In risposta al messaggio di pipporan del 30/12/2020 alle 03:30:15le batterie sarebbe meglio toglierle, per il motore, dai un’occhiata sotto, molte volte con il freddo prolungato i manicotti cominciano a perdere liquido, se non hai intenzione di usarlo non provare nemmeno ad accenderlo
Mi sono trasferito sulle alpi, ad oltre 1100m. Il camper se ne sta parcheggiato sulla strada davanti casa, in un punto abbastanza soleggiato x tutto il giorno (con sole fino alle 16, qualche albero dietro che copre parzialmente).Qua le temperature sono 10 gradi inferiori di quelle a cui eravamo (io e il camper) abituati in toscana (in questi giorni il termometro, nonostante ci sia il sole, difficilmente sale sopra lo 0, e le minime vanno da -5 a -12)...quando ci sono precipitazioni (per ora pochissime), non piove ma nevica. Non sono abituato a questi climi, e temo un po' per il camper. Le batterie dovrebbero essere al sicuro, almeno credo, dato che hanno due pannelli solari che le ricaricano giornalmente; a parte quello ho coperto quelle esterne con una coperta (per quanto possa fare, meglio di nulla). Ma il resto? Già vedo che non c'è verso di avviarlo, dato che manca un sistema di pre-riscaldamento del gasolio (ford transit '95)... ho paura che l'acqua si insinui qua e là e ghiacciandosi faccia danni, non intendo nella carrozzeria ma nelle parti meccaniche proprio... è una mia paranoia?
In risposta al messaggio di pipporan del 30/12/2020 alle 03:30:15Il problema è solo dell'acqua all'interno della cellula per via della rubinetteria e tubazioni di raccordo. Se hai scaricato bene non dovrebbero presentarsi. Per le parti meccaniche stai tranquillo, in inverno vanno in giro e al lavoro anche i montanari dopo aver lasciato i mezzi tutta la notte fuori a temperature a volte molto inferiori, dipende dalle vallate.
Mi sono trasferito sulle alpi, ad oltre 1100m. Il camper se ne sta parcheggiato sulla strada davanti casa, in un punto abbastanza soleggiato x tutto il giorno (con sole fino alle 16, qualche albero dietro che copre parzialmente).Qua le temperature sono 10 gradi inferiori di quelle a cui eravamo (io e il camper) abituati in toscana (in questi giorni il termometro, nonostante ci sia il sole, difficilmente sale sopra lo 0, e le minime vanno da -5 a -12)...quando ci sono precipitazioni (per ora pochissime), non piove ma nevica. Non sono abituato a questi climi, e temo un po' per il camper. Le batterie dovrebbero essere al sicuro, almeno credo, dato che hanno due pannelli solari che le ricaricano giornalmente; a parte quello ho coperto quelle esterne con una coperta (per quanto possa fare, meglio di nulla). Ma il resto? Già vedo che non c'è verso di avviarlo, dato che manca un sistema di pre-riscaldamento del gasolio (ford transit '95)... ho paura che l'acqua si insinui qua e là e ghiacciandosi faccia danni, non intendo nella carrozzeria ma nelle parti meccaniche proprio... è una mia paranoia?
In risposta al messaggio di RinoA del 31/12/2020 alle 11:24:45Ottimo consiglio, ma sostando in salita non si accumula acqua verso la zona posteriore del camper?
Abito in montagna anch'io, ed il camper sta fuori, davanti casa. Secondo me la cosa piu' pericolosa per il camper è il continuo congelamento/scongelamento dell'acqua piovana e dell'umidità che si infiltra ovunque, cambiandodi volume congelando. Quindi il consiglio che ti do è di parcheggiarlo in salita, in modo da evitare tutti i ristagni e favorire il deflusso dell'acqua. Io faccio cosi' da ormai 7 anni, e non ho avuto nessun problema. Io ho la fortuna di avere la strada in salita, ma si puo' anche fare con i cunei.
In risposta al messaggio di RinoA del 31/12/2020 alle 11:24:45Scusa altra domanda ... posso avere problemi coi vigili se metto i cunei in strada pubblica?
Abito in montagna anch'io, ed il camper sta fuori, davanti casa. Secondo me la cosa piu' pericolosa per il camper è il continuo congelamento/scongelamento dell'acqua piovana e dell'umidità che si infiltra ovunque, cambiandodi volume congelando. Quindi il consiglio che ti do è di parcheggiarlo in salita, in modo da evitare tutti i ristagni e favorire il deflusso dell'acqua. Io faccio cosi' da ormai 7 anni, e non ho avuto nessun problema. Io ho la fortuna di avere la strada in salita, ma si puo' anche fare con i cunei.
In risposta al messaggio di raffo8888 del 31/12/2020 alle 15:05:53si, art 185 del cds comma 2
Scusa altra domanda ... posso avere problemi coi vigili se metto i cunei in strada pubblica?
In risposta al messaggio di pipporan del 07/01/2021 alle 01:17:55Pare tu abbia scelto l’inverno giusto per trasferirti in montagna
ecco la condizione di cui sto parlando, anzi in realtà è molto peggio: i 40 cm che vedete sul camper sono gli ultimi di circa 100 totali (il giorno prima ero salito e ne avevo buttati giù circa 60) il muro davanto al camper(all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMA però...sono riuscito ad avviarlo, mentre nevicava, data la temperatura più mite, e l'ho tenuto acceso un'ora a medi giri per ricaricare un po' le batterie (che stavano cmq assolutamente a posto, per quanto ho potuto vedere) quel che temo sono le infiltrazioni di ghiaccio, sorpattutto da ora in poi, che la neve si scioglierà di giorno e righiaccerà di notte, in continuazione
In risposta al messaggio di pipporan del 07/01/2021 alle 01:17:55Hai scritto : il "muro" davanto al camper (all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMA
ecco la condizione di cui sto parlando, anzi in realtà è molto peggio: i 40 cm che vedete sul camper sono gli ultimi di circa 100 totali (il giorno prima ero salito e ne avevo buttati giù circa 60) il muro davanto al camper(all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMA però...sono riuscito ad avviarlo, mentre nevicava, data la temperatura più mite, e l'ho tenuto acceso un'ora a medi giri per ricaricare un po' le batterie (che stavano cmq assolutamente a posto, per quanto ho potuto vedere) quel che temo sono le infiltrazioni di ghiaccio, sorpattutto da ora in poi, che la neve si scioglierà di giorno e righiaccerà di notte, in continuazione
In risposta al messaggio di pipporan del 09/01/2021 alle 00:41:23Ti capisco, c'è un piccolo stratagemma se si riesce a porlo in atto, bisognerebbe spalare la neve a fianco del mezzo prima che passi lo spazzaneve in modo che non venga addossata . So che non è sempre possibile. Purtroppo anche loro se stessero ad ascoltare tutti non farebbero il lavoro, sai quante staccionate e recinzioni finiscono a terra nelle grandi nevicate !
ribadisco che gli è stato chiesto gentilmente di non murare la macchina (il camper amen, tanto sta fermo), c'è un parcheggio lungo 15m, e lasciamo metà del suddetto parcheggio vuoto, tutto a sua disposizione per fare ognitipo di manovra; lasciamo la macchina appositamente discostata dalla sede stradale per dargli più spazio di manovra possibile...e comunque, qualunque sia la sua necessità lavorativa, avrebbe potuto semplicemente illustrarla e non avremmo avuto problemi ad adeguarci...invece ha fatto sì sì con la testa e la volta dopo ha rifatto uguale...inoltre, la neve caduta dal cielo è bella soffice, la neve murata da una bestia da 160cv è dura assai! so che è normale che venga fatto così, tutti se ne lamentano, infatti a parte questo, per il resto sulle strade ha fanno un ottimo lavoro cmq, tornando al camper, la neve l'ho spalata quotidianamente sia durante che dopo la nevicata, e ogni giorno torno sul tetto a toglier via quel po' di ghiaccio che disgela, ormai è quasi del tutto pulito...sto attento anche alle varie commettiture, bordi finestre, angoli ecc ecc scollegare le batterie senza portarle fisicamente via non migliorerebbe la situazione, così starebbero al freddo ma senza nemmeno avere la ricarica quotidiana dei pannelli! un minimo di pendenza ce l'ha di suo il parcheggio (poca); appena la neve si abbassa di metà (che potrebbero volerci settimane, a dicembre ci ha messo 2-3 settimane per andar via quasi del tutto 30-40cm, e le temperature erano molto sopra lo zero, adesso siamo sempre intorno allo zero di giorno, o poco sopra) pulirò d'intorno e metterò zeppe! belli i teli, ma si torna lì, costano assai, e già ho tutta una serie di spese per attrezzarmi alla nuovissima e diversissima situazione...inoltre, quelli più economici, ho letto qua e là che manco tengono l'acqua...!!
non mi piace
vicicca2008 - 2025-03-14 16:55:05
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23