In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2019 alle 21:00:42Non ricordo se lo avevi detto, hai installato anche il pannello display LCD originale, se hai queste letture? Lo consiglieresti?
Ho finalmente testato il booster Votronic facendo un viaggetto fino ad Altedo, alla Nuova Mapa per sostituire il tavolo con uno a libro, se volete vedere alcune foto le ho postate su Marchi - Buerstner. Contento del funzionamentodel booster, ho visto che la corrente che arriva alla batteria varia a seconda della carica che quest'ultima ha. Dai 20 A massimi, impostati invece dei 30 A che da normalmente il booster, sul pannello di controllo, quando sono arrivato, non caricava più di 2,5 A, bene, sono più tranquillo, funziona. Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:30:02Si, il display LCD è il suo, l'originale, per me era ed è importante sapere a che livello è la tensione della batteria e sopratutto quanto carica.
Non ricordo se lo avevi detto, hai installato anche il pannello display LCD originale, se hai queste letture? Lo consiglieresti? Io non lo ho messo, ma forse puo essere utile avere sotto controllo la situazione, almeno a livello di curiosità.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/11/2019 alle 21:23:05Mi ero segnato questo, non ricordo se me lo avevi detto tu.
Si, il display LCD è il suo, l'originale, per me era ed è importante sapere a che livello è la tensione della batteria e sopratutto quanto carica. Io lo consiglierei, con 80 euro te la cavi ed hai i parametri sempre sottocontrollo, inoltre il collegamento è molto semplice con il suo cavetto lungo 5 metri. Se lo acquisti devi prendere il Votronic 1248 LCD-Charge Control S-VCC perchè io all'inizio ho sbagliato acquistando il Control S, che è uguale esteticamente ma non funziona con il Booster. Saluti.
https://www.ebay.it/itm/Votroni...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 00:33:33Si è proprio quello…, ho acquistato dallo stesso venditore, che me lo ha fatto avere in due giorni…
Mi ero segnato questo, non ricordo se me lo avevi detto tu. C3%BCr-Votronic-Ladewandler-Baureihe-VCC/143133015854?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 Sto solo pensando a cosa dirà mia moglie quando le dico che devo fare un buco nel legno del camper . Sarà meglio che glielo dica prima o rischio il divorzio.
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/11/2019 alle 11:33:45Ciao, se il tuo mezzo è nuovo non penso abbia il classico parallelatore di una volta.
Seconda domanda: il parallelatore è indispensabile?
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/11/2019 alle 11:33:00Grazie dei complimenti che fanno sempre piacere .
Ciao a tutti, mi sono “divorato” il 3d : non posso che fare i complimenti a Tommaso per il lavoro svolto “a regola d’arte”! Sul camper che ho ho venduto a settembre avevo un booster 30a della NDS con il quale misono trovato molto bene: sul “nuovo” vorrei installare i votronic 30a. La mia situazione è un po’ complessa: motorhome di 8.6 m con BS nel garage e centraline elettriche giusto nel mezzo, sotto la dinette Non ho ancora capito se esiste un parallelatore ... fisicamente non lo ho visto e non so come capire se esiste! La mia paura è quella di dover stendere lunghi cavi da 16mmq e qui vengo al punto: il cavo marrone che Tommaso porta dal booster alla batteria servizi (che nel mio caso dovrebbe essere lungo almeno 4metri!) è necessario? non avrebbe potuto collegare il marrone che entra nella ebl al negativo del booster aggiungendo poi un secondo cavo marrone 16mmq che dal negativo del booster (sono due gli accessi sul booster con segno -) torna alla ebl? Questo mi eviterebbe infatti di dover portare un secondo cavo negativo fino alla BS semplificandomi notevolmente il lavoro!!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 23:28:12Ora sappiamo a chi chiederla
Sono daccordissimo, infatti ho appena comperato la pinza, che mancava nella mia officina
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 17:37:33Gli attrezzi non si prestano , ma se serve posso fare il lavoro volentieri .
Ora sappiamo a chi chiederla
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In risposta al messaggio di Dash del 21/11/2019 alle 13:32:28Installato anch'io il display 1248 S-VCC.
Finalmente è arrivato anche il display 1248 S-VCC ! E' arrivato con un cavo lungo circa 5 m con connettori tipo RJ-11 a 6 poli (2 poli in più dei classici RJ-11 telefonici), per fortuna che ho l'attrezzo per crimpare queiconnettori, per farlo passare verso il garage del camper forse dovrò togliere uno dei connettori... Adesso ho tutto e posso cominciare a installare. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di paulpaga del 05/03/2021 alle 13:38:38Il Votronic VCC 1212-30 è un booster da 30A e quindi come funzionamento dovrebbe essere simile al booster Sterling Power, ma non lo conosco.
chiedo, ma questo dispositivo , ha un funzionamento analogo/simile allo Sterling Power ? o sono due cose diverse ? grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:51:14ok, il dubbio mi nasce perchè ho visto i video dell'ing Alberto Minoia (non so se conoscete) , dove spiega le problematiche legate all'uso diretto dell'alternatore per caricare una batteria al litio , ed appunto rimarcava di interporre un dispositivo come lo sterling power per gestire la carica in modo efficiente e sicuro senza danneggiare sia alternatore che batteria , mi chiedevo quindi se questo booster schaudt è analogo come funzionamento.
Il Votronic VCC 1212-30 è un booster da 30A e quindi come funzionamento dovrebbe essere simile al booster Sterling Power, ma non lo conosco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:49:31Ciao a tutti/e,
Installato anch'io il display 1248 S-VCC. L ideale sarebbe una posizione visibile dal posto di guida, ma per motivi pratici lo ho dovuto installare dove non posso vederlo durante la guida e quindi mi serve solo per controllare che tutto funzioni se ho qualche dubbio.
In risposta al messaggio di paulpaga del 09/03/2021 alle 14:47:15si, il booster Schaudt, il Votronic e altri che hanno anche il settaggio specifico per batterie al Litio, sono adatti a una carica corretta della batteria Litio proteggendola da danni di una carica diretta da alternatore.
ok, il dubbio mi nasce perchè ho visto i video dell'ing Alberto Minoia (non so se conoscete) , dove spiega le problematiche legate all'uso diretto dell'alternatore per caricare una batteria al litio , ed appunto rimarcavadi interporre un dispositivo come lo sterling power per gestire la carica in modo efficiente e sicuro senza danneggiare sia alternatore che batteria , mi chiedevo quindi se questo booster schaudt è analogo come funzionamento.
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In risposta al messaggio di xgiovyx del 31/03/2021 alle 20:22:16La tensione attorno a 14,5 ~ 15v è quella giusta, la corrente invece dipende piu che altro dallo stato di carica della BS (parlo di AGM che è quella che ho).
Ciao a tutti/e, Scusate la domanda ma sono nuovo del mestiere' e anche del forum. Durante queste ultime settimane ho finalmente terminato l'impianto elettrico nel mio T5. Anche io ho utilizzato il votronicVCC 1212-30 e come BS una AGM e pare funzioni egregiamente. Oggi ho ricevuto anche il display 1248 S-VCC (trovato usato ma praticamente pari al nuovo a un prezzo ridicolo) e una volta collegato funziona tutto. mi chiedevo però quali siano i valori per capire se il processo di carica avviene in maniera esatta o con problemi. Come dati io ho tra i 14,5/15v e tra 9,8/10a (veicolo fermo con motore acceso). Chi sa dirmi qualcosa in più? Scusate ancora e buona serata.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2021 alle 22:50:05Super, grazie mille per la tua risposta.
La tensione attorno a 14,5 ~ 15v è quella giusta, la corrente invece dipende piu che altro dallo stato di carica della BS (parlo di AGM che è quella che ho). Se la batteria è molto scarica potrai leggere anceh i 30A mamano mano che si carica incominciano a calare. Se la BS è gia bella carica, si leggono pochi Amper perchè la BS carica non accetta ulteriore carica. Per esempio io ho il camper sempre collegato a 220, quindi BS sempre carica, stacco 220, avvio il motore, leggo attorno a 10A per pochi secondi e poi si stabilizza su 3 o 4A. Invece, passo una notte in libera con stufa accesa e altro, la mattina la BS è bella scarica, avvio il motore e leggo una corrente di carica elevata, che poi cala nel tempo. Questa è la carica della AGM: qui si vede la variazione di tensione e corrente durante le fasi della carica: