In risposta al messaggio di eccomi del 22/03/2019 alle 01:37:31Lungà
Ciao a tutti in allegato le foto in quinta marcia del mio furgonato su ducato X244 2300 jtd anno 2004...mi stavo chiedendo se ho la quinta intermedia o lunga?
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/03/2019 alle 18:13:38Si il mio 2300 JTD da 110 CV ha i cerchi da 15...allora mi vengono i dubbi, è lunga o intermedia la quinta del mio furgonato ?
2000 giri a 85 all'ora non è lunga sicuro...essendo però un 2.3jtd con cerchi da 15 immagino..aspetta altri riscontri
In risposta al messaggio di eccomi del 23/03/2019 alle 09:26:39Tranquillo, ascolta me, TU HAI LA QUINTA LUNGA.
...Ribadisco che il mio ducato modello X244 risale all'anno 2004...il mezzo è un camper furgonato comprato usato..motore 2300JTD da 11Ocv..ruote da 15.... mi pare che i citati modelli da 130-150cv siano modelli a 6 marce..?..
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2019 alle 21:32:54...La sicurezza con cui lo dici, e i miei dubbi, mi fano pensare che il mio furgonato sia equipaggiato con la quinta lunga ...pare anche a me che Federico parli del X 250, che appunto non mi pare abbia problemi di quinta...detto ciò, confermo che ormai a statali, raramente si viaggia a 80-90 orari...a 70 orari mi pare che anche viaggiare in quarta non sia male...e credo che anche i consumi,viaggiando a certe velocità, non siano poi difformi dal viaggiare con una quinta intermedia, o addirittura leggo di chi ha la quinta corta...Roberto
Tranquillo, ascolta me, TU HAI LA QUINTA LUNGA. Ci possiamo scommettere la casa.... Federico parla del 250 che non ha problemi di quinte....
In risposta al messaggio di eccomi del 25/03/2019 alle 23:39:33Pensa che nel dubbio, ho fatto una prova col camper di mio cugino che ha: ruote da 15 e Lunga, con gli stessi Tuoi risultati. ...mica ci mettiamo a scommettere case a caso....diciamo che comunque ne ero certo al 99%.
...La sicurezza con cui lo dici, e i miei dubbi, mi fano pensare che il mio furgonato sia equipaggiato con la quinta lunga ...pare anche a me che Federico parli del X 250, che appunto non mi pare abbia problemi di quinta...dettociò, confermo che ormai a statali, raramente si viaggia a 80-90 orari...a 70 orari mi pare che anche viaggiare in quarta non sia male...e credo che anche i consumi,viaggiando a certe velocità, non siano poi difformi dal viaggiare con una quinta intermedia, o addirittura leggo di chi ha la quinta corta...Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 26/03/2019 alle 10:08:23...grazie per le info...se la quinta corta riprende bene dai 40 orari., allora assomiglia teroppo alla quarta...monitorando il consumo medio, il mio va da 10-12 km /litro...non credo si possa migliorare molto,cambiando la quinta lunga, con la quinta intermedia...grazioe Roberto
Pensa che nel dubbio, ho fatto una prova col camper di mio cugino che ha: ruote da 15 e Lunga, con gli stessi Tuoi risultati. ...mica ci mettiamo a scommettere case a caso....diciamo che comunque ne ero certo al 99%. Riguardoalle quinte del 244, la lunga è per me la peggiore, io sono un maniaco della perfezione meccanica, e non userei mai un cambio di 6 marce dove mi manca la quinta, questo è con la lunga. Detto che probabilmente l' intermedia dovrebbe essere la migliore, io avendo la corta su mansardato verso i 34 Q, direi che ci può stare, se fosse su furgonato o semint. leggero allora forse la sostituirei. Considera che la corta, su statali non la togli quasi mai, (riprende bene dai 40) con grossi vantaggi nei consumi, trovo che abbia solo il lato negativo della rumorosità in autostrada dopo i 100, i consumi non sono esagerati. L' ideale sarebbe un 6 marce dove avere sia la corta e la lunga...
In risposta al messaggio di eccomi del 27/03/2019 alle 21:18:20sono del tuo stesso parere con un furgonato io lo terrei cosi
...grazie per le info...se la quinta corta riprende bene dai 40 orari., allora assomiglia teroppo alla quarta...monitorando il consumo medio, il mio va da 10-12 km /litro...non credo si possa migliorare molto,cambiando la quinta lunga, con la quinta intermedia...grazioe Roberto
In risposta al messaggio di massibabi del 28/03/2019 alle 16:36:56...per perrcorsi misti io trovo che a 70-80 orari la quarta non sia poi così pessima con un furgonato da 5.59 cm, ruote 15 e peso max 33 q.li... detto ciò anche una quintalunga per eventuali lunghi viaggi in autostrada, può essere molto utile...riprogettando il cambio, ovviamente bisognerebbe accorciare un filino la quinta, ma in considerazione del traffico odierno e dei miei itinerari preferiti (molta montagna) direi che investire 5-600 euro per sostituire l'ingranaggio non abbia gran senso, anche in considerazione dei consumi attuali di 10-12 km /litro che non mi sembrano poi così male...saluti Roberto
sono del tuo stesso parere con un furgonato io lo terrei cosi il mio 7,15 mansardato la quinta intermedia ci starebbe bene