il parallelatore e lasciare il corretto mantenimento a 13.7v al regolatore solare anche in marcia se é giorno, non avendo un booster) Pensa che io, per colpa del pannellodda 300 watt, c ho messo 2 mesi ad accorgermi di avere il parallelatore integrato della centralina rotto, in più in estate quindi proprio non si notava. Essendo in più il frigo a 12v sulla bm, nemmeno viaggiando di notte potevo accorgermi senza far caso alla tensione. Su leggilo con calma, é interessante, sintético e tratta alcune cose importanti (principali tipi di batteria, reazioni chimiche, tensioni di carica, fattore peso etc) a livello generale sulle batterie al piombo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 14:17:51quindi in realtà non ti serviva
Io, per colpa del pannelo da 100W e dell Efoy ci ho messo 4 anni a accorgermi che l alternatore non caricava nulla . E poi ci sono arrivato solo perchè ho visto che ora la Hymer installa il booster di serie sui mezzi uguali al mio e mi ha messo la pulce nell orecchio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 14:25:52Partivo da casa (collegato a 220) con tensione buonissima, giro di due ore o tre e la tensione era molto piu bassa, non da fare partire Efoy, ma da avere una autonomia risicata.
quindi in realtà non ti serviva Beh no in realtà ora l efoy interverrà meno! Magari ti partiva anche in marcia qualche volta... Comunque la mia idea è che con i moderni sistemi (fotovoltaico economico e potente, efoy,generatori silenziosi, forse eolico etc..) la fonte alternatore é sempre meno importante... Io in questi 15 mesi nei climi favorevoli frequentati, avessi vissuto senza parallelatore, sarebbe stato esattamente uguale. Tutto quello che funziona in marcia di notte é sulla bm...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 08:24:19Ma quindi in realtà te ne accorgevi
Partivo da casa (collegato a 220) con tensione buonissima, giro di due ore o tre e la tensione era molto piu bassa, non da fare partire Efoy, ma da avere una autonomia risicata. Sicuramente ora Efoy lavora meno, e solo in inverno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:17:51Si, capivo che c'era qualcosa ma non capivo cosa, non pensando a un alternatore che non fa il suo lavoro. Pensavo a una batteria poco valida o altro.
Ma quindi in realtà te ne accorgevi Comunque anche il tuo frigo è sulla bm giusto? Con l alternatore intelligente però ti si attivava comunque il parallelatore visto che é comandato dal d+giusto?Quindi scaricavo anche le bs? Il pannello da 100 non c'è la fa a mantenere il frigo nemmeno in estate. Con questi alternator, si risolverebbe metà del problema, montando un parallelatore a controllo della tensione come il cyrix invece che un relè comandato dal d +. In questo modo almeno non si scaricano le bs con meccanica e frigo, poiché ogni volta che l alternatore non carica il cyrix sgancia il parallelo e lo riattiva solo nel caso l alternatore riparte a caricare. Quindi le bs restano sempre >12.8v,a meno che non si accendano grossi servizi in cellula. Col booster comunque si risolve al 100%.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 11:39:20Il mio alternatore è da 55A hahaha!
Si, capivo che c'era qualcosa ma non capivo cosa, non pensando a un alternatore che non fa il suo lavoro. Pensavo a una batteria poco valida o altro. Si, penso che il frigo sia sulla BM. Sai, il booster mi è costato sui170 euro, quindi un costo relativamente modesto, non so cosa costi un rele come dici tu, ma non penso sia regalato, installare rele o booster il lavoro è sempre quello, e a questo punto tantovale il booster. Da me c'è un alternatore da 180A o forse 200A , ma non so come se la caverebbe per esempio il tuo mezzo, che penso avrà un alternatore piccolo da 100A o poco piu, con un booster. Infatti la corrente che dalla BM va alla BS deve poi essere reintegrata dall alternatore, e se ci sono altri assorbimenti, come frigo, fari etc, non so quanto margine puo avere l alternatore....va considerato anche quello.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:52:34Hunter, il problema del relè e che al massimo stacca e riattacca a certe soglie di tensione, ma non puoi pretendere che ricarichi la batteria di servizio.
Il mio alternatore è da 55A hahaha! Però basta a mantenere frigo a 220, (12A)anabbaglianti (10A) e radio (pochissimo)agevolmente... Poi,con queste cose accese più caricare, non lo so... Quando mi metto in viaggio di notte,le bs sono sempre al 100%...e all arrivo le ritrovo così. Non sono mai partito di notte con batterie scariche da poter vedere. Di giorno é tutto falsato dal pannello... Sicuramente di notte con tutto acceso, carica, ma non so se tanto o poco. Il booster é senza altro meglio e più conveniente del cyrix.. Il cyrix costa 50 euro, e ci sono relè simili a 30/40 euro. Intendevo che sarebbe almeno una cosa che potrebbero mettere gli allestitore di questi mezzi con alternatore smart... Per ridurre i disagi... se non vogliono spendere per il booster, almeno questo Mi viene una domanda :se sul il tuo mezzo con l alternatore smart, l alternatore carica solo quando la bm scende di tensione, essendo la bm in parallelo con la bs tramite relè, non dovrebbe comunque mantenere TUTTE le batterie a 12.8v? O non ho capito bene il funzionamento, se é così me lo puoi riassumere?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:52:34E' vero che il tuo camper lo costruivano quando non eri ancora nato! E allora era gia un grosso alternatore .
Il mio alternatore è da 55A hahaha! Però basta a mantenere frigo a 220, (12A)anabbaglianti (10A) e radio (pochissimo)agevolmente... Poi,con queste cose accese più caricare, non lo so... Quando mi metto in viaggio di notte,le bs sono sempre al 100%...e all arrivo le ritrovo così. Non sono mai partito di notte con batterie scariche da poter vedere. Di giorno é tutto falsato dal pannello... Sicuramente di notte con tutto acceso, carica, ma non so se tanto o poco. Il booster é senza altro meglio e più conveniente del cyrix.. Il cyrix costa 50 euro, e ci sono relè simili a 30/40 euro. Intendevo che sarebbe almeno una cosa che potrebbero mettere gli allestitore di questi mezzi con alternatore smart... Per ridurre i disagi... se non vogliono spendere per il booster, almeno questo Mi viene una domanda :se sul il tuo mezzo con l alternatore smart, l alternatore carica solo quando la bm scende di tensione, essendo la bm in parallelo con la bs tramite relè, non dovrebbe comunque mantenere TUTTE le batterie a 12.8v? O non ho capito bene il funzionamento, se é così me lo puoi riassumere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 23/10/2019 alle 13:30:17Infatti ho specificato che se lo mettessero almeno di serie gratis si scaricherebbero meno le bs... Al posto di un normale parallelatore...
Hunter, il problema del relè e che al massimo stacca e riattacca a certe soglie di tensione, ma non puoi pretendere che ricarichi la batteria di servizio. un carica batterie dedicato (volgarmente nominato Booster, ma Boosterperché? Perché eroga correnti superiori tutto qui) permette un controllo accurato della carica e del suo mantenimento, se ci sono anomalie fa anche un ciclo di desolfatazione, cose che un alternatore intelligente o meno non possono fare, perché non concepiti per usi specifici. Te ne accorgi dell'ottimo funzionamento soprattutto quando hai un camper, come il mio, che con Webasto e frigo a compressore, succhia molta energia. Poi dovrebbe essere previsto di serie così come la seconda batteria di servizio, ma qui entra in gioco il listino e per rendere accattivante il prezzo si tolgono componenti, invece, necessari. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:09:54Ma infatti con alternatore smart avete spiegato che é una soluzione obbligata...
E' vero che il tuo camper lo costruivano quando non eri ancora nato! E allora era gia un grosso alternatore . La Hymer nei nuovi con alternatore Smart installa di serie un Votronic da 40A , ma sicuramente ci sta nel costodel mezzo. Si, infatti dopo i primi sospetti ho fatto qualche viaggio con un voltmetro collegato a BM e uno a BS e appoggiati in plancia, e in viaggio BM a 12,8 e anche BS piu o meno li. Per, 12,8 non è una carica, per caricarla servono circa 14v o piu, almeno per una buona carica efficente. Batteria a 12,8, ti fermi e accendi la stufa e dopo qualche ora è gia sul rosso della scala....ai 12,2 poi parte Efoy che salva la situzione, ma senza Efoy con circa 12,2 la sera, non so se si arriva a mattina. Io poi ho una sola AGM da 95Ah, non ho mai voluto il peso di due batterie, lo trovo improponibile, meglio una sola e avere modo di tenerla sempre bella carica in vari modi. Il booster costa poco (il mio, poi c ne sono da ogni prezzo anche folle), pesa nulla, e quindi perchè no. Casomai piu o meno ottenevo qualcosa anche con tre pannelli e tre batterie, ma peso e ingombro e costo lievitavano....e così non dipendo dal sole, nuvolo, giorno o notte. Il pannello c'è ma come complementare, anche lui fa la sua parte importate ma non unica o fondamentale. Probabilmente il pannello, il boster e l Efoy prresi da soli non sarebbero sufficenti, ma tutti e tre ognuno fa la sua e il risultato di gruppo è sufficente e apprezzabile.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 16:17:17Si è così, però nel mio helix il parallelatore faceva credere alla centralina della meccanica che disponesse di una mega batteria per il motore (BM+BS), così figurati, cominciava a ricaricare quando la tensione delle due scendeva sotto una certa soglia.
Ma infatti con alternatore smart avete spiegato che é una soluzione obbligata... Comunque non ho capito bene come funziona questo alternatore... Praticamente si attacca solo per mantenere la bm a 12.8 v?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 16:17:17si, per contenere consumi e inquinamento, l alternatore funziona solo per il minimo sindacale, una volta chela è a 12,8 , si scollega e quindi non carica piu nulla e quindi gira libero senza nessuno sforzo e consumo per il motore.
Ma infatti con alternatore smart avete spiegato che é una soluzione obbligata... Comunque non ho capito bene come funziona questo alternatore... Praticamente si attacca solo per mantenere la bm a 12.8 v?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 15:48:41Ciao, ok chiaro ora ho capito...
si, per contenere consumi e inquinamento, l alternatore funziona solo per il minimo sindacale, una volta chela è a 12,8 , si scollega e quindi non carica piu nulla e quindi gira libero senza nessuno sforzo e consumo peril motore. Se poi accendi i fari, o altre cose che tirano corrente, lui si riattacca saltuariamente ma solo per riportare a 12,8 e non di piu. Il booster porta via corrente dalla BM, con un notevole assorbimento (il mio fino a 30A di massimo) e quindi la BM tenderebbe a scendere di voltaggio e quindi si forza l alternatore intelligente a rimanere sempre connesso e a caricare di continuo o comunque per tutto cio che serve. Dopo la installazione del booster mi sembra di avere notato un aumento del consumo di carburante da 8km/litro a 7,5km/litro. Però non sono sicuro che dipenda solo da quello perchè quasi contestualmente ho anche sostituito i pneumatici 225/75R16 invernali con pneumatici 245/75R16 4 stagioni molto tassellati e quindi sicuramente incidono anche quelli oltre che con una differenza di circa 4% di rotolamento, non ho piu riferimenti certi su cui fare i conti km/consumo. Però, un alternatore da 180A porta via tanta potenza al motore e quindi se sta scollegato e non funziona, sicuramente fa risparmiare carburante...è nato per quello. PS: riguardo ai consumi di carburante dovuti agli accessori come alternatore, servosterzo, condizionatore, e altre utenze normalmente trascinate dal motore, c'era un progetto di Ebarspacher, di una cella a combustibile alimentata a gasolio, mi sembra da 3 o 4Kw, da installare sui camion e quindi eliminare l alternatore e fare funzionare elettricamente servosterzo, condizionatore, e varie pompe idrauliche etc.... In questo modo tutta questa rilevante parte di consumo di carburante non passerebbe dal motore e non verrebbe bruciato e quindi non verrebbe conteggiato nelle emissioni nocive perchè una cella a combustibile praticamente non inquina. Non penso sarà in un futuro lontano, penso molto piu vicino di quanto si possa pensare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 17:53:49Senza booster, collegando un voltmetro alla BM con motore in moto, in viaggio, appena si parte segna circa 14v-14.5v ma dopo poco (un quartò d'ora-20 minuti a seconda) cala a 12,8 e così rimane per tutto il viaggio. Su BS leggo un po meno, mi sembra 12,7-12,6v. Spegnendo il motore cala poi un po, ma non ricordo quanto.
Ciao, ok chiaro ora ho capito... L unico dubbio: ti lascia la bm a 12.8v a riposo, oppure si sgancia quando raggiunge 12.8v mentre carica? Perché nel primo. Caso (12.8 a ripos) ti lascerebbe una bm praticamente quasicarica, mentre nel secondo caso (12. 8 in ricarica) ti lascia con la bm sempre piuttosto scarica, diciamo che poi a riposo magari é a 12.4 v. Cosa che sarebbe deleteria in avviamenti a freddo... É anche vero che se invece fosse il primo caso, non servirebbe il booster, dato che le batterie a 12.8 a riposo sono al 90%. Questo non mi è chiaro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 20:59:58Ho capito ma in effetti non é molto chiaro come lavora il sistema, se attacca e stacca o se ha una sorta di regolatore di tensione intelligente.
Senza booster, collegando un voltmetro alla BM con motore in moto, in viaggio, appena si parte segna circa 14v-14.5v ma dopo poco (un quartò d'ora-20 minuti a seconda) cala a 12,8 e così rimane per tutto il viaggio. SuBS leggo un po meno, mi sembra 12,7-12,6v. Spegnendo il motore cala poi un po, ma non ricordo quanto. Se accendo i fari la tensione sale un po perchè l alternatore interviene un po. Secondo me non è che stacca e attacca, ma modula la tensione di carica a seconda della tensione BM e degli eventuali assorbimenti. Però le letture non le ho fatte in maniera professionale, hopreso un voltmetro LCD con spinotto accendino e inserito o nella presa accendino collegata a BM o in un altra collegata a BS , quindi cavi lunghi e non certo grossissimi e quindi non sarà una lettura precisissima ma indicativa. Con booster, avvio il motore, leggo 14,5 (su BS) da subito e poi rimane anche in viaggio. Penso che cali a batteria carica per bene, ma poi non ci ho piu guardato perchè vedo che quando mi fermo la BS
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 00:03:44secondo me lui considera la BM sufficentemente caricata mandargli 12,8v e quindi quelli manda.
Ho capito ma in effetti non é molto chiaro come lavora il sistema, se attacca e stacca o se ha una sorta di regolatore di tensione intelligente. Praticamente l alternatore Fornisce solo la corrente che viene chiesta dalleutenze ad esempio i fari. Però se questo sistema fosse perfetto (come un regolatore solare quando le batterie sono cariche e c'è il sole per capirci), dovrebbe mantenere le batterie sempre cariche, comprese le bs he sono in parallelo, anche usando i servizi cellula e anche senza booster. Perché l alternatore, non sempre, ma a ogni richiesta, dovrebbe comunque fornire la corrente necessaria alla richiesta, senza che venga prelevata dalla batteria. Ma evidentemente non è perfetto e/o mi sfugge ancora qualcosa di importante nel funzionamento. Bisogna capire bene come funziona l elettronica che gestisce questo strano comportamento. Un alternatore da 180 amper basta che fornisca una tensione leggermente più alta di una batteria carica per evitare che questa si scarichi con le utenze accese in marcia. Ma questo non succede come mi spiegate e senza pannelli o altro si arriva a destinazione con batterie più o meno scaricate. A meno che non abbiano anche un limite di corrente, questi alternator i, il discorso continua a sfuggirmi in parte. Anche tu hai scrittoprobabilmente si modula in base alla tensione della bm (e di conseguenza delle bs a essa parallelata) e della corrente richiesta. Beh se davvero fosse così converrai che non dovresti (dovreste) aver riscontrato i problemi, ma avresti dovuto avere le batterie sempre belle cariche dopo un viaggio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 08:52:27É vero bisognerebbe vedere con bm o bs parecchio scariche... Eventualità difficile nel. Tuo caso con pannello ed efoy...
secondo me lui considera la BM sufficentemente caricata mandargli 12,8v e quindi quelli manda. Poi come funzioni esattamente non lo so. Bisognerebbe fare delle prove con la BM quasi scarica e vedere come fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 13:20:11Ho finalmente testato il booster Votronic facendo un viaggetto fino ad Altedo, alla Nuova Mapa per sostituire il tavolo con uno a libro, se volete vedere alcune foto le ho postate su Marchi - Buerstner.
Quando ho un attimo mi rileggo quel pdf, che se lo ho letto, sicuramente di sfuggita. Diciamo che con un buon alternatore il booster non sarebbe indispensabile, ma aiuta un po a accorciare il tempo di guida con il qualesi carica la batterie e gli fa raggiungere il 100% , diciamo che tutto fa ma nulla indispensabile. Ora voglio mettere il pannello display Votronic che ha messo Ezio, e così posso controllare la tensione e la corrente in ogni momento. In pratica non serve a niente, ma mi piace capire e vedere, anche per farmi una idea piu precisa. Per ora, l unica cosa che ho notato è che la batteria, anche nell uso, mantiene una tensione buona e cala molto piu lentamente. Ma avendo l alternatore intelligente, e quindi in questi 4 anni sono andato avanti quasi solo con carica da pannello solare, efoy e 220, ma praticamente nulla da alternatore, è anche ovvio che ci sia un miglioramento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 11:39:15La BM viene tenuta come minimo a 12,8v, ma se tendesse a calare si "ricollega" l alternatore che è da 180A (o forse 200A non so) e quindi la mantiene sicuramente.
É vero bisognerebbe vedere con bm o bs parecchio scariche... Eventualità difficile nel. Tuo caso con pannello ed efoy...
www.iz4dji.it