In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2021 alle 19:15:00
Ciao a tutti, ho aperto il tappo della pompa gasolio per interrompere il + del Ducato x290 Una volta aperto alla pompa arrivano due fili robusti e 2 più sottili. Prendo il tester per vedere quale è, a mente ricordavoil secondo di colore grigio ma su questo il secondo è viola/nero mentre il grigio è il primo, ah già il tester, con quello risolvo, peccato che il tester è rimasto in garage a casa %#*$¥ Non è che c’è qualche maccatronico che si ricorda qual’è il filo? Sembra una richiesta assurda (probabilmente lo è) ma comprare l’ennesimo tester….. Grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/09/2021 alle 19:44:43Vero ma devi sapere che ho preso il camper dal concessionario e sono partito, lasciando praticamente tutto in garage a casa.
Puoi usare una lampadina mettendola a massa
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2021 alle 07:38:34Ma se interrompi il negativo non è la stessa cosa?
Grazie dell’aiuto L’idea era proprio di interrompere il positivo con un relè ma é anche vero che basta un interruttore, sul vecchio camper il lavoro era fatto con relé ed un interruttore a chiave della vecchia 500. Ma qual’é il positivo? Oggi proverò a sacrificare un fusibile, però devo trovarlo piccolo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 18:45:59In entrambi i casi l'interruzione si aggira in un attimo, ma se interrompi il negativo l'attimo è ancora più corto.
Ma se interrompi il negativo non è la stessa cosa? Ciao
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2021 alle 19:04:26E perchè?
In entrambi i casi l'interruzione si aggira in un attimo, ma se interrompi il negativo l'attimo è ancora più corto. :-) Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 19:16:04La questione è di comodità,
E perchè? Perchè forse basta staccare il filo della pompa e attaccarlo volante a massa? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 19:16:04Esatto, positivo o negativo che interrompi basta fare un ponte per far funzionare la pompa indipendentemente da dove hai fatto l'interruzione. Però, se interrompi il negativo, ti basta fare un ponte con qualunque punto in metallo.
E perchè? Perchè forse basta staccare il filo della pompa e attaccarlo volante a massa? Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2021 alle 20:51:01Su alcuni file che ho io (che fanno riferimento però all'X250) parla di pin 4 come alimentazione pompa e pin 3 come massa della pompa.
La questione è di comodità, interrompo il positivo che utilizzo anche per alimentare la bobina, il negativo, che si trova praticamente ovunque, lo porto, tramite chiave di accensione o interruttore all’altro capo dellabobina. L’uscita del contatto torna alla pompa. Dovessi interrompere il negativo devo trovare un positivo e portarlo a giro è un pochino meno pratico. O però non mi siete d’aiuto se a domanda mi rispondete con una domanda, forza cercatemi il positivo