In risposta al messaggio di vadopiano del 24/06/2021 alle 13:11:27
Ti direi di lasciar stare, nel caso tu non abbia buone competenze... Comunque: dal filtro gasolio non riesci a far niente, al massimo manometti il sensore acqua nel gasolio. Si può operare, invece, fermando la pre-pompa elettrica gasolio, che sta nel modulo serbatoio carburante. Fermare la pompa gasolio ad alta pressione non si può perché meccanica. Per bloccare la pre-pompa carburante con un interruttore nascosto potresti anche verificare cosa si può fare via sensore di urto (interruttore inerziale) posizionato davanti ai piedi del passeggero, lato passarono sx. Oppure più semplicemente utilizzare questo sensore già presente, facendolo scattare quando ti serve per poi riarmarlo alla partenza. Con un po di inventiva, senza aggiungere niente si fa... Ma ricordati di riarmarlo prima di tentare l'avviamento se no lampeggiano le frecce e - secondo anno del tuo Ducato - resta accesa spia avaria motore. Un saluto da Vittorio.
interessante questo inerziale urto ..ho trovato una tua discussione dove spieghi chiaramente come fai ad attivarlo ..ovviamente la procedura va fatta a quadro spento .
Per farlo scattare senza dover usare ...violenza, va separato dall'attacco che lo fissa al lamierato e agitato, senza staccarne i fili. Questo intendevo con "una bottarella"... Non percuotendolo...
Io l'ho sistemato in modo che sia immediatamente sfilabile e ... agitabile.
Un saluto da Vittorio (MI)
unica domanda , ma credi che a furia di sollecitarlo andandolo a riarmare/disarmare in quel modo possa con il tempo scattare senza motivo ? non mi piacerebbe che all'improvviso in autostrada durante un sorpasso tra TIR mi si spenga il motore !
mi sentirei piu tranquillo a montargli un interruttore nascosto che interrompa il filo di massa dell'inerziale evitando di sollecitarlo manualmente ,immagino che dentro abbia qualche meccanismo suscettibile alle vibrazioni ...
Modificato da immortale1 il 24/06/2021 alle 18:25:38